View Full Version : quanto incide sulle prestazioni una mobo?
ToysLand
11-07-2008, 10:42
mi è venuto un dubbio, ora ho un q6600 con 4gb di ram montati su una mobo intel con il chipset p965lt (vecchietta :P), mi chiedevo se cambiassi mobo con una più recente noterei differenze prestazionali in generale o non ne vale la pena?
ricordo sul p3 1000 quando cambiai la mobo da una con il chip via a una intel e sembrava che il pc volasse :P
sicuramente il tuo chip è vecchiotto.. x48 o p45 noteresti un po di prestazioni..
mi è venuto un dubbio, ora ho un q6600 con 4gb di ram montati su una mobo intel con il chipset p965lt (vecchietta :P), mi chiedevo se cambiassi mobo con una più recente noterei differenze prestazionali in generale o non ne vale la pena?
ricordo sul p3 1000 quando cambiai la mobo da una con il chip via a una intel e sembrava che il pc volasse :P
secondo me i benefici intermini di prestazioni sarebbero davvero pochi...
al massimo in termini di feature avresti moolto di più.
più opzioni per overcloccare, personalizzare ecc.
le nuove mobo ti porterebbero qualche punto in più solo per il southbridge più nuovo... ma nulla di eclatante...
Raga ma scherzate???Il chipset non influisce sulle prestazioni??Prova un x38 o un p45 e vedi come và il tuo quad ;)
Quoto crack sulle feature e impostazioni di overclock ma anche liscio i nuovi chipset sono paurosi.Ovvio che devi avere anche il procio fortunello che sale bene.Lo stesso vale per le ram ;)
ToysLand
11-07-2008, 11:56
ummm pareri un pò discordanti... ora ci penserò se cambiare mobo e vga e rimettermi a giocare con il pc... :), che mobo mi consigliereste senza spendermi tutta la quattordicesima? :P
Nitro 76
11-07-2008, 12:04
Ti consiglio una mobo che monti almeno il P35 come chipset (Es. Asus P5K Pro circa 95€).
P45---> P5Q
x38--->P5E
Ti consiglio una mobo che monti almeno il P35 come chipset (Es. Asus P5K Pro circa 95€).
P45---> P5Q
x38--->P5E
Straquoto la p5e!!!Ci poui flashare su il bios della rampage o della maximus.E poi costa relativamente poco in base alla prestazioni.Se giri la trovi anche a 140€
Pvt se vuoi un link buono dove comprarla ;)
Joseph Joestar
11-07-2008, 12:47
Ne approfitto per chiedervi una cosa:) . Premettendo che non sono interessato ad overclock spinti, noterei miglioramenti prestazionali se sostituissi la mia gigabyte ga-p35-ds3r con una nuova mobo tipo P5E/P5Q Pro? O l'unico vantaggio che otterrei sarebbe il supporto per il crossfire?
Monto un E8400 e ram G.Skill 800 cl5.
Grazie anticipatamente per le risposte!
Ne approfitto per chiedervi una cosa:) . Premettendo che non sono interessato ad overclock spinti, noterei miglioramenti prestazionali se sostituissi la mia gigabyte ga-p35-ds3r con una nuova mobo tipo P5E/P5Q Pro? O l'unico vantaggio che otterrei sarebbe il supporto per il crossfire?
Monto un E8400 e ram G.Skill 800 cl5.
Grazie anticipatamente per le risposte!
Bè la tua è una p45 e andrebbe confrontata con la P5Q.Personalmente non ho mai avuto il piacere di testarla ma vedendo le specifiche si capisce che avresti guadagni se interessato all' overclock in quanto il limite fell' fsb è più alto :)
Non guadagneresti neanche il crossfire...poi à più o meno lo stesso prezzo della tua.Approposito..la tua che rev è??Al tempo mi innamorai della 2.1.Poi optai per quella in firma
Joseph Joestar
11-07-2008, 14:33
La mia è la rev 1.0, cmq è una p35. Alla fine non faccio overclock spinti, mi basta portare di poco su il processore, sono indeciso se cambiarla o no per un eventuale e futuro crossfire dato che la mia non lo supporta proprio. Ho letto però che le x38 vanno meglio del p45 in crossfire e la P5E mi attizza.
La mia è la rev 1.0, cmq è una p35. Alla fine non faccio overclock spinti, mi basta portare di poco su il processore, sono indeciso se cambiarla o no per un eventuale e futuro crossfire dato che la mia non lo supporta proprio. Ho letto però che le x38 vanno meglio del p45 in crossfire e la P5E mi attizza.
Quoto ;)
La sto aspettando anche io acquistata 2 giorni fà.Ottima mobo pa p5e ;)
ToysLand
12-07-2008, 10:49
grazie, quindi ho capito che dovrò cambiare mobo, ora vedrò su cosa optare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.