PDA

View Full Version : Centralizzare la posta elettronica

Luka
10-07-2008, 19:38
Avrei bisogno di un sistema in un piccolo ufficio che gestisca la posta elettronica e la smisti ad i relativi client, con la possibilità che un supervisore possa ricevere tutte le mail di tutti gli indirizzi configurati.

La configurazione sarebbe questa:

info@nomeazienda
marketing@nomeazienda ecc.

tutte le mail dovrebbero essere scaricate su un server che pensi a distribuirle agli altri pc sui quali sarà installato outlook o thunderbird ma su un altro client dovranno confluire le mail di tutti gli indirizzi di posta senza il pericolo che venga perso qualche messaggio perchè magari un client configurato con un indirizzo singolo ha scaricato la posta prima del "client supervisore"

Avevo pensato a SME server in maniera da usarlo anche come proxy e come firewall ma mi sembra che gestisca le mail solo da interfaccia web o almeno io non riesco a configurarlo.

Vi sarei grato se mi poteste aiutare in questa "impresa" :D

Ilpastore
10-07-2008, 22:05
Avrei bisogno di un sistema in un piccolo ufficio che gestisca la posta elettronica e la smisti ad i relativi client, con la possibilità che un supervisore possa ricevere tutte le mail di tutti gli indirizzi configurati.

La configurazione sarebbe questa:

info@nomeazienda
marketing@nomeazienda ecc.

tutte le mail dovrebbero essere scaricate su un server che pensi a distribuirle agli altri pc sui quali sarà installato outlook o thunderbird ma su un altro client dovranno confluire le mail di tutti gli indirizzi di posta senza il pericolo che venga perso qualche messaggio perchè magari un client configurato con un indirizzo singolo ha scaricato la posta prima del "client supervisore"

Avevo pensato a SME server in maniera da usarlo anche come proxy e come firewall ma mi sembra che gestisca le mail solo da interfaccia web o almeno io non riesco a configurarlo.

Vi sarei grato se mi poteste aiutare in questa "impresa" :D

si SME potrebbe andare, MA....

LINUX oppure WINDOWS?

FREE o a PAGAMENTO?

In linea di massimo ti direi: LINUX FEDORA CORE (in alternativa anche WINXP) + Kerio Mail Server (http://www.keriomailserver.it/)

facile da configurare e per pochi client è l'ideale....

Ilpastore
10-07-2008, 22:06
p.s. Ovviamente la soluzione DEBIAN-POSTFIX è la migliore in assoluto... :p

Ray_McCoy
10-07-2008, 22:23

quoto!

Prendi in considerazione anche l'utilizzo di IMAP!

Luka
11-07-2008, 10:34

grazie a tutti.Sapreste elencarmi qualche guida per debian postfix?
sme server non riesco a configurarlo per funzionare con i client di posta...

Ilpastore
12-07-2008, 08:09
grazie a tutti.Sapreste elencarmi qualche guida per debian postfix?
sme server non riesco a configurarlo per funzionare con i client di posta...

http://www.lugpiacenza.org/wiki/index.php/Debian_Postfix_Mysql_Courier_Virtual_Mail_Server_HowTo

Luka
12-07-2008, 10:31
grazie mille ma visto la mia quasi totale niubbaggine :D con linux la vedo dura....avete altri consigli? :cry:

Ilpastore
12-07-2008, 22:45
grazie mille ma visto la mia quasi totale niubbaggine :D con linux la vedo dura....avete altri consigli? :cry:

infatti già te l'avevo detto prima.... WINXP + KERIO MAIL SERVER....

Luka
14-07-2008, 09:55
ma secondo te conviene configurarlo su un pc a parte o su uno di quelli in uso?

SME quindi non è adatto....

Ilpastore
14-07-2008, 13:05
su uno a parte...

SME non è che non va bene... ma alla fine devi fare una scelta:

la mia è:
SOLUZIONE FACILE: XP + KMS
SOLUZIONE DIFFICILE: DEBIAN+POSTFIX

non trascurando ovviamente i vari sendmail, exchange, MDaemon.... ecc...

Luka
14-07-2008, 15:57
non so come ringraziarti per il grande aiuto che mi stai dando
mi pare che "la soluzione" con kernel Linux è DEBIAN+POSTFIX
mentre quella con kernel windows è KMS

in base a quello che ho visto in giro forse la soluzione sme non si integra con l'uso di outlook?

cmq penso che opterò per kms anche se continuo ad addannarmi :D per il discorso SME perchè non riesco assolutamente a capire se possa essere correttamente configurato x le mie esigenze e anche per l'estrema leggerezza che gli permette di girare su pc ridicoli a basso consumo e la possibilità di usarlo anche come file server e print server nonchè firewall....

conzi
15-07-2008, 09:25
in base a quello che ho visto in giro forse la soluzione sme non si integra con l'uso di outlook?

cosa intendi?
sme server e' un server standard pop3/imap...
se intendi calendari/contatti/attività condivise.. allora non e' il prodotto che fa per te....

cmq, se queste cose non ti servono prova hmailserver (per windows)

Luka
15-07-2008, 10:34
A me serve solo un sistema che centralizzi la posta e faccia in modo che un client riceva la posta di tutti gli indirizzi e gli altri client ognuno la sua.

Viene usato outlook express quindi rubrica o calendario non interessano anche perchè ogni client ha già la sua rubrica, l'importante è che ognuno riceva sempre la propria posta anche se uno dei client è configurato per ricevere quella di tutti gli altri.

conzi
15-07-2008, 11:34
A me serve solo un sistema che centralizzi la posta e faccia in modo che un client riceva la posta di tutti gli indirizzi e gli altri client ognuno la sua.

Viene usato outlook express quindi rubrica o calendario non interessano anche perchè ogni client ha già la sua rubrica, l'importante è che ognuno riceva sempre la propria posta anche se uno dei client è configurato per ricevere quella di tutti gli altri.

hmailserver

Luka
15-07-2008, 21:21
hmailserver

hmailserver ok, lo ho caricato su una macchina virtuale e lo sto provando.....:p che imbarazzo....non riesco a capire come configurarlo.

Lo sto provando sul mio sistema ho inserito i 3 domini equivalenti alle 3 mail che ho disponibili (tin, alice e virgilio)....poi mi perdo.
Come imposto gli indirizzi a cui dovranno essere inoltrati? :p

Alfonso78
15-07-2008, 21:36
vedi se può interessarti questa discussione... :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1483709

Luka
16-07-2008, 09:14
questa volta....veramente non riesco a venirne fuori mi sento il cervello bloccato!! Non riesco a fare funzionare ne hmailserver ne sme :muro: :muro: :muro:

Luka
16-07-2008, 21:56
una guida a pagamento? :D

conzi
16-07-2008, 22:45
una guida a pagamento? :D

pvt

Alfonso78
17-07-2008, 21:35
:rolleyes: