PDA

View Full Version : Ho riprovato debian dopo tanto tempo!!

zephyr83
11-07-2008, 02:21
Mi sn deciso a riprovare debian dopo tanto tanto tempo, ovviamente versione a 64 bit! Installazione da rete come sempre!! Lenny quindi testing. Sta volta nessun problema di riconoscimento degli hard disk! L'installazione è andata liscia liscia come l'olio. ho installato solo quello che volevo io, proprio il minimo, driver nv per la mia nvidia, kdebase, lingua italiana, synaptic. Devo dire che rispetto al passato è migliroata molto anche la gestione pacchetti, nn ti scarica più una marea di roba per ogni sciocchezza!! Ad esempio installando solo kde-i18n-it e kdn NON mi ha scaricato come dipendenza kde! Questa cosa mi è picaiuta molto! Riavvio, mi loggo, tramite synaptic installo qualche altro pacchetto senza problemi.......PERO' cn konqueror nn riesco a navigare su internet e anche il comando ping da terminale nn da segni di vita :eek: installo amsn, mi connetto senza problemi ma niente da fare per internet! Installo un altro po' di pacchetti relativi a "network", riavvio e finalmente riesco a navigare, installo di nuovo qualcosina sembra andare tutto e bene e sorpresa: di nuono nn mi fa più navigare e sta volta nn va più neanche apt!! Guardando knetwork dice che nn ha trovato nessuno dispositivo :eek:
Inoltre konqueror (ma anche d3lphin) non mi fanno accedere alle altre partizioni del mio hard disk e la partizione di swap è disattivata anche se in fstab compare la relativa guida!!!! Perché di sti problemucci? Qual è il programmino che mi permette di controllare e modificare i servizi (demoni) che partono all'avvio? Cn ubuntu lo trovo facilmetne tramite il gestore di pacchetti, cn debian nn ci sn riuscito (e nn ricordavo il nome di quello in ubuntu). Inoltre durante l'installazione mi ha chiesto se volevo anche i repository per i pacchetti non "free" ma nn ho trovato ne i driver nvidia proprietari ne opera!!! Devo aggiungerli come al solito io a mano?
Rispetto al passato mi ha convinto di più e sorpattutto è finalmente bella veloce come piace a me! Però sti inconvenienti nn li capisco! ok ho fatto una installazione da rete ma cn altre distro meno blasonate sti problemi nn ci sn! Ad esempio frugalware ha un installer che fa davvero schifo (e non è neanche grafico ancora.....tipo il vecchio di debian), si possono fare davvero installazione minimali ma però le cose essenziali vanno tutte, mai avuto problemi cn la rete o cn la partizione di swap.
Il kernel usato cn debian è il 2.6.24-1 e non ha avuto alcun problema nel riconoscimento del processore (cioè anche rugalware ovviamente lo riconosce ma mi compare un messaggio strano al boot) e mi rileva anche le temperature tramite coretmp (cosa che frugalware nn fa, la relativa voce rimane vuota).
Ora vedo se riesco a risolvere quegli inconvenienti ma ormai la mia distro è frugalware, mi trovo troppo bene....peccato per gli sviluppatori ottusi (nn vogliono supportare ufficialmente manco la codifica utf-8) e per la mancanza di tantissimi pacchetti (manco dolphin e kpowersave vogliono mettere) :muro:

patel45
11-07-2008, 06:03
Strano, io invece ho installato la Lenny con gnome e l'ho trovata molto simile ad Ubuntu 8.04 come facilità di installazione e funzionalità immediate.

sasa83
11-07-2008, 11:45
Perché di sti problemucci? Qual è il programmino che mi permette di controllare e modificare i servizi (demoni) che partono all'avvio? Cn ubuntu lo trovo facilmetne tramite il gestore di pacchetti, cn debian nn ci sn riuscito (e nn ricordavo il nome di quello in ubuntu). Inoltre durante l'installazione mi ha chiesto se volevo anche i repository per i pacchetti non "free" ma nn ho trovato ne i driver nvidia proprietari ne opera!!! Devo aggiungerli come al solito io a mano?

per i demoni all'avvio ti basta creare i link nella cartella del runlevel ke vuoi, x quanto riguarda i driver proprietari nvidia non credo proprio li troverai nei repository, almeno quando la usavo io li scaricavo sempre dal sito della nvidia e li installavo a mano senza problemi. x la swap non so ke dirti, io neanke la uso...

massi_it
11-07-2008, 23:17
Strano, io invece ho installato la Lenny con gnome e l'ho trovata molto simile ad Ubuntu 8.04 come facilità di installazione e funzionalità immediate.

quoto

:spam:

patel45
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007

:D

zephyr83
12-07-2008, 01:36
per i demoni all'avvio ti basta creare i link nella cartella del runlevel ke vuoi, x quanto riguarda i driver proprietari nvidia non credo proprio li troverai nei repository, almeno quando la usavo io li scaricavo sempre dal sito della nvidia e li installavo a mano senza problemi. x la swap non so ke dirti, io neanke la uso...
nn c'è un programmino che mi permette di vedere i vari demono che parto all'avvio e di aggiungerli o toglierli rapidamente? anzi so che c'è ma nn ricordo come si chiama

sasa83
12-07-2008, 03:10
nn c'è un programmino che mi permette di vedere i vari demono che parto all'avvio e di aggiungerli o toglierli rapidamente? anzi so che c'è ma nn ricordo come si chiama

non sapevo dell'esistenza di un programma del genere....sarei interessato ank'io! magari qualcosa di non specifico, non solo x debian.

Devil!
12-07-2008, 07:50

sysv-rc-conf - Run-level configuration for SysV like init script links

massi_it
12-07-2008, 09:37
sysv-rc-conf - Run-level configuration for SysV like init script links

è un unico programma dal nome mostruoso o cosa :stordita: :fagiano:

Devil!
12-07-2008, 09:43
Programma - Descrizione

http://sysv-rc-conf.sourceforge.net/
http://packages.debian.org/search?keywords=sysv-rc-conf

ArtX
12-07-2008, 11:17
io ho sempre usato come distro principale debian testing, da quando sarge era in testing.
Ora ho mixato testing come base e unstable per alcuni pacchetti come amule e le vxwidget2.8, e devo dire che cavolo è migliorata tantissimo e migliora col passare del tempo, ho provato di tutto, da suse a fedora a ubuntu a arch ma nessuna mi dà tante soddisfazioni come debian.
Per i runlevel comunque quoto per l'uso di sysv-rc-conf ;) , se poi devi fare qualcosa di più avanzato a me piace gestire a manina i link simbolici oppure usi la debian way che consiste nell'usare il comando update-rc.d anche se non lo conosco perchè non mi serve conoscerlo :D

zephyr83
18-07-2008, 00:34
reinstallata debian (lenny) a 64 bit per bene facendo sempre una installazione da rete ma meno estrema come la prima. Ripeto, sn rimasto sorpreso dalla velocità...secondo me nella versione a 32 bit compilare ancora pacchetti per i486 è limitante! C'è però qualche problemino! i driver della stampante sn aggiornati ma c'è qualcosina che nn va! quando avvio HPLIP toolbox (o device manager) mi compare sto messaggio
http://img529.imageshack.us/img529/5712/hpjq1.jpg
installo la stampante, mi riconosce i driver, riesco a stampare ma per il programma la stampante è sempre occupata, spenta o scollegata e quindi nn posso usarla come scanner! come mai? che mi manca? i driver li ho installati tramite apt-get e la versione è l'ultima disponibile! dite che è per via della versione a 64 bit? magari qualcosa nn va? Su frugalware sn riuscita a farla funziona insallanod il pacchetto vecchio ma usando il file ppd preso proprio da debian!!
ho provato gnash su konqueror e va tutto, vedo anche i filmati youtube. Ma come faccio a configurare il plugin anche su opera a 64 bit? nn me lo vede!!!
Ah il "programmino" per configurare i demoni è rcconf (molto limitato ma serve per vedere subito quali sn quelli caricati all'avvio).
Uso kde, andando in dispositivi NON MI APRE NESSUNA PARTIZIONE neanche quelle linux. Come mai? che devo fare? nn voglio modificare fstab!

zephyr83
18-07-2008, 01:22
ho anche sto problema, al boot mi compare sto messaggio di errore
PCI: BIOS Bug: MCFG area at e0000000 is not E820-reserved
PCI: Not using MMCONFIG

poi in fondo Kernel Alive e continua il boot!
Mi dice anche che nn riesce a ennumerare (?) alcune porte usb! sto errorino me lo da anche frugalware ma va tutto lo stesso. il primo errore mi è totalmente nuovo! ho anche appena aggiornato il bios ma nn cambia niente!

menk
18-07-2008, 14:57
io darei un'occhiatina anche a sidux....
:)

jeremy.83
18-07-2008, 16:59
io darei un'occhiatina anche a sidux....
:)

Infatti, Sidux o aggiorna a Sid. A me testing fa :muro:

gabido
18-07-2008, 21:04
Io ho scoperto da poco ubuntu studio, che mi sembra veramente ottima, è praticamente una debian senza tutti i fronzoli di ubuntu, ma con un riconoscimento periferiche simile ad ubuntu..

bbelze
19-07-2008, 15:27
Io ho scoperto da poco ubuntu studio, che mi sembra veramente ottima, è praticamente una debian senza tutti i fronzoli di ubuntu, ma con un riconoscimento periferiche simile ad ubuntu..
ubuntu studio è basato sul kernel ubuntu con alcune ottimizzazioni come il real-time, per il riconoscimento hardware può essere che abbia qualche periferica esotica in più di default (acquisizione video o simili).
Una volta che sai che hardware hai e se esso ha supporto per linux in generale fa poca differenza che distro usi (vabbè a patto che sia una distro decente e non ferma a gcc2 e così via). Comunque è una debian nella misura in cui ubuntu è simile a debian. ubuntu studio ha la compatibilità binaria totale con ubuntu non con debian.

zephyr, prova sidux magari la kde-light così non ti installa tutte le boiate immaginabili...ha degli script per l'amministrazione che sono davvero utilissimi...

BlSabbatH
19-07-2008, 17:05
nn c'è un programmino che mi permette di vedere i vari demono che parto all'avvio e di aggiungerli o toglierli rapidamente?

rcconf (shell)
boot-up manager (grafico)

P@olo76
21-07-2008, 19:51
i dirvers nvidia li trovi nei repository sid contrib non free (li ho installati da meno di un mese) in quanto stanno aggiornandoli, io uso la lenny e non ho nessun dei problemi da te citati, per quanto riguarda al kernel prova con un kernel adatto al tuo pc, ne trovi di tutti i tipi nei repository.

darkbasic
21-07-2008, 20:15
Come sarebbe che non ti funziona la rete con l'installazione minimale? Io ne avrò fatte a migliaia e non mi ha mai dato problemi, ne ho fatta una anche ieri sera per metter su un serverino asterisk...

Ovviamente butta quella ciofega di testing, scaricati una _daily snapshot_ della _businesscard_, installa in modalità _expert_ e installa direttamente sid senza passare per testing. testing non ha motivo di esistere ne in un pc desktop ne in un server, serve solo per forgiare la nuova stable. Abilita i repository nonfree, aggiungi i repository debianmultimedia, se vuoi anche quelli del debianclan, installa module-assistant e i driver nvidia con m-a a-i nvidia-kernel

Benvenuto nella cerchia degli utenti debian :) Mi spiace per te ma una volta entrati è difficile uscirne :asd:

zephyr83
21-07-2008, 20:50
Come sarebbe che non ti funziona la rete con l'installazione minimale? Io ne avrò fatte a migliaia e non mi ha mai dato problemi, ne ho fatta una anche ieri sera per metter su un serverino asterisk...

Ovviamente butta quella ciofega di testing, scaricati una _daily snapshot_ della _businesscard_, installa in modalità _expert_ e installa direttamente sid senza passare per testing. testing non ha motivo di esistere ne in un pc desktop ne in un server, serve solo per forgiare la nuova stable. Abilita i repository nonfree, aggiungi i repository debianmultimedia, se vuoi anche quelli del debianclan, installa module-assistant e i driver nvidia con m-a a-i nvidia-kernel

Benvenuto nella cerchia degli utenti debian :) Mi spiace per te ma una volta entrati è difficile uscirne :asd:
ho detto che ho rifatto l'installazione e ora cn la rete nn ho più problemi ma nn mi fa accedere automaticamente alle altre partizioni del mio hard disk! debian l'avevo usata anche 2-3 annetti fa ma ho preferito usare altre disto.

darkbasic
21-07-2008, 21:47
ho detto che ho rifatto l'installazione e ora cn la rete nn ho più problemi
Sì ma siccome avevi detto che la seconda installazione l'avevi fatta meno minimale mi puzzava sta cosa... per le partizioni invece io ho sempre messo mano a fstab...

zephyr83
21-07-2008, 21:54
Sì ma siccome avevi detto che la seconda installazione l'avevi fatta meno minimale mi puzzava sta cosa... per le partizioni invece io ho sempre messo mano a fstab...
no dai nn ho voglia di mettere mano a fstab per sta cazzata!!!
cmq dove trovo la iso che mi dicevi tu? per passare da testing a sid devo modificare i repository?

darkbasic
21-07-2008, 22:32
no dai nn ho voglia di mettere mano a fstab per sta cazzata!!!
cmq dove trovo la iso che mi dicevi tu?
http://cdimage.debian.org/cdimage/daily-builds/daily/arch-latest/amd64/iso-cd/debian-testing-amd64-businesscard.iso

per passare da testing a sid devo modificare i repository?
Ti basta modificare testing in unstable in /etc/apt/sources.list, seguito ovviamente da un apt-get update && apt-get dist-upgrade