PDA

View Full Version : Problema velocità ventola..

Norimba
11-07-2008, 14:09
Salve ragazzi ho un problemino da esporre..
Ho dovuto cambiare la ventola e il dissi di un pentium 4 2.66ghz perchè faceva un rumoraccio e stava partendo...

Ho trovato e montato una ventola e un dissi della Intel per pentium 4 3ghz socket 478 nuovi...
Il problema è che la ventola gira fissa tra i 4900 e i 5300 rpm .....Volevo sapere se è proprio la ventola che ha questi regimi alti o è un problema della ventola stessa?....La cpu ora non supera i 47-48 gradi mentre con la ventola precedente che andava a 3800rpm arrivava anche a 57-58 gradi...

Grazie per le eventuali risposte;)

fabri00
11-07-2008, 14:44
E' facile che la ventola sia stata progettata per girare più veloce.
Se vuoi sincerartene, guarda l'assorbimento dichiarato in etichetta nella vecchia e nella nuova.
Se nella nuova è superiore, è così (anche se non è detto al 100% che a maggior assorbimento corispondano più giri, ma di solito è così).

Norimba
11-07-2008, 19:15
Grazie per la risposta...
Non ho letto sulla ventola le informazioni di voltaggio e modello. So solo che è per socket 478 ed era per un pentium 4 a 3.ghz....Se fosse settata per girare così mi sembra strano inquanto essendo in dotazione a una cpu dovrebbero essere perlomeno normali , invece questa il rumore lo fa sentire:(

fabri00
11-07-2008, 21:29
Grazie per la risposta...
Non ho letto sulla ventola le informazioni di voltaggio e modello. So solo che è per socket 478 ed era per un pentium 4 a 3.ghz....Se fosse settata per girare così mi sembra strano inquanto essendo in dotazione a una cpu dovrebbero essere perlomeno normali , invece questa il rumore lo fa sentire:(

Sul socket 478 ci sono passati dai p4 2000 ai prescott 3200 che dissipavano più di 100 w e scaldavano come delle stufe.

Le ventole e i dissi da 478 sono diventati sempre più potenti mano a mano che le potenze da dissipare salivano; se la tua ventola era da prescott, probabilmente è molto potente.