View Full Version : finalizzare dvd
fabry0405
11-07-2008, 07:53
Due giorni fa ho sostituito il mio lettore dvd e subito ho notato che alcuni dvd non vengono riconosciuti correttamente sembra perchè non siano stati finalizzati.
Premetto che il problema si presenta solo con il nuovo lettore dvd.
Esiste un software che mi permetta di eseguire questa finalizzazione senza dovere rimasterizzare i cd ???
Che caratteristiche deve avere un lettore dvd che riesce a leggere
anche dvd non finalizzati ?
mi sembra che solo con il dvdrecorder con il quale li hai masterizzati puoi finalizzarli
fabry0405
11-07-2008, 08:19
li ho masterizzati con il masterizzatore del mio pc e utilizzo nero ma non riesco a trovare niente per finalizzarli...esiste un modo per farlo ?
Il dvd player di un mio amico li legge correttamente...qual'è la caratteristica da guardare in un lettore dvd per riuscire a leggere dvd non finalizzati ?
Io pensavo dvix ma non è sufficiente
In teoria i DVD+R/RW anche se non vengono finalizzati vengono lo stesso letti dai lettori DVD da tavolo. In pratica non so se funziona bene.
Per finalizzare i DVD rimasti aperti basta chiudere la sessione con nero, se inizi un nuovo DVD bisogna farlo "non multisessione". Mi sa però che non è colpa del masterizzatore ma piuttosto della combinazione masterizzatore + programma di masterizzazione.
Se il problema si presenta con DVD-video (non DVD che contegono divx) basterebbe non scegliere DVD-VIDEO da nero ma UDF-ISO avendo poi l'accortezza di scegliere la revisione 1.02 e chiaramente fare un unica sessione (non multisessione). Bisogna però aver preventivamente preparato la struttura del DVD con l cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS nonche il contenuto della cartella VIDEO_TS, cioè i files vob, ifo bup.
fabry0405
12-07-2008, 13:46
a mio avviso le cose stanno così...per rendere visibili i dvd su qualsiasi dvd player basta al momento della creazione scegliere DVD-VIDEO e non dvd-dati trascinando le cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS.
in questo modo il dvd risulta finalizzato e leggibile su ogni lettore dvd.
il mio dubbio rimane questo:una persona che volesse acquistare un dvd player sapendo di avere dvd non finalizzati che caratteristiche dovrebbe guardare???
perchè alcuni dvd player leggono dvd finalizzati altri no ???
fabry0405
12-07-2008, 13:48
come si fa con nero a chiudere la sessione di un dvd già masterizzato ???
Se aggiunger dati non saprei.
Ma per aggiunger dati devio scegliere DVD multisessione e poi chiudere sessione. Cosi detto in poche parole, anche perchè non uso nero da 1 anno circa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.