PDA

View Full Version : Problema Hard Disk esterno

a_l_b_y
10-07-2008, 18:10
Ciao a tutti,
ho acquistato un hard disk esterno per il mio portatile. Il modello è Western Digital My Passport Black 250 GB. Sul portatile (con Win XP) l'HD funziona perfettamente. Quando lo collego al PC desktop di casa (con Vista) l'HD non pare funzionare. Anzi, se lo collego alle porte USB frontali l'HD non parte proprio (classico problema di alimentazione delle USB frontali), mentre se lo collego alle porte USB posteriori l'HD parte ma dopo pochi secondi il PC si riavvia senza dare alcun messaggio d'errore. Solo in pochissimi fortunati casi posso entrare e navigare nel contenuto dell'HD, ma alla fine si arriva sempre al riavvio del PC.
Ho provato a scrivere alla Western Digital ma loro mi hanno detto che è un problema di Vista e che bastava aggiornare OS e drivers, cosa che già avevo fatto. Secondo voi quale può essere il problema? HD esterno, windows Vista, scheda madre (Asus P5LD2-SE), oppure alimentatore (500W)?
Grazie mille!

Angelus88
10-07-2008, 21:55
Vista :asd:

Roberto65
11-07-2008, 00:50
Microsoft ... :rolleyes: ed in particolare Vista ...
Comunque proverei anche con un alimentatore esterno ... se possibile ... per eliminare il dubbio di assorbimento dalle porte usb ... e quindi il crollo del sistema ...

a_l_b_y
11-07-2008, 12:14
Visto che non mi costa nulla, proverò a formattare e ad installare XP (sempre che non ci siano problemi di installazione...). Poi vi farò sapere se è davvero questo Vista che dà problemi! :muro:
Grazie mille per il momento!

Angelus88
11-07-2008, 12:15
Se il pc è nato con Vista e vuoi mettere XP, avrai di sicuro qualche problema.
Dai un'occhiata alla mia guida in firma

a_l_b_y
11-07-2008, 12:31
Il pc non è nato con Vista. E' un assemblato e quando mi è arrivato era senza OS. Dato che avevo una copia gratuita di Vista a casa, ho avuto la sciagurata idea di installarlo. Ora vediamo se ci saranno problemi (già ho visto che ci sono problemi per i dischi SATA)!

Angelus88
11-07-2008, 12:36
Ecco infatti.. leggi la guida allora che ti servirà :)

a_l_b_y
11-07-2008, 12:41
La leggerò sicuramente! Grazie!

Angelus88
11-07-2008, 12:50
Di nulla ciao! :)

a_l_b_y
12-07-2008, 11:30
Eccomi qui, con lo stesso problema di prima! Installato Xp (su un hard disk PATA, perche con il mio SATA dopo la formattazione e un'installazione di Xp non andata a buon fine il pc si ferma alla schermata di boot.... :cry: ), ma collegando l'hd esterno il pc si riavvia ancora improvvisamente. A questo punto non credo sia un problema di Vista. Potrebbe essere la scheda madre o l'alimentatore?

Angelus88
12-07-2008, 14:20
Prova ad aggiornare il BIOS

a_l_b_y
13-07-2008, 16:29
Bios aggiornato all'ultima versione, ma il problema rimane. Ora però il pc, invece di riavviarsi da solo, funziona per un po' molto lentamente (il mouse si muove a scatti) e poi si blocca del tutto senza possibilità di fare niente se non premere il pulsante di reset. Inoltre, se lascio l'hd esterno attaccato alla presa usb mentre il pc si riavvia, l'hd interno non viene riconosciuto. Un'altra cosa che ho notato è che, a pc acceso e win xp funzionante, se collego l'hd esterno alla presa usb, l'hd interno fa degli strani rumori (suoni periodici metallici un po' smorzati, quasi un cigolìo...non so bene come spiegarlo a parole).
Non so piu dove sbattere la testa! :muro:
Non credo sia un problema di alimentatore in quanto nn ho molte periferiche attaccate (un solo hd interno, un solo modulo di memoria, scheda grafica, masterizzatore dvd, nessuna periferica usb attaccata).
Qualche consiglio oltre a buttare la scheda madre?

Angelus88
14-07-2008, 02:47
Un pensiero assurdo: problema di alimentazione... e magari quando metti l'hard disk esterno, l'alimentatore non riesce ad alimentare entrambi gli hard disk e impalla il pc. Fai la prova a cambiarlo

a_l_b_y
14-07-2008, 11:55
Non so se sia un problema di alimentatore, perche comunque il pc funzionava con 2 hd interni da 3.5". Non credo che un disco da 2.5" consumi di piu di uno da 3.5".
Comunque ho scritto ad Asus, ora vediamo cosa mi dicono. Altrimenti proverò a cambiare alimentatore (che comunque dovrò comprare...).

Angelus88
14-07-2008, 12:09
Qualcuno da prestare?

a_l_b_y
14-07-2008, 12:15
eheheh...non credo di trovare nessuno che possa prestarmi un alimentatore purtroppo!

Cmq ho un piccolo aggiornamento... il pc si è bloccato anche inserendo un lettore mp3 a pennetta, con l'hd interno che faceva gli stessi rumori descritti nel mio post precedente. :confused:

Angelus88
14-07-2008, 12:28
Testiamo l'HD interno... installa HDtune e posta l'immagine della scheda health e poi fai l'error scan

a_l_b_y
14-07-2008, 12:48
Sinceramente non credo sia un problema dell'hd interno perche lo stesso problema è sorto con due hd interni diversi. Comunque per scrupolo installo HDtune e poi posto l'immagine!

havanalocobandicoot
14-07-2008, 14:25
Se il pc è nato con Vista e vuoi mettere XP, avrai di sicuro qualche problema.
Se si trovano i driver, perché avrà di sicuro qualche problema?

Angelus88
14-07-2008, 14:48
Se si trovano i driver, perché avrà di sicuro qualche problema?

Appunto, se trova i driver :asd: E' quello il problema principale.
Non tutti sanno che servono i driver sata e non tutti sanno dove e come reperire i driver per XP delle varie periferiche

a_l_b_y
14-07-2008, 14:54
Ecco la schermata di HDtune... dice che lo stato dell'hd è ok

havanalocobandicoot
14-07-2008, 14:58
Non tutti sanno che servono i driver sata
Non sono strettamente necessari per utilizzare un disco sata.

non tutti sanno dove e come reperire i driver per XP delle varie periferiche
Oltre ai siti ufficiali c'è altro?

Angelus88
14-07-2008, 15:28
Non sono strettamente necessari per utilizzare un disco sata.

Oltre ai siti ufficiali c'è altro?

Non strettamente ma se si installano è molto meglio.

Non sempre nei siti ufficiali ci sono i driver per XP e non tutti sanno come vedere la marca e modello delle varie periferiche.

havanalocobandicoot
14-07-2008, 15:45
Non strettamente ma se si installano è molto meglio.
Quali sono i vantaggi teorici e reali?

Non sempre nei siti ufficiali ci sono i driver per XP
Infatti ti ho chiesto dove trovarli altrove.

Angelus88
14-07-2008, 16:10
Il supporto NCQ ad esempio... che senza i driver SATA non viene abilitato.
Poi basta fare un test delle prestazioni con HDtune una volta con i driver SATA e una volta senza per vedere la differenza.

Per quanto riguarda i driver a volte bisogna cercare in giro su google, sui forum e su altri siti dove alcuni driver ad esempio della scheda video vengono moddati apposta. Tutto tramite google comunque

havanalocobandicoot
14-07-2008, 16:18
Il supporto NCQ ad esempio... che senza i driver SATA non viene abilitato.
Poi basta fare un test delle prestazioni con HDtune una volta con i driver SATA e una volta senza per vedere la differenza.
Sarebbe SOLO l'ncq il vantaggio? Che poi in concreto non ho capito cosa sia.
Le prestazioni non credo che aumentino con i driver SATA. Hai qualche test con HD Tach o con altro per dimostrarlo?
Io durante l'ultima installazione di Windows XP ho provato ad installare i driver SATA ma non non li prendeva. Ho una Asus P5B.

Angelus88
14-07-2008, 16:26
Stranamente non sei il primo che con quella scheda madre non riesce ad installare i driver SATA... quelli del sito della asus sembrano incorretti. Comunque non ho i test numeri ma io stesso ho provato la differenza ma dato che questo quesito lo chiedono sempre, quando avrò la possibilità (ho un portaile con un hd ide e un pc anch'esso senza sata quindi non posso farlo a casa mia) farò il test con e senza driver così vediamo le differenze

havanalocobandicoot
14-07-2008, 16:46
Io avevo fatto 2 floppy tramite il cd fornito con la scheda madre: uno per il controller Intel, l'altro per il JMicron.
Quando ho fatto il floppy per l'Intel il programmino mi diceva che era per ICH8 (che è il chip della P5B), mentre quando vado per installarli con F6 mi riportava quelli per ICH8R, ICH7R, ecc... ma non quelli per ICH8. Ne ho provati un po' ma non andavano.
Ora potrei installare i driver con Windows XP già installato? E quali? Conviene o si possono avere problemi?

Angelus88
14-07-2008, 16:55
No ahimé una volta installato XP non si può... secondo me quelli dell'asus hanno fatto casini e sul sito hanno messo i driver sbagliati

havanalocobandicoot
14-07-2008, 17:13
No ahimé una volta installato XP non si può...
Avevo letto da qualche parte che è possibile installare gli Intel Matrix Storage: quelli a che servono allora?
Vista ha nativamente i driver SATA? Qualcuno dice che anche Win XP SP2 li ha.

Angelus88
14-07-2008, 17:20
Quel programma va installato dopo aver installato i driver SATA.
All'interno del setup dell'Intel Matrix Storage ci sono i driver sata dei vari ICH... si può provare con quelli.

Windows Vista ha i driver SATA integrati, Windows XP SP2 no a meno che non li integri manualmente con nLite.

havanalocobandicoot
14-07-2008, 17:41
Quel programma va installato dopo aver installato i driver SATA.
All'interno del setup dell'Intel Matrix Storage ci sono i driver sata dei vari ICH... si può provare con quelli.
Potresti essere un po' meno vago? Si può provare anche dopo aver installato il sistema operativo? Prima hai detto di no...
Se a me non ha permesso di installare i driver della Asus, come faccio a provare se dici che va installato dopo aver installato i driver SATA?
Se va installato dopo quando già i driver sono installati, a che serve allora? :confused:

Angelus88
14-07-2008, 18:00
Non intendevo questo... dentro il setup degli Intel Matrix Storage ci sono i driver SATA dei vari chipset Intel. Puoi provare ad integrare quelli con nLite e vedere se ti riconosce l'hd sata

havanalocobandicoot
14-07-2008, 18:10
Non intendevo questo... dentro il setup degli Intel Matrix Storage ci sono i driver SATA dei vari chipset Intel. Puoi provare ad integrare quelli con nLite e vedere se ti riconosce l'hd sata
Io penso che tutto questo sbattimento solo per avere l'ncq (che ribadisco non ho capito cosa sia nel concreto) non vale la pena.
Funziona tutto bene ed è velocissimo nel transfer rate... non credo potrei avere vantaggi anche riuscendo in qualche modo ad installare i driver sata.

Angelus88
14-07-2008, 18:25
No ma infatti nel tuo caso non ne vale la pena... ma in genere non ci vuole molto a installare i driver SATA.

Leggi qui: NCQ (http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_rigido#Serial_ATA)