PDA

View Full Version : Sardi del forum..che ne pensate?


ciuketto
11-07-2008, 12:24
2008-07-09 18:12
G8, BERLUSCONI: PIU' 'G13' NEL 2009, MADDALENA IN FORSE
dall'inviato Federico Garimberti

TOYAKO (GIAPPONE) - Il prossimo G8, che si terrà in Italia fra un anno, potrebbe non svolgersi nell'isola della Maddalena. Lo ha rivelato un po' a sorpresa Silvio Berlusconi, poco prima di lasciare il Giappone dove ha partecipato al vertice dei Paesi più ricchi del pianeta, spiegando che i lavori di preparazione in Sardegna, complici le difficoltà logistiche, potrebbero non essere completati in tempo. Il premier ha invece confermato che il summit manterrà l'attuale formula a otto, anche se sarà ritoccato il formato per dare più spazio ai Paesi emergenti.

"Speriamo che i lavori in Sardegna siano pronti", ha buttato là il presidente del Consiglio nel corso della conferenza stampa finale. In ogni caso, ha assicurato, "terremo pronta una soluzione di riserva ove avessimo difficoltà a terminare entro il prossimo luglio", data prevista per il summit. Berlusconi ha sottolineato che in caso contrario "troveremo un luogo degno". Ma non ha voluto fornire ulteriori dettagli, né tantomeno rivelare se sia già stata individuata un' alternativa. Ai cronisti che gli chiedevano ragguagli sulle ragioni del ritardo, il premier ha indicato problemi logistici: "Siamo indietro con i lavori. Abbiamo dato il via, però la Maddalena é un isola e i tempi su un' isola sono più lunghi".

Insomma "ci sono dubbi, e non soltanto miei, che questi lavori possano essere compiuti entro una data". Una sortita che ha sorpreso non solo i giornalisti presenti, ma anche alcuni nel suo entourage. Tanto che nessuno, neanche fra i più stretti collaboratori, ha saputo indicare quali possano essere le alternative possibili. Non hanno stupito, invece, le dichiarazioni del premier sul formato del prossimo G8. Già il giorno prima, Berlusconi aveva confermato che il tavolo degli Otto grandi non si sarebbe allargato, ma aveva anche annunciato che, per dare voce ai "Paesi emergenti, che ormai sono già emersi da un pezzo", si sarebbe dato maggiore spazio al cosiddetto 'G8+5'.

E' stato lo stesso premier a illustrare il calendario del prossimo anno. Il lunedì ci sarà l'incontro "tradizionale". Il martedì, invece, agli Otto grandi si uniranno i Cinque emergenti (Cina, India, Brasile, Messico e Sud Africa). In pratica un 'G13' che "lavorerà insieme tutto il giorno". La mattina di mercoledì, agli Otto si uniranno i Paesi africani, e subito dopo (come già quest'anno in Giappone) ci sarà l'incontro del 'Mem' (le Maggiori economie mondiali) composto dal G8 e dai cinque emergenti più Indonesia, Australia e Corea del Sud. In questo modo, ha spiegato Berlusconi, "saranno rappresentati la maggioranza dei Paesi del mondo e si potranno prendere delle decisioni che sono davvero comuni". Naturalmente, ha precisato, "nel pomeriggio di mercoledì il summit si riunirà nella composizione originaria per concordare la dichiarazione finale".

Si tratta di un formato "nuovo", ha sostenuto il Cavaliere, proposto dall'Italia, "accettato all'unanimità " dai Grandi e "molto bene accolto anche dai Paesi africani e dai 5 emergenti". Infine, parlando della necessità di dare seguito alle decisioni prese in Giappone, Berlusconi ha annunciato che sin dall'inizio del 2009 ci saranno una serie di riunioni ministeriali, e che è già stato messo in agenda un vertice dei ministri dell'Agricoltura.


Fonte:http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/approfondimenti/visualizza_new.html_106705806.html


:muro: :muro:

Jammed_Death
11-07-2008, 12:27
se lo vuole fare in un agriturismo :asd:

edit serio: se ci deve buttare i soldi è meglio che venga finito, sennò che manco lo inizi e con quei soldi ci facciano altro.

Tensai
11-07-2008, 12:28
Azz, sarebbe stata l'occasione per cercare un po' di emergere e sorgono questi problemi! :muro: :muro:

ciuketto
11-07-2008, 12:31
Il problema è che è tutto ben avviato, ci sono già stati decine di milione di euro di finanziamenti..Migliaia di persone che lavorano..
Ma in sardegna siamo pochi più di un milione, e inoltre l'ha previsto qui il governo Prodi.. chi caxxo se ne frega.
Meglio giriamolo in sicilia o in campania così paghiamo i voti che ci hanno dato..e inoltre ce li assicuriamo per le prossime elezioni.
Ma non paghiamo più l'ICI!!!Evviva!!!:stordita:

dave4mame
11-07-2008, 12:34
quale parte di

terremo pronta una soluzione di riserva ove avessimo difficoltà a terminare entro il prossimo luglio

non è chiara?

ciuketto
11-07-2008, 12:35
quale parte di



non è chiara?

è chiarissima infatti.;)

Jammed_Death
11-07-2008, 12:35
quale parte di



non è chiara?

il fatto che la dice uno che non sa nemmeno cosa vuol dire mantenere la parola data :asd:

dantes76
11-07-2008, 12:36
quale parte di



non è chiara?

una parola un contratto

etzocri
11-07-2008, 12:39
mi sembra giusto ridurre gli sprechi finanziando ben 2 possibili luoghi per il g8, e poi sceglierne ovviamente solo 1 :O

soru ha garantito che i lavori saranno terminati in tempo

dave4mame
11-07-2008, 12:41
eggià.
perchè se adesso le società che hanno vinto l'appalto risultano inadempienti è colpa del commissionante.

ciuketto
11-07-2008, 12:43
eggià.
perchè se adesso le società che hanno vinto l'appalto risultano inadempienti è colpa del commissionante.

E quando risulterebbero inadempienti? I lavori sono apposto.
Coso ha detto una stronzata. Ma visto che l'ha detta lui tutti a pendere dalle sue labbra.
I lavori sono perfettamente in regola, quindi perchè dovrebbe dire cose del genere?

dave4mame
11-07-2008, 12:55
E quando risulterebbero inadempienti? I lavori sono apposto.
Coso ha detto una stronzata. Ma visto che l'ha detta lui tutti a pendere dalle sue labbra.
I lavori sono perfettamente in regola, quindi perchè dovrebbe dire cose del genere?

cioè la stronzata sarebbe che ha detto che SE non saranno pronti dovrebbero prendere provvedimenti?
eh beh...

wildsliver
11-07-2008, 14:46
l'alternativa è la sua villa....

Solertes
11-07-2008, 17:47
cioè la stronzata sarebbe che ha detto che SE non saranno pronti dovrebbero prendere provvedimenti?
eh beh...

Le alternative, anche nel caso non siano ultimati i lavori ci sono sempre a La Maddalena, infatti erano state valutate anche come possibilità senza l'avvio di tutti i lavori (bisognerebbe chiedere lumi sullo status dei lavori all'utente K|O che se non erro lavora in quei cantieri) per esempio l'uso di Navi Militari e da Crociera alla fonda e/o l'uso delle strutture ricettive della zona.

La Verità è che quella di Berlusconi è una manovra strumentale per boicottare le opere della giunta Soru che, con la sua azione in tale luogo: prima ha licenziato gli americani (deus gratzias), poi ha garantito lo sviluppo turistico a La Maddalena facendovi arrivare i fondi per il G8....fondi che consentiranno di costruire infrastrutture che finito il G8 diverranno risorse per il turismo e infrastruttura per un "polo" universitario....inoltre grazie ai soldi per il G8 dovrebbe essere sistemata una delle più pericolose e trafficate strade del nord sardegna - la Sassari-Olbia - e questo insieme di opere spaventa i feudatari del PDL (perchè tradizionalmente la Gallura è un feudo dei berlusconiani....prima erano socialisti ora sono Forzisti) che vedrebbero ridimensionate le loro possibilità di rendere favori all'elettorato e di fargli promesse.....infatti è gia tensione tra il nuovo Sindaco di Olbia (PDL) e l'ex-sindaco (ora a Roma con il suo "amico" Silvio) che è sfociata in alcuni rumorosi dissapori....

La paura dei bananas (ma non solo loro, anche nel suo schieramento gli amici non abbondano) è che Soru possa emulare Silvio a sinistra - pur con uno stile diverso - perchè già proprietario de L'Unità, Tiscali e si dice possa acquistare anche una TV Regionale....ed inoltre pure il suo piano casa, Talgo XXI (treno per gli standard Sardi veloce) etc etc....sono elettoralmente temuti.

ciuketto
11-07-2008, 17:48
cioè la stronzata sarebbe che ha detto che SE non saranno pronti dovrebbero prendere provvedimenti?
eh beh...

Beh chiaro.
Perchè se hai fiducia nella capacità di quel posto ti metti a fare dichiarazioni dele genere vero?:doh:

dave4mame
11-07-2008, 17:53
magari sa qualcosa che tu e io non sappiamo.

però non c'è problema.
soru si è preso la responsabilità di dichiarare che sarà tutto a posto...

stemanca
11-07-2008, 19:26
magari sa qualcosa che tu e io non sappiamo.

però non c'è problema.
soru si è preso la responsabilità di dichiarare che sarà tutto a posto...

Invece B. si è preso quella di dire che forse non tutto lo è, peraltro con "...una sortita che ha sorpreso non solo i giornalisti presenti, ma anche alcuni nel suo entourage."

Ha decisamente l'aria di essere un messaggio politico a chi governa ora la Sardegna

In ogni caso sarebbe un occasione GRANDISSIMA di promozione per l'isola intera, sarebbe un peccato se andasse perduta.

stemanca
12-07-2008, 16:51
«Spostiamo il G8 2009 a Milano»
Proposta della Lega a Berlusconi. Il premier: è un'ottima idea, ci penserò




http://www.corriere.it/politica/08_luglio_11/g8_milano_lega_93d9f33a-4f3b-11dd-932f-00144f02aabc.shtml

fabio80
12-07-2008, 17:00
a Milano? ma cosa si sono bevuti? :confused:

Solertes
12-07-2008, 17:14
a Milano? ma cosa si sono bevuti? :confused:

Paura per le vetrine?

A la Maddalena basta non far sbarcare i facinorosi e tutto finisce li.....ribadisco è tutta una mossa strumentale contro il Governatore della Sardegna e solo da questo si capisce quanto valga Silvio...prima iniziano dei lavori da una parte, poi arriva lui e cambia idea per un capriccio personale...bel modo di buttare nel cesso i soldi....bel modo di preoccuparsi del benessere dei cittadini....:rolleyes:

fabio80
12-07-2008, 17:18
Paura per le vetrine?



sì. però se mandano la folgore mi sta bene, e che pesti duro

dantes76
12-07-2008, 17:32
a Milano? ma cosa si sono bevuti? :confused:

io lo farei a genova

Solertes
12-07-2008, 17:32
sì. però se mandano la folgore mi sta bene, e che pesti duro

Tanto non potrebbero sparare, dovrebbero stare in campo aperto....tanto vale mandare i Carabinieri e la Polizia....e comunque, prescindendo dagli schieramenti politici e di interesse, secondo te è più semplice difendere un isoletta sede fino a pochi mesi fa di una base americana o una città qualsiasi (nello specifico Milano)?

fabio80
12-07-2008, 17:33
Tanto non potrebbero sparare, dovrebbero stare in campo aperto....tanto vale mandare i Carabinieri e la Polizia....e comunque, prescindendo dagli schieramenti politici e di interesse, secondo te è più semplice difendere un isoletta sede fino a pochi mesi fa di una base americana o una città qualsiasi (nello specifico Milano)?

a mani nude, non c'è problema :D

quanto al resto, che domanda scontata

Solertes
12-07-2008, 17:41
a mani nude, non c'è problema :D

quanto al resto, che domanda scontata

Tranquillo che anche le FDO addestrate per i compiti anti-sommossa sanno il fatto loro....

Per il resto, è evidente come lo spostamento della sede del G8 - peraltro a lavori già avviati - sia una mossa strumentale.

stemanca
12-07-2008, 23:47
A la Maddalena basta non far sbarcare i facinorosi e tutto finisce li.....ribadisco è tutta una mossa strumentale contro il Governatore della Sardegna....

Difficile darti torto, fra l'altro la scelta di la Maddalena penso fosse stata fatta anche in consideraz del fatto che garantisce una maggior facilità di controllo da parte delle forze dell'ordine

In tutto questo chi ci va a perdere comunque (ribadisco) è la sardegna, al di là dei rischi che una manifestazione di questo genere si porta appresso :(

Solertes
13-07-2008, 01:49
Difficile darti torto, fra l'altro la scelta di la Maddalena penso fosse stata fatta anche in consideraz del fatto che garantisce una maggior facilità di controllo da parte delle forze dell'ordine

In tutto questo chi ci va a perdere comunque (ribadisco) è la sardegna, al di là dei rischi che una manifestazione di questo genere si porta appresso :(

Il bello che qui i rischi sarebbero relativi, con un elicottero tieni d'occhio tutta l'isola e coordini le truppe a terra, identificando immediatamente i facinorosi seguendoli fino all'arresto....agli indesiderati gli si dà un calcio nel sedere ributtandoli a mare....da gestire sarebbe molto più semplice rispetto ad un teatro urbano....anche se non fossero pronte tutte le strutture, per ospitare le delegazioni si potrebbero adottare gli alberghi della zona e/o navi da crociera ancorate nella rada, protette da navi militari....

k|o
13-07-2008, 10:56
E quando risulterebbero inadempienti? I lavori sono apposto.
Coso ha detto una stronzata. Ma visto che l'ha detta lui tutti a pendere dalle sue labbra.
I lavori sono perfettamente in regola, quindi perchè dovrebbe dire cose del genere?

in effetti c'è un pò di ritardo. :stordita:
questo cantiere, è un casino...
dalla mia so per certo che il cantiere ed i lavori proseguiranno, tuttavia non so se il g8 si farà alla maddalena. insomma in buona sostanza possono spostare la sede del g8, ma i cantieri dovrebbero essere portati quasi tutti a termine.

k|o
13-07-2008, 11:02
Il bello che qui i rischi sarebbero relativi, con un elicottero tieni d'occhio tutta l'isola e coordini le truppe a terra, identificando immediatamente i facinorosi seguendoli fino all'arresto....agli indesiderati gli si dà un calcio nel sedere ributtandoli a mare....da gestire sarebbe molto più semplice rispetto ad un teatro urbano....anche se non fossero pronte tutte le strutture, per ospitare le delegazioni si potrebbero adottare gli alberghi della zona e/o navi da crociera ancorate nella rada, protette da navi militari....
guarda, di certo non dovrebbero nemmeno mettere piede sull'isola de la maddalena.
anche se arrivano a palau, non trovano traghetto :D

ho visto inoltre lo spiegamento di forze dell'ordine via terra e via mare che c'è stato qualche settimana fa, quando si son presentati il nostro Soru, il presidente del governo, e bertolaso....e credo che anche arrivare a nuoto sia un pò un problema.:fagiano:

cmq, a quanto ho capito gli indipendentisti sardi non dovrebbero manifestare, non vogliono mischiarsi ad eventuali facinorosi e bb (cosa che trovo giustissima)