View Full Version : [WIN XP]Portatile piccolo
Dr.Speed
11-07-2008, 12:49
ho un acer travelmate 312t, chre ha come processore un pentium mmx a 233MHz con 80MB di ram, ora c'è installato win xp sp1 molto allegerito, troppo allegerito, non ha il supporto per il wireless (microsoft zero) come potrei fare a installargli un altro sistema operativo se non ho il lettore cd? dato che il portatile e vecchio scarto a priori l'idea di fare il boot da usb
Un metodo molto "pulito" è quello di creare i 6 floppy per avviare il cd di xp da una periferica collegata via usb (cd-rom/dvd).
Naturalmente devi avere la possibilità di avviare il pc da floppy disk.
P.S. non so se hai questa possibilità anche per win 9x.
Dr.Speed
11-07-2008, 13:48
ho un lettore floppy su porta parallela da cui e possibile fare il boot, dove posso trovare l'immagine di questi floppy?
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?familyid=15491F07-99F7-4A2D-983D-81C2137FF464&displaylang=it
È un sistema di installazione ufficiale.
Attenzione: si trova per xp-home e pro.
Avviando l'eseguibile, deve trovare 6 (uno per volta :D) floppy formattati.
Dr.Speed
11-07-2008, 14:05
grazie mille ora provo ( devo solo trovare 6 floppy :D )
Dr.Speed
12-07-2008, 03:33
c'è un problema, avviandolo dai floppy vuole comunque un lettore cd, ma non ne ho nessuno, c'è qualche modo per fare l'installazione senza usare un lettore cd? magari copiando i file da chiavetta usb sull'hd o direttamente da usb
Un tentativo a copiare tutto tutto il contenuto del cd di xp su penna usb lo farei.
Peccato, con un lettore cd estrno avresti fatto un lavoro pulito.
Mi viene in mente un'altra soluzione, anche se laboriosa e "sporca".
Se sul portatile c'è una qualsiasi versione di win anche mal funzionante proveri così:
un resize di C:\
Nuova partizione D: (anche di soli 2 giga)
Copia il cd di xp su D:\
Avvian l'installer di xp da ambiente win su D:\ (questo ti permette di formattare C:\)
Ad installazione terminata, puoi rasare D:\ e ricongiungerla a C:\
P.S. avovo fatto un lavoro simile, ma senza creare D:, la conseguenza è che non avevo potuto formattare C:
Dr.Speed
12-07-2008, 14:19
Un tentativo a copiare tutto tutto il contenuto del cd di xp su penna usb lo farei.
Peccato, con un lettore cd estrno avresti fatto un lavoro pulito.
Mi viene in mente un'altra soluzione, anche se laboriosa e "sporca".
Se sul portatile c'è una qualsiasi versione di win anche mal funzionante proveri così:
un resize di C:\
Nuova partizione D: (anche di soli 2 giga)
Copia il cd di xp su D:\
Avvian l'installer di xp da ambiente win su D:\ (questo ti permette di formattare C:\)
Ad installazione terminata, puoi rasare D:\ e ricongiungerla a C:\
P.S. avovo fatto un lavoro simile, ma senza creare D:, la conseguenza è che non avevo potuto formattare C:
provo subito, grazie ancora per l'aiuto :)
Dr.Speed
12-07-2008, 15:01
finisco il backup dei driver e poi creo la partizione e ci metto il cd di win 2000, i driver che ho ora su xp dovrebbero essere gli stessi, giusto?
Dr.Speed
12-07-2008, 18:58
ho copiato tutti i file del cd di win xp sp2 su una seconda partizione, ho avviato l'installazione da win e fino a che non si riavvia e tutto ok, quando si riavvia mi chiede se voglio continuare l'installazione o se voglio tornare sul vecchio win xp ma continua a riavviarsi se entro nell'installazione, credo sia perche cerca il cd, faceva la stessa cosa quando ho provato a montare l'immagine col deamon tools e installarla cosi'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.