PDA

View Full Version : Gibabit-lan su cavo CAT5

gatsu80
11-07-2008, 08:28
Ciao a tutti.

In allegato c'è lo schemino della rete nel mio ufficio.

Data la necessita di fare frequenti backup dati dalle workstation sul server, vorrei sostituire lo switch 10/100 con uno che supporti la Gigabit-lan.
Il problema è che il cavo utilizzato per cablare l'ufficio è un CAT5.
I vari pc non distano dallo switch più di 5/6m in linea d'aria ma non ho idea di quanto siano effettivamente lunghi i cavi stesi nelle canaline.
Ho letto che almeno teoricamente la Gigabit-lan può utilizzare cavi CAT5 a patto che l'impianto sia eseguito a regola d'arte e le distanze non siano troppo elevate.

In base alla vostra esperienza che possibilità ci sono che tutto funzioni a dovere?

Esiste una maniera per verificare con certezza che l'impanto sia adatto?

Questi sono gli switch che ho addocchiato:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=JGS516
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=GS116

Cosa mi consigliate, compro o non compro?

P.S. per scrupolo: in una rete mista con pc muniti di scheda 10/100 e pc con scheda 10/100/1000, due pc con scheda Gigabit-lan trametteranno tra loro con velocità pari a 1000?

OUTATIME
11-07-2008, 08:34
In base alla vostra esperienza che possibilità ci sono che tutto funzioni a dovere?
Si
Esiste una maniera per verificare con certezza che l'impanto sia adatto?
No. Non puoi avere certezze se non provando....

gatsu80
11-07-2008, 09:48
Grazie per la risposta.

Mi piacerebbe però avere una percentuale anche indicativa basata sull'esperienza diretta, tipo "al 50% funziona".
So che dipende da molteplici fattori ma mi serve solo per farmi un idea, per sapere se valga la pena correre il rischio.

Non vorrei che poi la rete in Gigabit-lan funzioni peggio che in Fast-Ethernet a causa della scarsa qualità del segnale, con perdita di dati o peggio...

Insomma, il rischio peggiore che corro è quello di andare ancora a 100Mbps o c'è altro?

Che ne pensi poi degli switch che ho segnalato?

alpiliguri
11-07-2008, 12:56
Non vorrei che poi la rete in Gigabit-lan funzioni peggio che in Fast-Ethernet a causa della scarsa qualità del segnale, con perdita di dati o peggio...

Perchè dovrebbe ? al limite se non lo fa da sola la setti a mano a 100 Mb/s.

Io saltuariamente uso 15 m di cat. 5 volante al posto della tratta wireless e raggiungo i 400 Mb/s circa, non può andare di più perchè limitata dagli HD.
In ogni caso devi provare tu, nessuno può fare previsioni sul tuo caso.
Ciao, alpiliguri.

wgator
11-07-2008, 13:12
Secondo la mia esperienza: se il collegamento dei connettori e delle prese è realizzato a regola d'arte, (colori rispettati) la percentuale di successo è superiore al 90%

gatsu80
11-07-2008, 14:01
Siete stati più che esaurienti.

Insomma le probabilità che tutto vada come deve sono buone ma se così non fosse mi basta settare manualmente i driver delle schede di rete dei pc per lavorare a 100Mbps e tutto torna come prima.

Stando così le cose vale la pena rischiare.

Grazie per le risposte veloci e precise.

wooshy
12-07-2008, 09:58
pur essendo i netgear buoni prodotti se hai possibilità di spendere di più ti consiglio di prendere switch "cisco"

gatsu80
24-07-2008, 15:34
Scusami se rispondo solo adesso ma non avevo più controllato questa discussione ritenendo il mio problema risolto.
Ti ringrazio per il consiglio ma pur conoscendo la validità dei prodotti "Cisco", questi sono decisamente fuori dalla mia portata.

Nei prossimi giorni dovrei ordinare lo switch netgear linkato più sopra (quello montabile a rack).

Dopo averlo installato vi farò sapere com'è andata:sperem:

gatsu80
22-12-2008, 16:39
Anche se con grave ritardo riesumo questa discussione per farvi sapere che tutto si è risolto per il meglio.
La rete funziona a dovere e la velocità di trasferimento dei file raggiunge stabilmente i 65MB/s e cioè la velocità di scritura/lettura dei 2 hd in raid 1 del mio server.

Mi rimane un piccolo dubbio.
Le workstation dell'ufficio utilizzano ciascuna una coppia di hd in raid 0 che raggiungono i 180MB/s.
Perchè la velocità di trasferimento dei file da una workstation all'atra si attesta comunque sui 65MB/s?

Per i test ho utilizzato ATTO Disk Benchmark e NetStress.

wooshy
22-12-2008, 19:24
Perchè la velocità di trasferimento dei file da una workstation all'atra si attesta comunque sui 65MB/s?

forse non ho capito io...ma non è perchè usi la rete per trasferire i file? :what:

gatsu80
23-12-2008, 09:55
forse non ho capito io...ma non è perchè usi la rete per trasferire i file? :what:

Allora... la velocità terorica della Gigabit Lan è di 125MB/s.
La velocità di scrittura/lettura dei normali hd rappresenta un collo di bottiglia nel trasferimento dei files perchè arriva a 65MB/s.
Ma se utilizziamo degli hd molto performanti (o una configurazione raid 0) otteniamo velocità di scrittura/lettura di 180MB/s oltrepassando quindi la velocità teorica della lan.
In questa condizione dovremmo saturare la banda raggiungendo la velocità di 125MB/s.
Ma questo non succede nel mio caso, nonostante trasferisca "direttamente" i files da una workstation "raid 0" all'altra.

wooshy
23-12-2008, 10:29
Allora... la velocità terorica della Gigabit Lan è di 125MB/s.
...

appunto :D ...non raggiungerei mai la velocità teorica, già il fatto che vada con una media di 65 mb/s mi sembra un ottimo risultato

OUTATIME
23-12-2008, 14:04
Guarda che in una rete, il traffico in gigabit non è mica tutto payload.....

gatsu80
23-12-2008, 15:34
appunto :D ...non raggiungerei mai la velocità teorica, già il fatto che vada con una media di 65 mb/s mi sembra un ottimo risultato

:) Non pretendevo di arrivare ai 125MB/s ma con la Fast Ethernet saturavo un buon 85% della banda teorica

Guarda che in una rete, il traffico in gigabit non è mica tutto payload.....

Ho testato la velocità con NetSress (http://www.performancewifi.net/performance-wifi/main/NetStress.htm), ma sul sito non viene specificato se il programma conteggia tutti i dati o solo quelli utili.

Comunque dalle vostre reazioni mi sembra che non mi debba proprio lamentare giusto? :D

wooshy
23-12-2008, 19:15
.

Comunque dalle vostre reazioni mi sembra che non mi debba proprio lamentare giusto? :D

Direi di no...anche io in ufficio ho una gigabit, però come velocità sono sui 50/55 mb/s

fastmenu
24-12-2008, 15:21
sul mio server e pc riesco a riempire la banda(almeno credo vedendo il task manager) trasferendo file da un pc al altro,avendo il 99% di uso della rete,il server avendo due schede di rete,appena una è piena passa a trasferire i dati anche dalla seconda scheda,ma con percentuali del 1%.tutti i pc,compreso il nas sono gigalan,mentre il router e hub sono 100m...
tra server e nas invece non supero il 65% nonostante abbia dischi sata2 in raid0...