View Full Version : ATI vs nVidia
kizzinger
11-07-2008, 09:48
Ragazzi, secondo voi (in media e a parità di potenza) è più affidabile una scheda video ATI o una scheda video nVidia?
Ragazzi, secondo voi (in media e a parità di potenza) è più affidabile una scheda video ATI o una scheda video nVidia?
è uguale... va un po' a preferenza personale!
ci sono periodi in cui una fa schede migliori e allora è da preferire quella ...altri il contrario!
In questo momento come rapporto prestazioni/prezzo è in vantaggio Ati...(serie 48XX)
ma le nvidia vanno cmq bene!
Poi entrano in gioco i driver (forse migliori quelli nvidia) ma in generale (le ho entrambe) a parte casi particolari vanno bene entrambe le marche!
kizzinger
11-07-2008, 10:49
Grazie mille, Bambù.
La mia idea, per ora, è quella di comprarmi una scheda video col processore nVidia, per rimpiazzare la mia attuale ATI Sapphire Radeon X1650 Pro 256 MB GDDR3, che quanto a prestazioni mi ha letteralmente deluso (sembrano infatti inferiori a quelle riportate sulla confezione). Per quanto riguarda le nVidia, secondo te sarebbe affidabile una scheda video Zotac (la casa che, a quanto mi risulta, ha i prezzi più bassi), oppure sarebbe meglio una Gainward, XFX, Sparkle...?
michelgaetano
11-07-2008, 10:51
Sono uguali.
CHe risoluzione usi? Che pc hai e che uso ne fai?
CHiedo perchè al momento le proposte migliori sono ATi.
kizzinger
11-07-2008, 10:56
Il mio processore è un Intel(R) Core(TM)2 CPU 6300 @ 1.86GHz, la mia scheda madre è una ASUS P5W DH Deluxe ed ho 2Gb di RAM. Ho due hard-disk, entrambi da 298Gb: uno con XP ed uno con Vista. Quello con XP mi serve per i programmi utili downloads, mentre quello con Vista mi serve esclusivamente per i giochi più esigenti quanto a grafica, come ad esempio Flight Simulator X, Ship Simulator 2008, Silent Hunter 4, Command & Conquer 3, Supreme Commander...
se compri una nuova vga è meglio che porti il processore sui almeno sui 2,2 Ghz perchè altrimenti non sfrutti la vga a dovere
kizzinger
11-07-2008, 11:04
Purtroppo lo so. Intanto con la mia attuale scheda ho sviluppato un certo timore verso le ATI, perché ho speso inutilmente 100 euro per avere una scheda grafica buona a nulla... Che tu sappia, la ATI ha per caso smesso di fabbricare schede deboli e di potenziarle poi con trucchetti inediti per aumentarne le prestazioni, come ha fatto su schede come la mia? Cmq io ho l'uscita DVI, non VGA.
trucchi software li usano tutti
la x1650 per quanto l'hai pagata non era un furto;
comunque in giro ci sono 3850 a 85€ che non sono male,anzi
chiaro che non puoi tenere il procio a 1,8 Ghz
michelgaetano
11-07-2008, 11:47
Purtroppo lo so. Intanto con la mia attuale scheda ho sviluppato un certo timore verso le ATI, perché ho speso inutilmente 100 euro per avere una scheda grafica buona a nulla... Che tu sappia, la ATI ha per caso smesso di fabbricare schede deboli e di potenziarle poi con trucchetti inediti per aumentarne le prestazioni, come ha fatto su schede come la mia? Cmq io ho l'uscita DVI, non VGA.
ATI fa schede deboli? :mbe: :eek:
Scusa ma quando l hai presa?
La 1650 non era male a suo tempo, ma restava una scheda di fascia media.
Oggi con 135 euro ti porti a casa una HD4850 che di fatto va come una fascia alta (come una 9800 gtx e anche meglio coi filtri!)
ATI fa schede deboli? :mbe: :eek:
Scusa ma quando l hai presa?
La 1650 non era male a suo tempo, ma restava una scheda di fascia media.
Oggi con 135 euro ti porti a casa una HD4850 che di fatto va come una fascia alta (come una 9800 gtx e anche meglio coi filtri!)
Diciamo che col tuo pc una 4850 ATi sembra essere un must per il prezzo che ha! se vuoi risparmiare una geforce 9600gt o una ati 3850!
La tua scheda...non è maio stata una bomba.. quindi non ti saresti dovuto aspettare miracoli!:D In quel momento Nvidia era da preferire! ora sono lì... ma il prezzo è a vantaggio di ATI...
Se vuoi farti un'idea guarda i bench sulla 4850 qui su hwupgrade rispetto alle nvidia di pari gamma!
kizzinger
13-07-2008, 09:00
In effetti una ATI di quel genere non sarebbe male... Però la maggior parte dei giochi che ho raccomanda le nVidia perché sarebbero supportati in modo particolare da una scheda nVidia... Cmq ho deciso che il prossimo processore sarà da 3Ghz e lo comprerò fra non molto:D .
kizzinger
13-07-2008, 09:01
Per michelgaetano:
La mia risoluzione video attuale è 1280x1024 (d'altronde è la risoluzione massima che questa scheda mi può dare). Un altro problema che questa scheda mi da è che, con alcuni giochi, sia in fase di gioco sia in visualizzazione di filmati a volte mi crea una riga bianca sfumata su due dei lati dello schermo (stranissimo, perché avevo settato la risoluzione del gioco a 1280x1024 proprio come quella del desktop).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.