PDA

View Full Version : raffreddare gli Heat pipes

mircocatta
11-07-2008, 12:23
salve a tutti, avevo una domanda da porre:
si possono mettere ventole sugli Heat pipes nudi e crudi?
ho visto che tutti i dissipatori hanno ventole solo ed esclusivamente sulle alette da dove passano poi le Heat pipes (zona ROSSA dell'immagine) ma mai sugli Heat pipes senza alette (zona BLU dell'immagine)...come qui
http://img88.imageshack.us/img88/83/heatpipesqs9.png
ci sarebbe spazio per spostare la ventola sugli heat pipes a sinistra dell'immagine (nella zona BLU) ,ma creerebbe problemi alle heat pipes stesse??

qualcuno sa rispondermi? grazie ;)

microcip
11-07-2008, 12:28
nessuno ti impedisce di farlo ed ai fini pratici non cambia molto.
Il punto di condensazione è dove il vapore o chi per lui cede calore e ritorna allo stato liquido; se questo punto sia nella superficie lamellare o prima poco gli cambia.

mircocatta
11-07-2008, 12:29
nessuno ti impedisce di farlo ed ai fini pratici non cambia molto.
Il punto di condensazione è dove il vapore o chi per lui cede calore e ritorna allo stato liquido; se questo punto sia nella superficie lamellare o prima poco gli cambia.

ho capito poco :stordita:
cmq confermi che c'è una questione di vapori da tenere in considerazione?

non vorrei seccare sia la vga che il dissi con crepe o cose varie :stordita:
cmq ho modificato il primo post
PS: non sono esperto

microcip
11-07-2008, 12:38
non cambia una emerita fava ne a te ne al dissipatore.
Più sarà alto il tdp da dissipare più lontano sarà il punto di condensazione all'interno dell'heatpipe.
Se gli metti un ulteriore fan(in 2,5cm poi ti voglio vedere)non fai altro che fornire maggiore scambio termico(in questo caso molto esiguo) per abbassare il punto di condensa.

mircocatta
11-07-2008, 13:26
non cambia una emerita fava ne a te ne al dissipatore.
Più sarà alto il tdp da dissipare più lontano sarà il punto di condensazione all'interno dell'heatpipe.
Se gli metti un ulteriore fan(in 2,5cm poi ti voglio vedere)non fai altro che fornire maggiore scambio termico(in questo caso molto esiguo) per abbassare il punto di condensa.

argh come parli difficile:rolleyes: :confused: :stordita:

quando dici "non cambia nulla" intendi che è inutile mettercela oppure che non darà alcun problema? è un po differente :D

in teoria non dovrei guadagnarci (anche se poco) e non rischiare nulla.. giusto?

cmq per lo spazio non ti preoccuare :sofico:

fabri00
11-07-2008, 14:42
Quoto microchip; a mio avviso è del tutto inutile.

mircocatta
11-07-2008, 15:33
argh ok che sarà inutile, come lo sarà anche il mio accelero con due 12x12, ma non è questa la domanda, quello che mi chiedo è se è fattibile piazzare ventole sugli heat pipes, non se rende, se rende bene venga, ma devo farlo perchè se no non ho spazio a sufficienza ;)

mircocatta
11-07-2008, 15:38
ho letto velocemente la guida sui dissipatori, sopratutto quanto riguarda la condensa
bene visto che in teoria la temperatura minima delle superfici è quella ambiente credo che la condensa sia da escludere..

fabri00
11-07-2008, 17:16
argh ok che sarà inutile, come lo sarà anche il mio accelero con due 12x12, ma non è questa la domanda, quello che mi chiedo è se è fattibile piazzare ventole sugli heat pipes, non se rende, se rende bene venga, ma devo farlo perchè se no non ho spazio a sufficienza ;)

Inutile significa anche che non rende, detto usando il termine che hai usato tu.

La superficie di scambio termico nella zona non alettata sarebbe ridottissima.

Fattibile è fattibile; utile a raffreddare non penso.

mircocatta
11-07-2008, 19:06
Inutile significa anche che non rende, detto usando il termine che hai usato tu.

La superficie di scambio termico nella zona non alettata sarebbe ridottissima.

Fattibile è fattibile; utile a raffreddare non penso.

ok, l'importante è che sia fattibile

la zona alettata è più grande di una ventola 12x12, per cui gliene volevo mettere un'altra (come è ora il mio accelero s1) ma la mia paura era che la seconda ventola avrebbe soffiato direttamente sugli heat pipes..ma se mi dite che non è un problema, allora sono già a posto ;)