PDA

View Full Version : Paesi del mondo in cui i videogiocatori hanno i migliori vantaggi?

Giant Lizard
10-07-2008, 22:20
Come da titolo, spero si capisca :D In quali paesi, di tutto il mondo, un videogiocatore gode dei migliori vantaggi?

Vantaggi che possono essere: maggiore varietà di titoli, maggiore possibilità di avere giochi NON censurati, varietà di accessori e periferiche, migliori prezzi, localizzazioni di giochi dall'estero...

E' sempre il Giappone il paradiso del videogiocatore?

AnonimoVeneziano
10-07-2008, 22:26
Come da titolo, spero si capisca :D In quali paesi, di tutto il mondo, un videogiocatore gode dei migliori vantaggi?

Vantaggi che possono essere: maggiore varietà di titoli, maggiore possibilità di avere giochi NON censurati, varietà di accessori e periferiche, migliori prezzi...

Ultimamente anche in giappone è in atto una censura molto più critica rispetto a quello che c'era in passato.

Noi non ce la passiamo male come censura anche se come varietà di accessori ... etc invece c'è penuria.

Su console sicuramente il giappone è un paradiso.

Su PC invece , a meno che non ti piacciano i giochi a sfondo erotico ( :D ) , loro si perdono un gran numero di capolavori : The Witcher, Mass Effect (manco per 360 è uscito là) , Kotor, Baldur's gate 1/2 + espansioni, Diablo 1 e 2, NWN 2 , Fallout, Planescape torment ... insomma, in genere tutti gli RPG occidentali in giappone non escono perchè sono refrattari :D

Ciao

torgianf
10-07-2008, 22:26

Vantaggi che possono essere: maggiore varietà di titoli, maggiore possibilità di avere giochi NON censurati, varietà di accessori e periferiche, migliori prezzi...

imho si, pero' se vai su ad esempio su dvdboxoffice.com, canadese, trovi tanta roba e ad ottimi prezzi. anni fa ci compravo i giochi per pc e non credo di aver mai avuto qualcosa censurato

Giant Lizard
10-07-2008, 22:27
ovviamente mi riferisco solo alle console, dato che siamo in questa sezione :p

in generale, i videogiocatori giapponesi se la passano meglio di tutti al mondo?

[?]
10-07-2008, 22:38

in generale, i videogiocatori giapponesi se la passano meglio di tutti al mondo?

Dipende dai loro gusti, se fossi un giapponese con i gusti che ho probabilmente il mio hobby sarebbe il giardinaggio.

AnonimoVeneziano
10-07-2008, 23:21
;23264093']Dipende dai loro gusti, se fossi un giapponese con i gusti che ho probabilmente il mio hobby sarebbe il giardinaggio.

:asd:

Sarebbe un mondo molto più verde

:asd:

Malek86
10-07-2008, 23:23

Dipende dai giochi. Ad esempio, loro ci hanno messo un sacco di tempo a ricevere Oblivion e GTA:SA.

Ora come ora, credo che sia meglio addirittura vivere in occidente, visto che i giochi migliori escono lì. Uno dei vantaggi del Giappone erano i giochi arcade, ma ormai stano sparendo, quindi...

Giant Lizard
10-07-2008, 23:28
Dipende dai giochi. Ad esempio, loro ci hanno messo un sacco di tempo a ricevere Oblivion e GTA:SA.

Ora come ora, credo che sia meglio addirittura vivere in occidente, visto che i giochi migliori escono lì. Uno dei vantaggi del Giappone erano i giochi arcade, ma ormai stano sparendo, quindi...

si ma di contro, molti giochi giapponesi in occidente non arrivano.

E poi tu con occidente a cosa ti riferisci? All'Europa o agli USA? Perchè tra i due continenti mi pare ci sia una notevole differenza...anzi, direi che l'Europa non si possa nemmeno mettere a confronto con i 2 mercati, o sbaglio?

Malek86
10-07-2008, 23:32
si ma di contro, molti giochi giapponesi in occidente non arrivano.

E poi tu con occidente a cosa ti riferisci? All'Europa o agli USA? Perchè tra i due continenti mi pare ci sia una notevole differenza...anzi, direi che l'Europa non si possa nemmeno mettere a confronto con i 2 mercati, o sbaglio?

USA e EU le metto insieme, tutto sommato. Se ci pensi bene, i giochi americani in genere escono in contemporanea in EU. Sono i giochi giapponesi che arrivani in ritardo da noi.

Il discorso dei prezzi ovviamente conta pure, quindi tutto sommato l'America sarebbe migliore, ma diciamo che come uscite, non sarebbe sbagliato mettere USA e EU insieme in questa generazione. Nelle scorse generazioni magari c'era qualche gioco che arrivava dal Giappone solo in USA, ma ormai direi che è dura non vederli anche in Europa, seppure in ritardo. Il mercato EU è cresciuto parecchio.

Giant Lizard
10-07-2008, 23:39
e tra i paesi europei, quale potrebbe essere superiore a tutti?

USA e EU le metto insieme, tutto sommato. Se ci pensi bene, i giochi americani in genere escono in contemporanea in EU. Sono i giochi giapponesi che arrivani in ritardo da noi.

Il discorso dei prezzi ovviamente conta pure, quindi tutto sommato l'America sarebbe migliore, ma diciamo che come uscite, non sarebbe sbagliato mettere USA e EU insieme in questa generazione. Nelle scorse generazioni magari c'era qualche gioco che arrivava dal Giappone solo in USA, ma ormai direi che è dura non vederli anche in Europa, seppure in ritardo. Il mercato EU è cresciuto parecchio.

ma secondo te, in un rapporto, arrivano più giochi giapponesi in occidente di quanti giochi occidentali arrivano in Giappone? Si insomma, ci smenano di più i giapponesi con i giochi occidentali o noi con i giochi giapponesi? Parlo solo come quantità, non qualità.

Malek86
10-07-2008, 23:41
e tra i paesi europei, quale potrebbe essere superiore a tutti?

ma secondo te, in un rapporto, arrivano più giochi giapponesi in occidente di quanti giochi occidentali arrivano in Giappone? Si insomma, ci smenano di più i giapponesi con i giochi occidentali o noi con i giochi giapponesi? Parlo solo come quantità, non qualità.

Se consideri l'incredibile numero di piccoli giochi japan-oriented, allora no, ci sono più giochi in Giappone. Ma la maggior parte dei giochi "importanti" dal Giappone arriva da noi, mentre non si può sempre dire lo stesso dei giochi importanti occidentali. Secondo me, in questo senso, siamo più fortunati noi stavolta. Dopotutto, l'hanno praticamente ammesso gli stessi giapponesi che in questa generazione il mercato USA è quello più grande e importante.

Certo, se fossimo in USA sarebbe anche meglio, perchè pagheremmo i giochi molto meno che qui :D

Giant Lizard
11-07-2008, 05:02
Se consideri l'incredibile numero di piccoli giochi japan-oriented, allora no, ci sono più giochi in Giappone. Ma la maggior parte dei giochi "importanti" dal Giappone arriva da noi, mentre non si può sempre dire lo stesso dei giochi importanti occidentali. Secondo me, in questo senso, siamo più fortunati noi stavolta. Dopotutto, l'hanno praticamente ammesso gli stessi giapponesi che in questa generazione il mercato USA è quello più grande e importante.

Certo, se fossimo in USA sarebbe anche meglio, perchè pagheremmo i giochi molto meno che qui :D

quindi dici che gli USA stanno messi meglio di tutti al mondo? Eppure mi vien da pensare che in Giappone siano sempre attrezzatissimi, sia per quanto riguarda i giochi, ma anche soprattutto accessori e periferiche, loro hanno sempre una marea di roba che da altre parti non si trovano :eek: e anche per i giochi USA, loro probabilmente godono di molti negozi import e alla fine immagino che possano avere anche quelli senza problemi, no? Ma i giochi NTSC/USA vanno su console NTSC/JAP? :wtf:

E in europa? Sono tutti uguali o c'è un paese che riesce a sovrastare tutti?

Malek86
11-07-2008, 05:11
quindi dici che gli USA stanno messi meglio di tutti al mondo? Eppure mi vien da pensare che in Giappone siano sempre attrezzatissimi, sia per quanto riguarda i giochi, ma anche soprattutto accessori e periferiche, loro hanno sempre una marea di roba che da altre parti non si trovano :eek: e anche per i giochi USA, loro probabilmente godono di molti negozi import e alla fine immagino che possano avere anche quelli senza problemi, no? Ma i giochi NTSC/USA vanno su console NTSC/JAP? :wtf:

E in europa? Sono tutti uguali o c'è un paese che riesce a sovrastare tutti?

In termini di videogiochi, credo di sì. Poi, non penso proprio siano messi meglio per altre cose, non sono sicuro che vorrei viverci.

In Giappone, hanno n sacco di roba, ma sinceramente non credo che avere accessori ganzi sia meglio che avere le release occidentali. Magari importeranno pure, ma è sempre una seccatura, no? Ma dipende dai gusti: se preferisci i giochi giapponesi, è messo meglio il Giappone, se preferisci i giochi occidentali invece, gli USA.

In Europa, nessun paese è meglio degli altri. Sono tutti più o meno simili. Ciò che arriva nei mercati grossi, arriva a che qui. Ci sono ogni tanto delle eccezioni, tipo Rock Band che arriva solo in UK/D/FR, ma sono davvero rarissime. Semmai, diciamo che gli UK sono fortunati perchè da loro il gioco sarà sicuramente nella loro lingua, mentre da noi potrebbe capitare un gioco solo in inglese - non che a me importi, ma suppongo che a qualcuno... :D

Giant Lizard
11-07-2008, 05:28
In Europa, nessun paese è meglio degli altri. Sono tutti più o meno simili. Ciò che arriva nei mercati grossi, arriva a che qui. Ci sono ogni tanto delle eccezioni, tipo Rock Band che arriva solo in UK/D/FR, ma sono davvero rarissime. Semmai, diciamo che gli UK sono fortunati perchè da loro il gioco sarà sicuramente nella loro lingua, mentre da noi potrebbe capitare un gioco solo in inglese - non che a me importi, ma suppongo che a qualcuno... :D

ma le versioni Pal/Uk arrivano solo in Inghilterra o anche in altri paesi europei, dove magari si parla inglese?

PS: che ci fai già sveglio? :D

Jeegsephirot
11-07-2008, 07:39
Per esperienza diretta, e soprattutto perchè si attiene ai miei gusti, il giappone è, e sarà sempre, il paradiso videoludico.

Giant Lizard
11-07-2008, 07:56
Per esperienza diretta, e soprattutto perchè si attiene ai miei gusti, il giappone è, e sarà sempre, il paradiso videoludico.

si ma raccontala la tua esperienza, dai delle motivazioni :)

Jeegsephirot
11-07-2008, 08:06
si ma raccontala la tua esperienza, dai delle motivazioni :)

Be cerchero di sintetizzare:

in giappone il videogioco è ovunque: pubblicizzato in TV, in metro, in treno, per strada, sui palazzi, dentro i bar e i ristoranti... dappertutto.
E soprattutto è praticato da chiunque: dal bambino con il DS e pokemon, al dirigente giacca e cravatta che gioca con la PSP a Monster Hunter 2.
Esistono centinaia e centinaia di negozi dedicati ESCLUSIVAMENTE al retrò, dal Famicon alla PSX, Dreamcast, Saturn, Game gear, Wonderswand e chi piu ne ha piu ne metta.
Il prezzo dei giochi va dai 3 euro per i retro ai 18 euro per il gioco appena uscito della 360 (il massimo che ho visto per un gioco nuovo è stato 30 euro).
Le console costano la metà rispetto qui da noi e tenendo conto che lo stipendio medio dei giapponesi è il doppio dei nostri, direi che gia questo basta per far capire quanto sia conveniente.
Se a questo aggiungiamo i multipiani di action figures che puoi trovare in quartieri come Akihabara (e non solo), personalmente non so cosa si possa desiderare di piu da un paese come quello. :)

Giant Lizard
11-07-2008, 08:11
Be cerchero di sintetizzare:

in giappone il videogioco è ovunque: pubblicizzato in TV, in metro, in treno, per strada, sui palazzi, dentro i bar e i ristoranti... dappertutto.
E soprattutto è praticato da chiunque: dal bambino con il DS e pokemon, al dirigente giacca e cravatta che gioca con la PSP a Monster Hunter 2.
Esistono centinaia e centinaia di negozi dedicati ESCLUSIVAMENTE al retrò, dal Famicon alla PSX, Dreamcast, Saturn, Game gear, Wonderswand e chi piu ne ha piu ne metta.
Il prezzo dei giochi va dai 3 euro per i retro ai 18 euro per il gioco appena uscito della 360 (il massimo che ho visto per un gioco nuovo è stato 30 euro).
Le console costano la metà rispetto qui da noi e tenendo conto che lo stipendio medio dei giapponesi è il doppio dei nostri, direi che gia questo basta per far capire quanto sia conveniente.
Se a questo aggiungiamo i multipiani di action figures che puoi trovare in quartieri come Akihabara (e non solo), personalmente non so cosa si possa desiderare di piu da un paese come quello. :)

e per quanto riguarda i giochi USA che non escono in Giappone?

Jeegsephirot
11-07-2008, 08:14
e per quanto riguarda i giochi USA che non escono in Giappone?

Esistono reparti all interno dei negozi indirizzati esclusivamente ai giochi USA.
Questo però non lo trovi in tutti i negozi perchè sono in pochi ad averlo, ma essendo negozi parecchio visibili direi che il problema dei giochi USA non si pone

Giant Lizard
11-07-2008, 08:33
Esistono reparti all interno dei negozi indirizzati esclusivamente ai giochi USA.
Questo però non lo trovi in tutti i negozi perchè sono in pochi ad averlo, ma essendo negozi parecchio visibili direi che il problema dei giochi USA non si pone

si ma come funziona? Voglio dire, i giochi importati dagli USA hanno un costo maggiore? E' necessaria la modifica per farli girare su console JAP o vanno ugualmente in quanto NTSC?

E per quanto riguarda le censure? So che ogni tanto arrivano in giappone giochi censurati...come nel caso di Dead Rising mi pare.

-=Krynn=-
11-07-2008, 08:46
A me pareva che nella attuale generazione si fosse sorpassato la divisione tra PAL e NTSC.. o mi sbaglio?

Jeegsephirot
11-07-2008, 08:56
si ma come funziona? Voglio dire, i giochi importati dagli USA hanno un costo maggiore? E' necessaria la modifica per farli girare su console JAP o vanno ugualmente in quanto NTSC?

E per quanto riguarda le censure? So che ogni tanto arrivano in giappone giochi censurati...come nel caso di Dead Rising mi pare.

si i giochi USA sono leggermente maggiorati come prezzo (ora non vorrei dire una cazzata, visto che la memoria non è una delle mie piu grossi doti, ma mi sembra di 5-10 euro in piu rispetto i giochi normali), cmq non proibitivo e cmq sempre inferiore rispetto ai nostri prezzi.
Per quel che riguarda la compatibilità penso che dipenda dal fatto che il gioco abbia il blocco regionale o meno, esattamente come qui da noi.
So che ci sono alcuni giochi che sono NTSC/J ovvero che vanno sia su console USA e console Jap (ai tempi della PS2 se ne vedevano parecchi) pero non so se ancora oggi ce ne sono di giochi cosi.
Infine per la questione censura non so esattamente come sia messo il giappone, sicuramente non sarà peggio alle controparti USA e Europa.

Gemini77
11-07-2008, 09:02
con i gusti che ho io (amo tantissimo i giochi ispirati al mondo dei fumetti) sono convinto che il paradiso videoludico sia il jap! sia per i prezzi, che per la quantità di materiale.

per i giochi che non arrivano in jap, esisterebbe cmq l'import :p

Giant Lizard
11-07-2008, 09:33
d'accordo ma per quanto riguarda l'Europa? Se proprio si dovesse scegliere un paese, secondo voi quale sarebbe? Di sicuro non l'Inghilterra perchè si sente sempre parlare di censure da loro...come del resto anche in Germania. Stavo pensando all'Irlanda, dove si parla anche inglese e i giochi non hanno bisogno di localizzazioni in altre lingue. Mi pare che lì ci sia una buona cultura del videogioco, o no? Ricordo di aver letto da qualche parte che hanno negozi con offerte pazzesche... :confused:

Jeegsephirot
11-07-2008, 09:40
d'accordo ma per quanto riguarda l'Europa? Se proprio si dovesse scegliere un paese, secondo voi quale sarebbe? Di sicuro non l'Inghilterra perchè si sente sempre parlare di censure da loro...come del resto anche in Germania. Stavo pensando all'Irlanda, dove si parla anche inglese e i giochi non hanno bisogno di localizzazioni in altre lingue. Mi pare che lì ci sia una buona cultura del videogioco, o no? Ricordo di aver letto da qualche parte che hanno negozi con offerte pazzesche... :confused:

Per quanto poco mi piacciano i francesi, la francia è un ottimo paese per il videogiocatore. Nei giochi multilingua la loro è sicuramente presente (a differenza dell italiano).
Inoltre di recente si puo notare come la cultura videoludica si sta espandendo a poco a poco (ricordo che non molto tempo fa avevo postato un articolo, forse anche tu Giant, in cui si parlava proprio di questo).
In europa è sicuramente uno dei miei paesi preferiti per quanto riguarda il settore videoludico, anche se non so come siano messi in fatto di prezzi

Giant Lizard
11-07-2008, 09:42
Per quanto poco mi piacciano i francesi, la francia è un ottimo paese per il videogiocatore. Nei giochi multilingua la loro è sicuramente presente (a differenza dell italiano).
Inoltre di recente si puo notare come la cultura videoludica si sta espandendo a poco a poco (ricordo che non molto tempo fa avevo postato un articolo, forse anche tu Giant, in cui si parlava proprio di questo).
In europa è sicuramente uno dei miei paesi preferiti per quanto riguarda il settore videoludico, anche se non so come siano messi in fatto di prezzi

si si, era un'altra mia discussione :D

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1669346

e in effetti questa è un pò un'appendice di quella, dato che ancora sto decidendo in quale paese europeo trasferirmi :O se la Francia è davvero buona, credo sarebbe l'ideale. Il paese mi piace e la mia ragazza lo desidera...solo che ero indeciso per l'appunto con l'Inghilterra e l'Irlanda.

Quello che mi spaventa è la lingua. In francia si parla solo francese e non vorrei che non arrivino certi giochi localizzati in francese o che rimangano in inglese. Se andassi in paesi come Inghilterra e Irlanda invece, con l'inglese non avrei problemi e ci sarebbero sempre giochi in inglese.

Elysium
11-07-2008, 09:44
Quoto Jeeg. Fondamentalmente sono un appassionato di Jrpg. Molti arrivano in USA e pochi, quasi nessuno in Europa... Il mio voto, se cosi' lo si puo' definire va alla terra del sol levante :)

Mde79
11-07-2008, 10:48
Meglio l'inghilterra come paese videoludico europeo: ti prendi i giochi su play pagandoli meno che da noi, ti arrivano in un lampo e poi non devi imparare anche il francese.
Inoltre l'inghilterra è l'unico paese europeo che ha veramente una cultura videoludica pari a quella americana facendo dei volumi proporzionali di vendita.
Sulla censura non so magari in irlanda giochi tipo manhunt escono normalmente, ma se in inghilterra non passa di solito viene riadattato il gioco per tutta l'europa

Giant Lizard
13-07-2008, 16:00
nessun altro sa dirmi quale paese europeo potrebbe essere il migliore? :)

nel frattempo, ho trovato questo articolo su spaziogames. Non l'ho ancora letto e quindi non so se è interessante, ma mette a confronto la realtà americana con quella giapponese: http://www.spaziogames.it/content2/speciali/speciale.asp?id=7804&zona=generali

cometa18
14-07-2008, 08:08
nessun altro sa dirmi quale paese europeo potrebbe essere il migliore? :)

nel frattempo, ho trovato questo articolo su spaziogames. Non l'ho ancora letto e quindi non so se è interessante, ma mette a confronto la realtà americana con quella giapponese: http://www.spaziogames.it/content2/speciali/speciale.asp?id=7804&zona=generali

Ciao,

per me il Giappone non è il miglior posto per videogiochi, se non si sa il giapponese.
A mio parere (premetto che io in Giappone ci vado 2/3 volte l'anno, per brevi periodi) il posto migliore in Asia per un europeo rimane Hong Kong.
I motivi sono 2:
-la lingua dei giochi (si trovano sia giapponesi che americani/europei); infatti ad Hong Kong l'inglese è ancora molto più comunemente parlato che in Giappone
-il prezzo; se guardate il sito di HMV hong kong potete farvi un'idea; i giochi costano molto meno

Giant Lizard
14-07-2008, 08:54
Ciao,

per me il Giappone non è il miglior posto per videogiochi, se non si sa il giapponese.
A mio parere (premetto che io in Giappone ci vado 2/3 volte l'anno, per brevi periodi) il posto migliore in Asia per un europeo rimane Hong Kong.
I motivi sono 2:
-la lingua dei giochi (si trovano sia giapponesi che americani/europei); infatti ad Hong Kong l'inglese è ancora molto più comunemente parlato che in Giappone
-il prezzo; se guardate il sito di HMV hong kong potete farvi un'idea; i giochi costano molto meno

bè...forse si, ma vivere ad Hong Kong non mi pare il massimo della vita :p

cometa18
14-07-2008, 09:15
bè...forse si, ma vivere ad Hong Kong non mi pare il massimo della vita :p

Io vivo a Shanghai :)

Giant Lizard
14-07-2008, 09:26
Io vivo a Shanghai :)

ah si? Come ti trovi? :)

Comunque son gusti, io non potrei mai vivere in Cina, non mi piace per niente.

cometa18
14-07-2008, 09:55
ah si? Come ti trovi? :)

Comunque son gusti, io non potrei mai vivere in Cina, non mi piace per niente.

Abbastanza bene, ci vivo da circa 3 anni; ultimamente noto che incomincia a vedersi un certo nazionalismo, anche perchè alcuni cinesi ormai arrivano ad avere le competenze che prima potevano solo importare.

Per i giochi il discorso è molto favorevole, ma per certi argomenti non credo di poter parlare per le regole del forum, comunque penso che tu capisca a cosa mi riferisco...:)

Per quanto riguarda la ps3 compro i miei giochi a Hong Kong, in grandi catene come HMV o Fortress Hong Kong, e per ora mi sono sempre trovato bene.

powerslave
14-07-2008, 10:05
A me pareva che nella attuale generazione si fosse sorpassato la divisione tra PAL e NTSC.. o mi sbaglio?

una domanda a questo proposito: i giochi ntsc della vecchia xbox girano su una x360 pal?

Cholo
14-07-2008, 10:24
Le console costano la metà rispetto qui da noi e tenendo conto che lo stipendio medio dei giapponesi è il doppio dei nostri, direi che gia questo basta per far capire quanto sia conveniente.Io sapevo però che l'xBox360 costasse di più rispetto a noi. Sbaglio? :/

Pan
14-07-2008, 10:30
online prendo delle batoste ingenti dagli americani.. imho credo che la le connessioni siano sicuramente + avvantaggiate delle nostre, e questo online si fa sentire parecchio.. da questo punti di vista direi che la stanno bene :)

Jeegsephirot
14-07-2008, 10:38
Io sapevo però che l'xBox360 costasse di più rispetto a noi. Sbaglio? :/

si sbagli :D

Giant Lizard
14-07-2008, 11:04
Abbastanza bene, ci vivo da circa 3 anni; ultimamente noto che incomincia a vedersi un certo nazionalismo, anche perchè alcuni cinesi ormai arrivano ad avere le competenze che prima potevano solo importare.

Per i giochi il discorso è molto favorevole, ma per certi argomenti non credo di poter parlare per le regole del forum, comunque penso che tu capisca a cosa mi riferisco...:)

Per quanto riguarda la ps3 compro i miei giochi a Hong Kong, in grandi catene come HMV o Fortress Hong Kong, e per ora mi sono sempre trovato bene.

capito :)

ah scusa, non c'entra niente col topic ma volevo togliermi la curiosità: come hai fatto a trasferirti in un paese come la Cina? Avevi già degli agganci o ti piaceva e ci sei andato?

No perchè ancora non ho trovato una possibile soluzione per trasferirmi all'estero... :D

una domanda a questo proposito: i giochi ntsc della vecchia xbox girano su una x360 pal?

no, funzionano solo i PAL, mi risulta.

Ventresca
14-07-2008, 11:07
una volta le versione migliori le avevano gli americani:

avevano più giochi giapponesi rispetto a noi europei e le loro versioni erano a 60hz ma con le aggiunte/correzioni proprie di quelle pal.

Ora per fortuna il muro 50/60hz nella nuova generazione non esiste più, ma ai tempi della ps2 e psx loro erano quelli più avvantaggiati.

powerslave
14-07-2008, 11:15
no, funzionano solo i PAL, mi risulta.

azz, lcome immaginavo:(