View Full Version : Che ne pensate di questa configurazione?
Come da titolo che ne pensate di questa configurazione:
Intel Core 2 Quad Q9300
Asus P5E (Intel X38)
ATI Radeon HD4870 by Sapphire
Kingston HyperX DDR2 4GB (4*1GB in Dual Channel) 1066MHz CL5
Western Digital SATA2 1TB (2*500GB in RAID 0) 16MB Cache
Asus DVD-RW 20x SATA, Nero, Light Scribe
Floppy Drive 3.5" 1.44MB + Card Reader Nero
Cooler Master RC690 Nero
Silverstone Zeus 560W
Logitech Cordless Desktop MX3200
Premetto:
1. I prezzi non li ho messi perchè acquisto con partita IVA, tutto il blocco viene meno di 890€.
2. Preferisco il Q9300 al Q6600.
3. La Scheda Madre deve essere per forza asus dato che il negozio non tratta altri produttori.
4. Voglio assolutamente evitare di ridimensionare gli hard disk in raid per metterne un terzo di dimensioni maggiori da utilizzare come storage.
Vorrei Sapere:
1. Se il Silverstone Zeus da 560W (ST56ZF) basterà per un futuro crossfire con un altra HD4870.
2. Se la scheda madre è in grado di erogare un bus a 453MHz (3.4GHz per il procio).
3. Se 4GB di ram siano davvero utili con Vista per un uso "General Purpose" e Gaming (tipo Crysis e CoD4).
4. Un consiglio per un monitor (forzatamente di marca Asus, dato che trattano solo questi) da 22".
5. Consigli generali per migliorare il PC.
6. Sapere se con l'ICH9R è possibile configurare 4 Hard Disk in Raid 0, e sapere se le maggiori prestazioni con 4 HD sotto elevato carico si fanno notare.
7. Sapere fin dove posso spingermi col dissipatore Stock fornitomi dalla Intel.
8. Ed eventualmente qualche consiglio su un impianto a liquido (?Ybris?) che si occupi di raffreddare CPU, Scheda Video e magari anche il Chipset. (Qui mi affido totalmente a voi perchè io proprio non ne capisco una cippa di liquido, waterblock, ice, dry, tubature, chi più ne ha più ne metta e cavolate varie.)
Grazie anticipatamente a chiunque riuscirà/proverà a suggerirmi
EDIT: Dimenticavo... percaso qualcuno mi sa dire se è prevista l'uscita di una HD4870 (soprattutto Sapphire) con 1GB di VRAM? 512MB mi sembrano davvero pochini per una scheda di questo calibro.
scusa ma no dovevi averlo già comprato e montato il pc da un pezzo ? :mbe: :(
scusa ma no dovevi averlo già comprato e montato il pc da un pezzo ? :mbe: :(
ti ricordi bene... :(
ma in quel periodo non ho potuto più fare niente, ero troppo incasinato con la scuola e mancavano i dindini :muro:
adesso invece è tutto pronto... ed essendo usciti nuovi componenti ed essendosi abbassato il prezzo di quelli attuali ho deciso di puntare ad un PC di fascia più alta... sopratutto ora che la scheda mamma del pc in firma mi ha lasciato
va bene pero' stavolta mando awanti prima il demistificatore :fagiano:
va bene pero' stavolta mando awanti prima il demistificatore :fagiano:
Paura eh?? :D :p
Demistificatore
10-07-2008, 21:06
ram 2x2gb
prestazioni top con poco conguaglio: 2x 4850
hd: c'è sempre l'aneddoto della bestemmia che vendemmiava il chianti...cmq se te la senti...
mast: nec, pioneer,lg
ali, ci sarebbe il tagan 600W
1. ampere? guarda la rece di hwu
2. eeeeee, bazzecole
3. no...poi con quello che costa la ram ora
4. quello la U in fondo (dvi) o il mk221h
5. vedi sopra
6. visto che supporta il raid 10 dovrebbe avere 4 porte sate gestite in raid
7. il freezer 7 pro costa 15€
8. ma vai ad aria che è meglio
la 8 è pericolosa specie per la vendemmia e il raccolto tutto nonchè per il buco nell'ozono
Demistificatore
10-07-2008, 21:12
la 8 è pericolosa specie per la vendemmia e il raccolto tutto nonchè per il buco nell'ozono
:asd:
e perchè a liquido? vogliamo davvero sommergere venezia? :O
non degeneriamo :O
restiamo sulla fase 1 per adesso
ram 2x2gb
prestazioni topo con poco conguaglio: 2x 4850
hd: c'è sempre l'aneddoto della bestemmia che vendemmiava il chianti...cmq se te la senti...
mast: nec, pioneer,lg
ali, ci sarebbe il tagan 600W
1. ampere? guarda la rece di hwu
2. eeeeee, bazzecole
3. no...poi con quello che costa la ram ora
4. quello la U in fondo (dvi) o il mk221h
5. vedi sopra
6. visto che supporta il raid 10 dovrebbe avere 4 porte sate gestite in raid
7. il freezer 7 pro costa 15€
8. ma vai ad aria che è meglio
Ah ma inoltre 'sta X38 è buona oppure mi converrebbe il P45 (tipo una P5Q Pro); il problema è che le P45 devono ancora arrivare in negozio.
Purtroppo in negozio hanno solo questo asus o l'lg: come mai mi consigli altre marche, è poco affidabile quello postato da me?
1. Quale sarebbe la recensione di HWU? AMPERE: Link al prodotto (http://www.silverstonetek.com/products/p_spec.php?pno=st56zf&area=usa). Da specificare che trattano solo Silverstone Serie:[Zeus], Cooler Master Serie:[eXtreme Power / Silent Pro Active], Tecnoware Serie:[Free Silent / X-Typhoon], Alimentatori fiera.
2. Per bazzecole intendi "si"? :stordita:
3. Non mi è chiara la tua risposta a questo punto. Io chiedo se 4Gb siano utili, tu rispondi no, ma poco sopra consigli 2x2gb.
4. Grazie, gli dò un occhiata tra un pò.
5. OK.
6. Capisciuto, sai anche se 4HD rispetto a due valgono ciò che costano?
7. Si lo so che ci sono tanti dissipatori molto meglio rispetto quello stock a prezzo quasi nullo, era solo per sapere le capacità del boxato intel.
8. Come mai mi sconsigliate il liquido? lo volevo utilizzare sia per fare un overloclock più massiccio e imparare nuove cose, inoltre dovendo tenere il pc in camera, molte volte acceso di notte, penso che il liquido mi offrirebbe un ambiente acustico più pulito. Inoltre considera che il pc starà poggiato sulla moquet (o come cavolo si scrive) e la polvere che entra attraverso le ventole non è poca. quindi penso che potrei risolvere questo problema col liquido.
prestazioni topo con poco conguaglio: 2x 4850
Non ti seguo. Dici che sarebbe meglio mettere insieme 2 4850 anzichè 2 4870?
Comunque io pensavo al crossfire in ottica futura... quindi, intanto volevo prendere una 4870... magari dopo un pò di tempo affiancarne un'altra. Oppure prendere direttamente R700 se si afretta ad uscire ed avrà prezzi ragionevoli rapportati alle prestazioni.
2 4870 ti costano quasi 500 bombe
che diventano 600 con l'adeguamento necessario dell'alimentatore
che diventano 600 con l'adeguamento necessario dell'alimentatore
ma la spesa non la verrei a sentire molto...
dato che non ho intenzione di fare il crossfire subito... ma dopo un paio di mesi. A dire il vero non so neanche se lo farò... quindi!
ma allora l'ST56ZF basta oppure no per un futuro crossfire? se no quale ali mi consigliate tra quelli che ho messo poco su?
un aiutino per gli altri punti?
Demistificatore
11-07-2008, 12:45
Ah ma inoltre 'sta X38 è buona oppure mi converrebbe il P45 (tipo una P5Q Pro); il problema è che le P45 devono ancora arrivare in negozio.
se vuoi fare xfire prendi un p5e...costa relativamente poco ed ha x38
Purtroppo in negozio hanno solo questo asus o l'lg: come mai mi consigli altre marche, è poco affidabile quello postato da me?
mai sentito parlare degli asus...prendi l'lg
1. Quale sarebbe la recensione di HWU? AMPERE: la rece è questa (http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1999/comparativa-schede-video-luglio-2008_index.html)
per un xfire di 4850 nn avresti problemi con il silverstone
2. Per bazzecole intendi "si"? :stordita: si
3. Non mi è chiara la tua risposta a questo punto. Io chiedo se 4Gb siano utili, tu rispondi no, ma poco sopra consigli 2x2gb. forse per giocare ancora lo sono, ma pensando di nn dover cambiare pc a breve e al costo della ram io prenderei 4gb senza dubbio
4. Grazie, gli dò un occhiata tra un pò.
5. OK.
6. Capisciuto, sai anche se 4HD rispetto a due valgono ciò che costano? in che senso? un raid 0 con + di 2 nn lo farei...
7. Si lo so che ci sono tanti dissipatori molto meglio rispetto quello stock a prezzo quasi nullo, era solo per sapere le capacità del boxato intel. arrivi poco lontano.
8. Come mai mi sconsigliate il liquido? lo volevo utilizzare sia per fare un overloclock più massiccio e imparare nuove cose, inoltre dovendo tenere il pc in camera, molte volte acceso di notte, penso che il liquido mi offrirebbe un ambiente acustico più pulito. Inoltre considera che il pc starà poggiato sulla moquet (o come cavolo si scrive) e la polvere che entra attraverso le ventole non è poca. quindi penso che potrei risolvere questo problema col liquido. con il liquido avresti cmq delle ventole su radiatore...metti uno zerotherm zen che è sia silenzioso che prestante. in alternativa uno scythe mugen
Non ti seguo. Dici che sarebbe meglio mettere insieme 2 4850 anzichè 2 4870?
Comunque io pensavo al crossfire in ottica futura... quindi, intanto volevo prendere una 4870... magari dopo un pò di tempo affiancarne un'altra. Oppure prendere direttamente R700 se si afretta ad uscire ed avrà prezzi ragionevoli rapportati alle prestazioni.
deciditi. se vuoi prende una vga ora e cambiarla in futuro prndi una p45...se vuoi fare un xfire (io lo farei subito ora) ti consiglio di farlo le 4850, vanno poco meno.
se vuoi il max della flessibilità prendi una p5e e una 4850.....se poi il mercato nn offre qualcosa di veramente buono basta comprarne un'altra
Io me sò proprio fissato col liquido. :D
Allora in base ai vostri consigli ho modificato così la configurazione:
Intel Core 2 Quad Q9300
Asus P5E (Intel X38)
2*ATI Radeon HD4850 512MB GDDR3 (in Crossfire) by Sapphire
Kingston ValueRAM DDR2 4GB (2*2GB in Dual Channel) 800MHz CL5
Western Digital Caviar SE16 SATA2 640GB (2*320GB in RAID 0) 16MB Cache
LG GSA-H62 DVD+RW SATA, Nero
Floppy Drive 3.5" 1.44MB + Card Reader Nero
Cooler Master RC690 Nero
Silverstone Zeus 560W
Logitech Cordless Desktop MX3200
Asus MK221H 22"
1.090€
1.Ho messo il cross di HD4850.
2.Sostituito il masterizzatore Asus con l'LG.
3.Aggiunto il monitor.
4.Ridimensionato gli HD (anziché 2 da 500, 2 da 320) dato che dopo vari calcoli sono arrivato alla conclusione che di 1TB non me ne faccio nulla.
5.Sostituito il kit 4*1GB con uno 2*2GB, però non so quanto ci ho guadagnato, in quanto le uniche 2*2GB sono delle ValueRAM e non HyperX di conseguenza sono sprovviste di dissipatore e non c'è la versione a 1066MHz, ma solo 800MHz CAS 5.
Per il resto che mi dite? Ho anche intenzione di prendere un alimentatore con wattaggio più alto dato che questi 560W mi stanno incominciando a sembrare stentati, vi posto quelli che ho adocchiato con il relativo prezzo iva esclusa:
1. Silverstone Zeus 650W (ST65ZF) - 84,90€ - Link al prodotto (http://www.silverstonetek.com/products/p_spec.php?pno=st65zf&area=usa). (Questo ha addirittura 4 linee sul +12V, però mi sembra strano che silverstone garantisca un efficenza solo del 75%)
Per vedere gli amperaggi dei Cooler Master bisogna cliccare sulla scheda "Feature" nella pagina che vi si aprirà cliccando al link del prodotto.
2. Cooler Master eXtreme Power 650W - 69,70€ - Link al prodotto (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=50).
3. Cooler Master Silent Pro (Modulare) 600W - 82,05€ - Link al prodotto (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=4199).
4. Cooler Master Silent Pro (Modulare) 700W - 89,90€ - Link al prodotto (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=4202).
Inoltre volevo chiedervi se si sa già la data di uscita di R700?
@L demistificatore
nel post sopra le tue risposte sarebbero quelle in grassetto ?
fa proprio caldo eh figliolo.... :stordita:
io direi anche solo 400, ormai si trova a soli 200e.
un ali buono di 600w costa 100e, solo 20e in piu' di uno da 500w. ;)
quindi facendo la somma
200+200+100 = 500 (bombe)
Demistificatore
11-07-2008, 15:52
5.Sostituito il kit 4*1GB con uno 2*2GB, però non so quanto ci ho guadagnato, in quanto le uniche 2*2GB sono delle ValueRAM e non HyperX di conseguenza sono sprovviste di dissipatore e non c'è la versione a 1066MHz, ma solo 800MHz CAS 5.
e questo è male...
già la cpu parte con bus a 1333 e na'chiavica di molti...se questa è la scelta prendi le 4x1gb...hanno solo kingstone vero? (maledetti lobotomizzatori...)
3. Cooler Master Silent Pro (Modulare) 600W - 82,05€ - Link al prodotto (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=4199).
4. Cooler Master Silent Pro (Modulare) 700W - 89,90€ - Link al prodotto (http://www.coolermaster.com/products/product.php?language=en&act=detail&tbcate=22&id=4202).
carucci (non nel senso di prezzo) questi 2...per la poca differenza vai di 700W ;)
quindi facendo la somma
200+200+100 = 500 (bombe)
altrimenti faresti 135+135+100 = 370 (bomboline) (si parla 2x4850)
e questo è male...
già la cpu parte con bus a 1333 e na'chiavica di molti...se questa è la scelta prendi le 4x1gb...hanno solo kingstone vero? (maledetti lobotomizzatori...)
già :( certo che però prendendo queste value risparmierei + 50€ :eek:
comunque se consideriamo che io mi vorrei fermare a 3.4ghz mi basterebbero 450mhz di bus. di conseguenza mi basterebbe avere le ram a 900mhz per non limitare il procio. Dici che le value non ci arrivano a queste frequenze? considera che essendo appunto value hanno voltaggio standard (1.8) le hyperX 1066 di default hanno applicato un voltaggio di 2.2v :mbe:
carucci (non nel senso di prezzo) questi 2...per la poca differenza vai di 700W ;)
già... lo penso anche io, il 700 l'ho preso in considerazione solo per questo. seguirò il consiglio.
Demistificatore
11-07-2008, 16:05
a 900mhz le kingstone value? mah...se ti accontenti di meno forse è meglio....o spendi quei 50€ in +
a 900mhz le kingstone value? mah...se ti accontenti di meno forse è meglio....o spendi quei 50€ in +
addirittura :doh: :eek:
speravo fossero meglio queste value
ma nemmeno se gli dò 2.2v e cas 5?
altrimenti faresti 135+135+100 = 370 (bomboline) (si parla 2x4850)
l'ali l'ho già deciso... sui 90€
ormai penso proprio che farò così...
a meno che R700 non si affretti ad arrivare sperando che abbia un prezzo molto competitivo, paro a quello di 2 4870
si sa quando uscirà la HD4870 X2 oppure la HD4850 X2 oppure ancora le *50 e *70 con 1GB di ram?
EDIT: Dimenticavo ancora una cosa... per curiosità, qualcuno sa quanti piatti contiene il WD da 320GB e quello da 500GB?? le sigle sono rispettivamente WD3200AAKS e WD5000AAKS, ho provato a cercare sul sito ufficiale, ma non ho trovato niente.
Demistificatore
11-07-2008, 16:17
addirittura :doh: :eek:
speravo fossero meglio queste value
ma nemmeno se gli dò 2.2v e cas 5?
nn saprei...sono cmq calue ram. nn ti vorrei dare la sicurezza di arrivarci, a 900mhz
nn saprei...sono cmq calue ram. nn ti vorrei dare la sicurezza di arrivarci, a 900mhz
Capito, allora proverò a prendere le HyperX.
si sa quando uscirà la HD4870 X2 oppure la HD4850 X2 oppure ancora le *50 e *70 con 1GB di ram?
ancora una cosa... per curiosità, qualcuno sa quanti piatti contiene il WD da 320GB e quello da 500GB?? le sigle sono rispettivamente WD3200AAKS e WD5000AAKS, ho provato a cercare sul sito ufficiale, ma non ho trovato niente.
:help:
a 900mhz le kingstone value? mah...se ti accontenti di meno forse è meglio....o spendi quei 50€ in +tanto lo so dove vuoi arrivare :fagiano:
Capito, allora proverò a prendere le HyperX.
:help:
ma le geil black dragon non vanno più bene non le vuole più nessuno ?
con quei bei led alla Botticelli :D :cool:
tanto lo so dove vuoi arrivare :fagiano:
ma le geil black dragon non vanno più bene non le vuole più nessuno ?
con quei bei led alla Botticelli :D :cool:
hanno solo queste kingston .. :(
ma nessuno mi sa rispondere alle due domande sopra?
le x2 lascerei perdere ed eventualmente c'e' google
i wd dovrebbero avere 4 piatti
Demistificatore
12-07-2008, 00:43
le x2 lascerei perdere ed eventualmente c'e' google
i wd dovrebbero avere 4 piatti
si, in porcellana
dovrebbero avere 2 piatti cmq
Demistificatore
12-07-2008, 01:16
il 500gb ?
2 da 250
quindi 4 :D
che anche in matematica adesso ? :sofico:
Demistificatore
12-07-2008, 01:27
quindi 4 :D
che anche in matematica adesso ? :sofico:
2 x 250 quanto fa a casa tua? :mbe:
mi stai iniziando a preuccupare
ma porcamiseria sono 500gb
2 piatti per 250
500 quanti ne ha ?
4 :sofico:
Demistificatore
12-07-2008, 01:40
io ho detto 2 piatti da 250gb
allora i samsng quanti ne hanno ?
lol, 4 mi sembrano un pò troppi... ce li hanno quelli da 1TB
ad ogni modo perchè mi sconsigli la x2?
ho già deciso tutto. sto solo aspettando che arrivino le x2 in negozio... forse mi decido a prenderne una. Inoltre non dovendo più fare il crossfire prenderei una p45 apposto dell'x38
ma l'ICH10 cosa dovrebbe avere in più rispetto al 9?
supporto raid esteso e più efficiente
Demistificatore
15-07-2008, 12:42
lol, 4 mi sembrano un pò troppi... ce li hanno quelli da 1TB
ad ogni modo perchè mi sconsigli la x2?
ho già deciso tutto. sto solo aspettando che arrivino le x2 in negozio... forse mi decido a prenderne una. Inoltre non dovendo più fare il crossfire prenderei una p45 apposto dell'x38
ma l'ICH10 cosa dovrebbe avere in più rispetto al 9?
ma che monitor hai?
la p5q deluxe ha anche 16 fasi di alimentazione :cool:
e ridajje con ste fasi di alimentazione :sofico:
cmq a proposito di monitor
è da un po' che non si sente dante
ti è mica arrivata che monitor ha preso ? :fagiano: :fagiano:
Demistificatore
15-07-2008, 15:01
2253bw mi pare
non ha mandato un pm ? :fagiano:
ma che monitor hai?
la p5q deluxe ha anche 16 fasi di alimentazione :cool:
si lo so :D
volevo prendere l'asus mk221h (o come cavolo si chiama) comunque un 22" 1680
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.