PDA

View Full Version : info sull'antivibrazione canon

elegans83
11-07-2008, 11:42
aiuto... premetto che sono inespertissimo

sto per comprare una canon a 540, ho letto molte recensioni e quant'altro, ma ieri il dramma, un commesso del reparto fotografie, nel mio giro di ispezione, mi ha detto che la a540 e' da scartare perche non ha l'antivibrazione, ciò significa niente foto buone per una mano inesperta come la mia, rischio sfuocatura al max. tornato a casa ho controllato ed in effetti aveva ragione lui, niente antivibro.

vorrei sapere qualche parere vostro e se la fotocamera ne risente parecchio di questa carenza.

teod
11-07-2008, 13:05
aiuto... premetto che sono inespertissimo

sto per comprare una canon a 540, ho letto molte recensioni e quant'altro, ma ieri il dramma, un commesso del reparto fotografie, nel mio giro di ispezione, mi ha detto che la a540 e' da scartare perche non ha l'antivibrazione, ciò significa niente foto buone per una mano inesperta come la mia, rischio sfuocatura al max. tornato a casa ho controllato ed in effetti aveva ragione lui, niente antivibro.

vorrei sapere qualche parere vostro e se la fotocamera ne risente parecchio di questa carenza.

Lo stabilizzatore è stato portato sulle reflex da Canon una decina di anni fa.... la fotografia invece risale al 1800 e, sembra, che di belle foto ne siano state fatte anche prima dell'introduzione dello stabilizzatore......
Se dovessi prendere una compatta probabilmente opterei per un modello stabilizzato, ma questo dispositivo non influisce minimamente sulla messa a fuoco e non può fermare i soggetti in movimento... ergo è utile per fotografare soggetti statici in condizioni di luce anche difficili a mano libera... stop.
Se scatti una foto agli amici in spiaggia, che tu abbia o meno uno stabilizzatore di immagine nella macchina fotografica non cambia una mazza; idem se scatti ad un tuo amico che sta correndo o se scatti in una stanza poco illuminata.
Lo stabilizzatore aiuta in alcune condizioni, ma non fa diventare le foto meno sfocate o più belle e non aiuta a fare foto buone ad una mano inesperta.
Ciao

robbybby
13-07-2008, 19:16
Se puoi permetterti la spesa, meglio un modello con IS. Altrimenti, vai tranquillo anche senza. Farai foto buone anche senza IS,e foto mosse anche con l'IS.
L'IS aiuta, ma non e' la panacea universale per tutti i problemi.

ilguercio
13-07-2008, 21:07
Quoto
Sicuro l'IS aiuta ma non è che di colpo ti fa diventare un mago.Poi alcuni pensano che ti aiuti a fermare meglio i movimenti in caso di luce alla caxx di cane.L'IS ti permette solo di usare un tempo lungo come se in realtà fosse un tempo breve.Cioè se il tempo di sicurezza è 1/300 a 300mm scatti bene anche a 1/38 cioè 3 stop in più mantenendo le altre impostazioni invariate.Ma in quel momento lo scatto è comunque lungo 1/38 che è ben diverso da 1/300 come resa del movimento...