View Full Version : La "nuova povertà" italiana...?
Black Dawn
10-07-2008, 19:18
Vi voglio raccontare un aneddotto curioso quanto inquietante...
Stamattina ero a fare un intervento tecnico presso un agenzia di assicurazioni di un paesino vicino roma...ebbene...ben 3 clienti non hanno pagato per intero il rinnovo dell'assicurazione...l'agente si è fatto dare il 60-70% subito e il resto della somma...Il mese dopo...:mbe:
Per quanto uno possa conoscere bene i propri clienti, onestamente questa cosa mi lascia alquanto perplesso....per me è indice di quanto si stà impoverendo la gente ma francamente chi è causa del suo mal pianga se stesso, visto che, come abbiamo già detto e ridetto decine di volte nel forum, se non riesci a mantenere più il tenore di vita che avevi fino a poco tempo fa ne prendi atto e ti adegui...insomma, ti "declassi" e inizi a volare "basso" con i consumi, con gli sprechi e via dicendo...non ci sono alternative.
P.S.: L'agente mi ha anche riferito che quasi il 20% delle auto in Italia gira senza certificato di assicurazione, oppure è scaduto o ancora peggio è falso.:read:
Detto questo, sono onorato di poter assistere, finalmente, all'affondamento sociale stile TITANIC dell'itagliano medio...ho già i biglietti in prima fila.:cool:
Detto questo, sono onorato di poter assistere, finalmente, all'affondamento sociale stile TITANIC dell'itagliano medio...ho già i biglietti in prima fila.:cool:
mi daresti una definizione di italiano medio?
Black Dawn
10-07-2008, 19:46
Subito:
Educazione scolastica: terza media (al massimo)
Educazione civica: non pervenuta (termine sconosciuto)
Prospettiva del futuro: organizzarsi per il prossimo fine settimana.
Rispetto del prossimo: X che tende a -infinito
Lagnoso fino allo stremo, con la faccia tosta di lamentarsi tutti i giorni per il caro-vita...e lo fa infilandò la prima marcia a bordo di un 2.0 benzina pronto a partire per le vacanze all'estero.
Se ti servono altri "dettagli" fammo un fischio.
Milosevik
10-07-2008, 19:47
mha ce l'avrà con gli operai che non si dovevano permettere di spendere qualche soldo per loro, si sono abituati proprio male sti lavoratori del menga, ma chi si credono di essere , sgobbare per mangiare e niente di più!!!
Milosevik
10-07-2008, 19:50
Subito:
Lagnoso fino allo stremo, con la faccia tosta di lamentarsi tutti i giorni per il caro-vita...e lo fa infilandò la prima marcia a bordo di un 2.0 benzina pronto a partire per le vacanze all'estero.
azz terza media e 2000 benza :eek: eccomi qua, non mi lamento molto ma posso sempre venderla sta macchina da imprenditore, scusa ho fatto il passo più lungo della gamba, mi prenderò una bianchina :D
Black Dawn
10-07-2008, 19:59
azz terza media e 2000 benza :eek: eccomi qua, non mi lamento molto ma posso sempre venderla sta macchina da imprenditore, scusa ho fatto il passo più lungo della gamba, mi prenderò una bianchina :D
Se non ti lamenti e va bene così...non vedo alcun problema...o no?:fagiano:
Milosevik
10-07-2008, 20:00
Se non ti lamenti e va bene così...non vedo alcun problema...o no?:fagiano:
il problema è la generalizzazione, tutto qua ;)
Si un po ci stiamo riducendo come gli zingari:senza soldi,con difficoltà a mangiare ed avere una casa ma col macchinone fuori dall'uscio :stordita:
Sheerqueenie
10-07-2008, 20:12
il problema è la generalizzazione, tutto qua ;)
appunto,il problema è la generalizzazione ...e generalizzando si tende spesso a nn veder le differenze...
cmq ritornando in topic...secondo me LA nuova povertà italiana,traendo spunto dal racconto di chi ha aperto il 3d ... può essere rappresentata da quella gente che pur sapendo di nn aver molta liquidità... nn vuole affatto rinunciare al superfluo..., e apre finanziarie su finanziarie...
il tutto per poter dire sotto l'ombrellone a riccione..: " SI NN HO 1 EURO X COMPRARMI UN BIGMAC...,MA CACCHIO HO L'IPHONE E TRA 2 GIORNI PARTO PER LE HAWAI"
ps: forse anche questa mia definizione è una generalizzazione...,ma può essere anche solo essere il quadro di 1 certo tipo di itagliano medio...
ciò nn toglie che ci possano esserne altri
Subito:
non essere troppo severo con te stesso :O
Black Dawn
10-07-2008, 20:47
non essere troppo severo con te stesso :O
Ahahahaahahah... :asd:
M'hai fatto ridere lo ammetto...ora però non ti montare la testa...:O
SpaCeOne
10-07-2008, 20:50
Sono molto contento tutti i nodi vengono al pettine.
giannola
10-07-2008, 21:05
mmmm...
...secondo me l'italiano medio è quello che si fa le trasferte negli uffici assicurativi, guarda con soddisfazione le difficoltà della gente pensando tra sè che gli altri son tutti farlocchi, sorridendo del fatto che quei poveri analfabeti piangono la loro stessa inettitudine e gongola preparandosi, quasi come uno scienziato, all'atteso e catastrofico evento del crollo di una societa non rendendosi conto che alla fine se gli italiani non pagheranno l'assicurazione in cui l'azienda lo manda in trasferta, l'assicurazione chiuderà la filiale e così via e la sua azienda non avendo più da chi mandarlo lo licenzierà. :O
Questo a mio avviso è l'italiano medio. :stordita:
chi non paga l'assicurazione c'è sempre stato, e i controlli si fanno solo a campione, basterebbe incrociare i dati del pagamento bollo auto e i dati delle assicurazioni e ne vengono fuoi delle belle.... anche per gli anni passati.
per non parlare di quelli che gli tolgono la patente e girano lo stesso.
casomai, qualche giorno fa ero in agenzia viaggi per vedere se c'era qualcosa per le vacanze, e davanti a me c'erano 2 coppie che chiedevano un finanziamento di 10 mesi per pagarsi le vacanze, quello della agenzia viaggi mi ha detto che sono di piu quelli che pagano a rate, loro danno la pratica alla finanziaria se la finanziaria le fa il prestito allora gli vendono il viaggio. :eek:
Black Dawn
10-07-2008, 21:09
e la sua azienda non avendo più da chi mandarlo lo licenzierà. :O
Ho previsto anche questo...ritenta sarai più fortunato.:O
Black Dawn
10-07-2008, 21:10
casomai, qualche giorno fa ero in agenzia viaggi per vedere se c'era qualcosa per le vacanze, e davanti a me c'erano 2 coppie che chiedevano un finanziamento di 10 mesi per pagarsi le vacanze
I miei complimenti...:rolleyes:
giannola
10-07-2008, 21:14
Ho previsto anche questo...ritenta sarai più fortunato.:O
allora prevedi che la gente creerà disordini sociali, che l'italia potrebbe uscire dall'euro e la moneta diventare carta straccia...:O
Senza Fili
10-07-2008, 21:17
mmmm...
...secondo me l'italiano medio è quello che si fa le trasferte negli uffici assicurativi, guarda con soddisfazione le difficoltà della gente pensando tra sè che gli altri son tutti farlocchi, sorridendo del fatto che quei poveri analfabeti piangono la loro stessa inettitudine e gongola preparandosi, quasi come uno scienziato, all'atteso e catastrofico evento del crollo di una societa non rendendosi conto che alla fine se gli italiani non pagheranno l'assicurazione in cui l'azienda lo manda in trasferta, l'assicurazione chiuderà la filiale e così via e la sua azienda non avendo più da chi mandarlo lo licenzierà. :O
Questo a mio avviso è l'italiano medio. :stordita:
Mito :asd:
Senza Fili
10-07-2008, 21:19
basterebbe incrociare i dati del pagamento bollo auto e i dati delle assicurazioni e ne vengono fuoi delle belle.... anche per gli anni passati
Avresti dati che non dicono niente: il bollo è obbligatorio inm quanto tassa di proprietà, mentre l'assicurazione non è obbligatoria se si tiene il mezzo in un'area privata...sai quante auto ci sono ferme nei garage, nei cortili, o sui piazzali dei rivenditori non coperte da assicurazione? ;)
Gargoyle
10-07-2008, 21:21
Penso che questa sia una definizione di "italiano medio" in cui si identificheranno quattro gatti.
E' più la caricatura dell'italiano che l'italiano medio.
Detto questo, il fatto che l'Italia sia un paese che pretende ancora di vivere al di sopra delle sue possibilità è una cosa grave.
Dovremmo prendere tutti atto che nei prossimi decenni la maggioranza della popolazione farà marcia indietro, con buona pace della scalata sociale.
Io, per dire, un contratto ed una posizione lavorativa come quella dei miei genitori me la posso sognare. Così come mi posso sognare di vere prima o poi una pensione come la loro o (ma questa è proprio fantascienza) come quella dei miei nonni.
Che è questo?il 3d del qualunquismo?:rolleyes:
bluelake
10-07-2008, 22:26
c
casomai, qualche giorno fa ero in agenzia viaggi per vedere se c'era qualcosa per le vacanze, e davanti a me c'erano 2 coppie che chiedevano un finanziamento di 10 mesi per pagarsi le vacanze, quello della agenzia viaggi mi ha detto che sono di piu quelli che pagano a rate, loro danno la pratica alla finanziaria se la finanziaria le fa il prestito allora gli vendono il viaggio. :eek:
io seguirò il principio dell'anno scorso, giro di telefonate a tutti i campeggi toscani due giorni prima di partire, l'anno scorso con questo trucco ci siam fatti una settimana in montagna in un bungalow magnifico a manco 300 euro :D
GUSTAV]<
11-07-2008, 00:28
Più di tutto c'è chi, truffaldinamente, si stà facendo capitali sulla pelle degli altri..
vedi assicurazioni sulla vita, nuove leggi sul lavoro temporaneo.. ecc. ecc.
Insomma degli sciacalli, che cercano, in tutti i modi prendere i tuoi soldi,
da far sparire in qualche conto alle seicelle..
Da questo deriverà un Italia sempre più divisa, frà alcuni gruppi di ricconi,
e il popolo trattato come bestie.. che a paragone "Fantozzi" era un lusso.. :asd:
http://it.youtube.com/watch?v=8FpW4bgWJr8
giannola
11-07-2008, 08:07
Che è questo?il 3d del qualunquismo?:rolleyes:
no, è il 3d dell'italiano mignolo :asd:
Subito:
non so dove tu viva, ma se questo e' l'italiano medio allora io ne conosco ben pochi.
Mauri1971
11-07-2008, 09:41
Subito:
come vedi anche tu rientri nell'italiano medio :D
PS:non tutti i possessori di terza media sono cosi ignoranti come tu ignorantemente credi :D
Black Dawn
11-07-2008, 15:53
Forse non ci siamo capiti :asd: la mia "idea" di italiano medio deve avere TUTTI QUANTI i requisiti di cui sopra descritti...
Sennò viene segato o rimandato a settembre! :fagiano:
Black Dawn
11-07-2008, 15:56
Ah e cmq fà sempre piacere vedere come và a fuoco la coda di molti utenti...:O
Vi voglio raccontare un aneddotto curioso quanto inquietante...
Stamattina ero a fare un intervento tecnico presso un agenzia di assicurazioni di un paesino vicino roma...ebbene...ben 3 clienti non hanno pagato per intero il rinnovo dell'assicurazione...l'agente si è fatto dare il 60-70% subito e il resto della somma...Il mese dopo...:mbe:
Per quanto uno possa conoscere bene i propri clienti, onestamente questa cosa mi lascia alquanto perplesso....per me è indice di quanto si stà impoverendo la gente ma francamente chi è causa del suo mal pianga se stesso, visto che, come abbiamo già detto e ridetto decine di volte nel forum, se non riesci a mantenere più il tenore di vita che avevi fino a poco tempo fa ne prendi atto e ti adegui...insomma, ti "declassi" e inizi a volare "basso" con i consumi, con gli sprechi e via dicendo...non ci sono alternative.
P.S.: L'agente mi ha anche riferito che quasi il 20% delle auto in Italia gira senza certificato di assicurazione, oppure è scaduto o ancora peggio è falso.:read:
E da che l'hai capito che erano proprio italiani medi secondo la tua "definizione"?
Fides Brasier
11-07-2008, 16:22
<;23264553']Più di tutto c'è chi, truffaldinamente, si stà facendo capitali sulla pelle degli altri..
vedi assicurazioni sulla vita, nuove leggi sul lavoro temporaneo.. ecc. ecc.
Insomma degli sciacalli, che cercano, in tutti i modi prendere i tuoi soldi,
da far sparire in qualche conto alle seicelle..e' vero; ma se lo dici sei un comunista, se cerchi di farlo capire alla gente sei un comunista, se cerchi di evitare che cio' accada sei comunista; e c'e' un sacco di gente che preferisce farsi rubare i soldi e la vita piuttosto che passare per comunista :D
Subito:
Senza offese è meglio che inizi a volare bassino anche te...;)
anche un laureato oggi è povero...
Anzi ti dico che sono più ricchi quelli che per te sono pattume....
Il problema dell'Italia è che si guarda al proprio orticello....;)
Subito:
conosco molti imprenditori staricchi con uno o più di questi attributi.Ma l'italiano medio (ovvero la maggioranza della popolazione) non mi sembra sia straricco,qualcosa non torna
Black Dawn
11-07-2008, 16:56
Senza offese è meglio che inizi a volare bassino anche te...;)
Volo raso terra bello mio, visto che non vado in ferie da 8 anni.:read:
matrizoo
11-07-2008, 17:11
e come diceva Rino Tommasi questo è da circoletto rosso:O
complimenti, 3d del secolo...
se hai la terza media guai a comprarti il 2000 benzina...e guai ad andare in ferie una volta all'anno:O
ecchecazzo, ma scherziamo?
che ci vuole, chiami i figli e gli dici che non si può più nemmeno mangiare la pizza una volta al mese:eek:
brrrrrrr, che orrore!
poi magari ti turi su le maniche, ti fai preparare le polpette da tua moglie (a questo punto deve essere malata di broncopolmonite , senno la storiella non regge) le metti nella gavetta e giù a lavorare 16 ore in miniera:O
ecchecazzo, bisogna adattarci eh:eek:
matrizoo
11-07-2008, 17:12
ti auguro di risollevarti perchè mi sembri un attimo depresso...
Black Dawn
11-07-2008, 17:20
ti auguro di risollevarti perchè mi sembri un attimo depresso...
Chi sei il mio psichiatra? :asd:
matrizoo
11-07-2008, 17:24
Chi sei il mio psichiatra? :asd:
no, ma se vuoi in PVT ti mando l'indirizzo di uno buono:D
Black Dawn
11-07-2008, 17:28
no, ma se vuoi in PVT ti mando l'indirizzo di uno buono:D
Io invece ti manderei volentieri dove dico io :asd: ma non lo faccio, non voglio darti questa soddisfazione.:sofico:
giannola
11-07-2008, 17:46
tra un po grazie agli italiani medi andrai in ferie a tempo indeterminato. :O
scusa ma chi parlava di ferie???:rolleyes:
Che ci siano persone che si fanno mille mila debiti e so contenti (esempio oggi su tv locale, notizia su sto cavolo di IPhnoe...e si anche su quelli locali...:doh: ) anche per mere S......e NON LO metto indubbio, ma ancora non ho capito che cosa tu intenda per italian medio????
quello sfigato stra onesto e retto e che non arriva alla fine della terza settimana non capendo il perchè il vicino gira in mercedes?
quello che si indebita e non arrivaalla prima???
quello ricco che fa la bella vita giuardando dall'alto in basso???
spiegaci! :D
Per me l'italiano medio è quello con diploma laurea lavoro precario-determinatissimo..., che vive ancora in casa dei suoi, indi single o al + fidanzato e che si MAGNA TUTTO IN SIFIZI, a volte NON contribuendo neppure alle spese di casa....;)
comunque stacca la spina, al diamine i soldi.....vattene in ferie molla tutto e riprenditi:D
scorpionkkk
11-07-2008, 18:36
[italiano(A)+ italiano(B)] / 2
Posto solo il link...
Gente che si fa 6h di coda per buttare 500 e passa € in un telefonino....
http://tv.repubblica.it/copertina/iphone-tutti-in-coda/22107?video
Ecco dove siamo andati a finire...
:O :muro: :muro: :muro: :muro:
Posto solo il link...
Gente che si fa 6h di coda per buttare 500 e passa € in un telefonino....
http://tv.repubblica.it/copertina/iphone-tutti-in-coda/22107?video
Ecco dove siamo andati a finire...
:O :muro: :muro: :muro: :muro:
mmmm in contanti si, ma siccome la maggioranza lo prenderà a scrocco, pagando SOLO L'OPERTORE PER DUE ANNI..:asd: gli costa di più..:asd:
Anche se aderiscono alla rata di 30 € mese *24 (che onestamente ancora non capisco a cosa porti, ossia cosa si può fare???), dopo due anni sono 720€ che gli hai dato...:sofico: ..meraviglioso come l'italiano si faccia inchiappettare... :stordita: :ave: :bimbo: :rotfl:
Poi c'è l'offerta a 200,000 € MESE che permette di farci tutto.....sempre per due anni....ossia quasi 5.000 € per cosa????
scusa ma chi parlava di ferie???:rolleyes:
Che ci siano persone che si fanno mille mila debiti e so contenti (esempio oggi su tv locale, notizia su sto cavolo di IPhnoe...e si anche su quelli locali...:doh: ) anche per mere S......e NON LO metto indubbio, ma ancora non ho capito che cosa tu intenda per italian medio????
.......
tutti dicono che c'è crisi ? ? io penso che invece ci sia qualcosa d'altro una as____ne a deli_q____e legalizzata !
in USA 399 $ quello da 8 Gbyte (ma si trova anche a meno )
cioè corrispondono a circa 250 € aggiungi iva 50 € otteniamo circa 300 € e gli americano ci guadagnano a quel prezzo .
qui in italia si trova a 499 € :confused:
499-300= 199 € ??? .........:confused: ?
qui sono tutti.... NO , non si puo dire......
Italiani.............open your eyes ! don't buy it !
http://i37.tinypic.com/dmviih.jpg
tutti dicono che c'è crisi ? ? io penso che invece ci sia qualcosa d'altro una ass___ne a delinq___e legalizzata !
in USA 399 $ quello da 8 Gbyte (ma si trova anche a meno )
cioè corrispondono a circa 250 € aggiungi iva 50 € otteniamo circa 300 € e gli americano ci guadagnano a quel prezzo .
qui in italia si trova a 499 € :confused:
499-300= 199 € ??? .........:confused: ?
qui sono tutti.... NO , non si puo dire......
Italiani.............open your eyes ! don't buy it !
http://i37.tinypic.com/dmviih.jpg
a si lo ...ma se qua comprano a loro che importa?
Comunque sono proprio le compagnie telefoniche a stra-mangiarci...loro non lo fan pagare di per se l'aggeggino..ma ti fanno perlo e contropelo per due anni:D :D
Un pò come fa MS che vende il suo mirabolante SO vista quasi al doppio rispetto al di là dell'Atlantico;)
a si lo ...ma se qua comprano a loro che importa?
Comunque sono proprio le compagnie telefoniche a stra-mangiarci...loro non lo fan pagare di per se l'aggeggino..ma ti fanno perlo e contropelo per due anni:D :D
Un pò come fa MS che vende il suo mirabolante SO vista quasi al doppio rispetto al di là dell'Atlantico;)
importa ai consumatori che lo stipendio non glielo aumentano come il ricarico sul prezzo
sommojames
11-07-2008, 20:37
Tra le caratteristiche dell'italiano medio c'è da aggiungere che ha un bonus razziale di +10 all'evasione fiscale.
Tra le caratteristiche dell'italiano medio c'è da aggiungere che ha un bonus razziale di +10 all'evasione fiscale.
:D :D :D :D :D
E' abitudine dell'italiano medio dare dell'italiano medio agli altri italiani :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.