PDA

View Full Version : OC: che risultati dovrei ottenere?

Y3k
11-07-2008, 13:36
Buongiorno ragazzi, sto pensando di "tirare" un po' il mio sistema per ottenere qualche fps in più, ora che il mio sistema non è più proprio "nuovo di pacca". Di seguito la configurazione:

CPU: e6850 con dissi Zalman CNPS 9500
MB: MSI P35 Platinum
RAM: 4 GB OCZ ocz2p800r21g (DDR2 800)
GPU: 8800 GTX XFX XXX Ed. con dissi HR-03 Plus
HD: 2 x RAPTOR 74 GB 10k RPM Raid 0
CASE: Thermaltake Shark (sarà vecchio ma per me è ancora uno dei più belli in circolazione, sicuramente non fra i più performanti, ma a me piace)

L'idea sarebbe quella di tirare su un po' la frequenza dell'FSB, e di conseguenza di memorie e CPU. Indicativamente, stando ora a 3000 Mhz (333*9) tutto a default, che risultati dovrei riuscire a ottenere, mantenendo la configurazione stabile? Tutto questo tenendo conto del mio sistema di dissipazione e del fatto che siamo in estate e non avendo il climatizzatore in casa ci sono sempre quei 26-28 gradi di giorno. In altre parole, è pensabile arrivare ai 4 ghz in modalità Rock Solid (tipo Orthos che va avanti per ore e ore) oppure no? Grazie in anticipo.

Blustorm74
11-07-2008, 18:36
Only the Holy Mary knows it!...
Niente è prestabilito nell'overclock e i limiti dipendono da parecchi componenti compreso lo smanettatore! Bisogna armarsi di pazienza (tanta!) e provare e riprovare per vedere fin dove si può arrivare!:)

Y3k
11-07-2008, 18:57
Only the Holy Mary knows it!...
Niente è prestabilito nell'overclock e i limiti dipendono da parecchi componenti compreso lo smanettatore! Bisogna armarsi di pazienza (tanta!) e provare e riprovare per vedere fin dove si può arrivare!:)

vuoi dire che potrei arrivare a 3500 mhz come a 4500? stento a crederci, anche se di overclock so poco...

alla fine smanetto con i timings delle ram, l'fsb, i moltiplicatori (maledetti fossero sbloccati), i voltaggi ovviamente di cpu ram, nb, sb, etc però appena tiro un po' Orthos non va più....non capisco dove sbaglio uff...se per esempio metto il voltaggio della CPU a 1.45 o addirittura 1.50 come qualcuno suggeriva qui la temperatura sotto sforzo schizza a 75+ gradi...eppure ho rimontato il dissipatore ieri l'altro , dopo aver lappato bene sia dissi che cpu e messo uno strato sottilissimo di pasta bah...può essere la cpu sfigata? :/ ora lo sto tenendo a 3600 ma con Orthos si blocca...sarà che fa caldo boh...

7ornado
11-07-2008, 19:18
per guadaganre fps comunque dovresti spingere oltrela scheda grafica più che la cpu ;)