PDA

View Full Version : Italian Videogame Award: i vincitori

kenjcj2000
11-07-2008, 06:34
Martedì 8 luglio si è tenuta la serata di premiazione degli Italian Videogame Award, definiti come gli Oscar dedicati al mondo dei videogiochi. I migliori titoli degli ultimi dodici mesi sono stati premiati nel suggestivo giardino estivo del Just Cavalli Cafè a Milano.
Iniziata ad aprile, la prima edizione degli Italian Videogame Award ha raccolto oltre 180.000 mila votazioni, espresse da appassionati e videogiocatori attraverso il sito www.italianvideogameaward.it, tra 400 titoli in gara. Nella serata finale, i videogames entrati in nomination si sono contesi 40 premi suddivisi in differenti categorie tecniche ed artistiche, un Premio Speciale della Giuria decretato da giornalisti esperti del settore, andato a BioShock, e il prestigioso premio “Videogioco dell’anno” che, come prevedibile, è andato al solito Call of Duty 4: Modern Warfare.

VIDEOGIOCO DELL’ANNO – ASSOLUTO

Nomination

Call of Duty 4 (Activision, PC, PS3, Xbox 360)

Super Mario Galaxy (Nintendo, Wii)

Bioshock (2K Games, PC, Xbox 360)

Vincitore

PREMIO SPECIALE DELLA CRITICA

Nomination

Assasin’s Creed (Ubisoft)

BioShock (2K)

Mass Effect (Microsoft)

Vincitore

Bioshock (2K)

VIDEOGIOCO DELL'ANNO - XBOX 360

Nomination

Halo 3 (Microsoft)

Call of Duty 4: Modern Warfare (Activision)

BioShock (2K)

Mass Effect (Microsoft)

Vincitore

Halo 3 (Microsoft)

GIOCO DELL’ANNO Wii

Nomination

Super Mario Galaxy (Nintendo)

Mario Kart Wii (Nintendo)

Guitar Hero 3 (Activision)

Vincitore

Super Mario Galaxy (Nintendo)

VIDEOGIOCO DELL'ANNO PS3

Nomination

Uncharted: Drake’s Fortune (Sony)

Devil May Cry 4 (Digital Bros/Capcom)

Vincitore

GIOCO DELL’ANNO NINTENDO DS

Nomination

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo)

Pokémon Diamante / Perla (Nintendo)

More Brain Training (Nintendo)

Vincitore

The Legend of Zelda: Phantom Hourglass (Nintendo)

VIDEOGIOCO DELL'ANNO – PSP

Nomination

God of War: Chains of Olympus (Sony)

Patapon (Sony)

Metal Gear Solid: Portable Ops (Digital Bros/Konami)

Vincitore

God of War: Chains of Olympus (Sony)

VIDEOGIOCO DELL’ANNO – PC

Nomination

Bioshock (2K Games)

Crysis (EA)

Call of Duty 4 (Activision)

World of Warcraft: Battlechest (Vivendi)

Vincitore

Bioshock (2K Games)

MIGLIOR GRAFICA

Nomination

Crysis (EA, PC)

Bioshock (2K Games PC, Xbox 360)

Assassin’s Creed (Ubisoft, PC, PS3, Xbox 360)

Vincitore

Crysis (EA, PC)

MIGLIOR LEVEL DESIGN

Nomination

Super Mario Galaxy (Nintendo, Wii)

Vincitore

MIGLIOR SONORO

Nomination

Guitar Hero III: Legends of Rock (Activision, PS3, Xbox 360)

Vincitore

MIGLIOR TECNICA

Nomination

Crysis (EA, PC)

Assassin’s Creed (Ubisoft, PC, Xbox 360, PS3)

Vincitore

MIGLIORE ANIMAZIONE

Nomination

Crysis (EA, PC)

Uncharted: Drake’s Fortune (Sony, PS3)

Vincitore

MIGLIOR SCENEGGIATURA

Nomination

Mass Effect (Microsoft, PC/Xbox 360)

Vincitore

PREMIO INNOVAZIONE

Nomination

Portal (EA, PC, PS3, Xbox 360)

Pro Evolution Soccer 2008 (Digital Bros/Konami, Wii)

The Eye of Judgment (Sony, PS3)

Vincitore

Portal (EA, PC, PS3, Xbox 360)

PREMIO MIGLIOR LOCALIZZAZIONE

Nomination

Bioshock (Synthesis per 2K Games, PC, Xbox 360)

Uncharted: Drake’s Fortune (Binari Sonori per Sony, PS3)

Call of Duty 4 (Synthesis per Activision, PC, PS3, Xbox 360)

Vincitore

Bioshock (Synthesis per 2K Games, PC, Xbox 360)

PREMIO RIVELAZIONE

Nomination

The Witcher (Atari, PC)

The Darkness (2K Games, PS3, Xbox 360)

FIFA 08 (EA, PS3, Xbox 360)

Vincitore

The Witcher (Atari, PC)

MIGLIOR PERSONAGGIO FEMMINILE

Nomination

Alyx (Half-Life 2, EA, PS3, Xbox 360, PC)

Samus Aran (Metroid Prime 3 Corruption, Nintendo, Wii)

Nariko (Heavenly Sword, Sony, PS3)

Vincitore

Alyx (Half-Life 2, EA, PS3, Xbox 360, PC)

MIGLIOR PERSONAGGIO PROTAGONISTA

Nomination

Altair (Assassin’s Creed, Ubisoft, PC, Xbox 360, PS3)

Master Chief (Saga di Halo, Microsoft, PC, Xbox 360)

Kratos (God of War II, Sony, PS3)

Vincitore

Altair (Assassin’s Creed, Ubisoft, PC, Xbox 360, PS3)

MIGLIOR PERSONAGGIO NON PROTAGONISTA

Nomination

Alyx (Half-Life 2, EA, PC, Xbox 360, PS3)

Atlas (Bioshock, Take 2, PC, Xbox 360)

Cortana (Halo 3, Microsoft, Xbox 360)

Vincitore

Alyx (Half-Life 2, EA, PC, Xbox 360, PS3)

MIGLIOR (PEGGIOR) CATTIVO

Nomination

Big Daddy (Bioshock, Take 2, Xbox 360, PC)

Dark Samus (Metroid Prime 3 Corruption, Nintendo Wii)

Illidan (World of Warcraft, Vivendi, PC)

Vincitore

Big Daddy (Bioshock, Take 2, Xbox 360, PC)

MIGLIOR ARMA

Nomination

Gravity Gun (Half-Life 2 EA, PS3, Xbox 360, PC)

Beam Katana (No More Heroes, Atari, Wii)

Le catene di Kratos (God of War 2, Sony PS2)

Vincitore

Gravity Gun (Half-Life 2 EA, PS3, Xbox 360, PC)

torgianf
11-07-2008, 06:38
bioshock piglia tutto, giustamente.

Giant Lizard
11-07-2008, 07:02
c'è già una discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1780303

:O

inutile dire che mi sembra una vaccata :asd: se CoD4 è migliore di Mario Galaxy e BioShock, il Papa è l'imperatore dell'universo :rotfl:

per non parlare di Halo 3 come migliore gioco su Xbox 360...bè, i soliti stereotipi. Sicuramente hanno vinto per i nomi che portano. Figurarsi se un Halo non doveva essere il gioco migliore su Xbox, non sia mai! :D

[edit]

dimenticavo la miglior sceneggiatura...Assassin's Creed? Oddio... :rotfl: cioè, BioShock ha una delle migliori sceneggiature di sempre del mondo dei videogiochi e vince Assassin's Creed?

-=Krynn=-
11-07-2008, 08:55
c'è già una discussione: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?threadid=1780303

:O

inutile dire che mi sembra una vaccata :asd: se CoD4 è migliore di Mario Galaxy e BioShock, il Papa è l'imperatore dell'universo :rotfl:

per non parlare di Halo 3 come migliore gioco su Xbox 360...bè, i soliti stereotipi. Sicuramente hanno vinto per i nomi che portano. Figurarsi se un Halo non doveva essere il gioco migliore su Xbox, non sia mai! :D

[edit]

dimenticavo la miglior sceneggiatura...Assassin's Creed? Oddio... :rotfl: cioè, BioShock ha una delle migliori sceneggiature di sempre del mondo dei videogiochi e vince Assassin's Creed?

Quoto, io personalmente amiglior titolo 360 avrei messo Mass Effect, e pure a miglior sceneggiatura.

Poi questa è una perla unica

VIDEOGIOCO DELL'ANNO PS3

Nomination

Uncharted: Drake’s Fortune (Sony)

Devil May Cry 4 (Digital Bros/Capcom)

perchè?????? perchè DMC invece di MSG4 o altri?? e perchè DMC4 finisce in questa nominatione non in quella del 360???

fabiomi
11-07-2008, 09:08
vabbè, prenderò sto bioshock va :stordita:

Jeegsephirot
11-07-2008, 09:13
vabbè, prenderò sto bioshock va :stordita:

e ti servivano gli italian awards per deciderti a prenderlo? :D

Giant Lizard
11-07-2008, 09:30
perchè?????? perchè DMC invece di MSG4 o altri?? e perchè DMC4 finisce in questa nominatione non in quella del 360???

questo è un discorso diverso. Credo che abbiano calcolato i giochi fino a dicembre 2007. Anche GTA IV non appare da nessuna parte, probabilmente non fanno parte del periodo del concorso :)

Filippo75
11-07-2008, 09:32
Beh l'assenza di MGS4 ci può anche stare, visto che è uscito da poco, quella di GT5 Prologue decisamente meno. Comunque a parte qualche eccezione, mi sembrano risultati abbastanza comprensibili.

EDIT:

Credo che abbiano calcolato i giochi fino a dicembre 2007. Anche GTA IV non appare da nessuna parte, probabilmente non fanno parte del periodo del concorso :)

Si probabilmente è così, altrimenti non si spiegherebbe l'assenza di alcuni titoli :D

-=Krynn=-
11-07-2008, 09:47
questo è un discorso diverso. Credo che abbiano calcolato i giochi fino a dicembre 2007. Anche GTA IV non appare da nessuna parte, probabilmente non fanno parte del periodo del concorso :)

DMC4 è uscito a febbraio 2008 però

Giant Lizard
11-07-2008, 10:00
DMC4 è uscito a febbraio 2008 però

bè io ho sparato una data, non ho detto che fosse quella giusta :D allora sarà dopo febbraio 2008...o dalla fine di marzo, che ne so io i loro metodi :asd:

Nightingale
11-07-2008, 10:08
mi paiono veramente nominations e premi assegnati a caso...

Bioshock che vince tutto, e cede al posto ad una delle cose in cui eccelle maggiormente, ad Assassins Creed: la sceneggiatura. :rolleyes:

Non ho parole... miglior gioco 360 Halo 3, quando casomai poteva essere miglior gioco multyplayer della xbox. Invece no, la categoria non esiste, ma esiste la sbrodolosa "miglior arma". Fanno ridere polli e tacchini.

Mde79
11-07-2008, 10:32
A me sembra già una contraddizione in se che il miglior gioco in assoluto sia COD4 e il miglior gioco X360 sia Halo che quindi dovrebbe essere migliore di COD4.
Ma forse questo non è un problema solo degli Italian awards

yssj485
11-07-2008, 10:39
Premio sceneggiatura ad Assassin's Creed.. mah

argez
11-07-2008, 11:58
Premio mazzetta dell'anno : Ubisoft :asd:.

Fabiaccio
11-07-2008, 12:15
ovviamente soddisfatto del bulacco di premi vinti da Bioshock ;)
Stavo per scoppiare a ridere sulla possibile innovazione di PES2008 quando ho visto poi si trattava della versione wii :stordita:

filibs
11-07-2008, 12:33
C'è un errore la migliore sceneggiatura l'ha vinta mass effect e per me ci sta tutto.

Giant Lizard
11-07-2008, 12:40
effettivamente su HWU si son fumati qualcosa :asd: la lista è errata e soprattutto non è completa, ci sono molte altre categorie.

Ecco qua la vera lista: http://www.italianvideogameaward.it/vincitori.html

dove effettivamente ha vinto come miglior sceneggiatura, Mass Effect...e ci può stare :D

c'è anche la categoria come miglior XBLA e ha vinto Castlevania: SOTN :ave:

le altre categorie vi sconsiglio di leggerle perchè ci son cose che nessun umano dovrebbe leggere :asd: come la vittoria di Oblivion come miglior RPG (io son d'accordo, ma sicuramente voi inorridete) o Burnout Paradise come miglior gioco di guida ai danni di Forza Motorsport 2.

Nightingale
11-07-2008, 15:11
Burnout Paradise come miglior gioco di guida ai danni di Forza Motorsport 2.

:eek: :eek: :eek:

:doh:

Maaaaaaaaaaaaah. Appunto...

DonCry
11-07-2008, 16:46
si, perchè "miglior gioco sportivo: pes 2008" dove lo mettiamo?

stanno male sul serio

Giant Lizard
11-07-2008, 16:58
vabbè ma è l'Italian videogame award :D

è paragonabile ad una classifica americana sulla cucina :asd:

filibs
11-07-2008, 17:16
Tenete conto che comunque era la gente comune a votare sul sito, quindi pes2008 migliore sportivo non mi ha stupito più di tanto.

-=Krynn=-
11-07-2008, 19:28
Tenete conto che comunque era la gente comune a votare sul sito, quindi pes2008 migliore sportivo non mi ha stupito più di tanto.

questo dimostra i gusti degli italiani:rolleyes: :muro:

Giant Lizard
11-07-2008, 23:55
questo dimostra i gusti degli italiani:rolleyes: :muro:

vabbè ma questo vale per tutti i paesi. Negli USA il gioco sportivo del millennio rimane sempre Madden NFL :D qua il calcio e da altre parti altri sport.

Fedozzo
12-07-2008, 01:46
vabbè ma questo vale per tutti i paesi. Negli USA il gioco sportivo del millennio rimane sempre Madden NFL :D qua il calcio e da altre parti altri sport.

MA che minchia è?
quel gioco con le stecchette?
ah no il rugby....
Assurdo :O

Mde79
12-07-2008, 08:53
MA che minchia è?
quel gioco con le stecchette?
ah no il rugby....
Assurdo :O

Naturalmente se fanno delle votazioni non possono che vincere i giochi di riferimento degli sport più popolari, ma devo dire che il football è messo veramente bene a rappresentazione videoludica, proprio per il bacino di utenza e di conseguenza la grande concorrenza, io devo dire di non averne mai giocato uno brutto o fatto male (non senza difetti) e anche se non è che me li passo tutti anzi, anche perchè a volte (chi ha detto EA?) sono solo piccoli aggiornamenti che non conoscendo i giocatori delle rose me ne sbatte :D , ho iniziato a seguire questo sport da Joe Montana Sport Talk Football sul Megadrive

Fedozzo
12-07-2008, 09:30
Naturalmente se fanno delle votazioni non possono che vincere i giochi di riferimento degli sport più popolari, ma devo dire che il football è messo veramente bene a rappresentazione videoludica, proprio per il bacino di utenza e di conseguenza la grande concorrenza, io devo dire di non averne mai giocato uno brutto o fatto male (non senza difetti) e anche se non è che me li passo tutti anzi, anche perchè a volte (chi ha detto EA?) sono solo piccoli aggiornamenti che non conoscendo i giocatori delle rose me ne sbatte :D , ho iniziato a seguire questo sport da Joe Montana Sport Talk Football sul Megadrive

Mah, forse alla fine sono pure meglio dei nostrani pes-shit e company

Giant Lizard
12-07-2008, 09:59

io volevo giocarci a Madden, ma è solo in inglese e non ho mai capito come funzionasse :cry: