PDA

View Full Version : differenza xp 32/64

leoforce
10-07-2008, 20:49
volevo sapere se con questo pc...(il mio pc è composta da un processore DualCore AMD Athlon 64 X2 2300 MHz, scheda madre Asus M2A-VM HDMI, sapphire HD 3850 256mb gddr3 ,2GB ddr2 di ram, suon blaster X-FI,2 hard disk, schermo samsung 2032 bw) posso passare tranquillamente ad XP 64 bit....e poi volevo sapere le differenze con il 32...ho letto da altre parti che non conviene passare al 64 perchè veri programmi e giochi non girano...è vero? con il 32 xrò non sfrutto almeglio le potenzialità che mi da il pc..grazie

ps è possibile fare un aggiornamento al 64 o bisogna rinstallare tutto da capo?

AnonimoVeneziano
10-07-2008, 22:39
Ciao.

A livello pratico non dovresti avere problemi a far girare le applicazioni a 32 bit su XP64 , in quanto è pienamente compatibile con le applicazioni a 32 bit.

Il vero problema potrebbero essere i drivers. Su Vista 64 ho visto che i drivers ci sono quasi tutti come per la controparte 32 bit, ma su XP64 non so come potrebbe essere la situazione in quanto è un SO un po' più di nicchia (e quindi magari è meno considerato dalle case produttrici di HW). Prova a guardare nel thread ufficiale.

Per quanto riguarda invece la questione utilità ...

XP64 lo devi comprare anche se hai XP originale. Considerando che non hai 4 giga di memoria o più e che le applicazioni a 64 bit su windows sono praticamente inesistenti tranne poche eccezioni io direi di lasciar perdere ...

Non avresti alcun vantaggio nel passaggio se non possibili problemi di drivers e un esborso di denaro per comprarlo.

Se esistessero più applicazioni a 64 bit per Windows allora avrebbe un senso, ma così ...

Ciao

leoforce
11-07-2008, 09:18
grazie mille anonimo....allora lascerò il mio sistema al calssico 32bit....ciao