View Full Version : Samsung CLP-315-Altissimo consumo di toner!!
Ciao!!
ho appena acquistato un Samsung CLP-315. Ottima qualità, basso rumore (non come dicono loro, però...) ecc...
In studio abbiamo sempre stampato in tipografia ma ora vogliamo fare le piccole stampe con una lase.
Apro un file da stampare A4 con una grafica diciamo "piena" ossia, tanti colori. Inizio a stampare e vedo letteralmente il livello di toner che va in giù!!! Ora capisco che è una grafica peina ma se è cosi di economica come dicono lora non ha niente!! E' così o sbaglio qualche impostazione?
Grazie!!!
Qualche suggerimento?
grazie!
Apocalysse
15-07-2008, 18:20
Bhè cosa ti aspetti da dei toner da 1000 copie al 5% ?
Se fai un A4 dove c'è tutta una fotografia, a voglia come cala il toner :D
Azzzzzzzzzzzzz.......
Ma non capisco quindi il "perché" avere una stampante del genere? Veramente non sapevo che era così!!! A questo punto mi conviene fare le stampe vicino al nostro ufficio che mi fa pagare €0,30 la stampa A4!!! A cosa serve????
domthewizard
15-07-2008, 19:08
Azzzzzzzzzzzzz.......
Ma non capisco quindi il "perché" avere una stampante del genere? Veramente non sapevo che era così!!! A questo punto mi conviene fare le stampe vicino al nostro ufficio che mi fa pagare €0,30 la stampa A4!!! A cosa serve????
beh, se avresti letto le schede delle varie stampanti laser, colore o b/n che siano, avresti saputo di questo consumo. se hai la tipografia vicino l'ufficio fattele fare lì, però sappi anche che il toner in bundle con le stampanti è circa 1/3 della cartuccia che compri separatamente :)
Apocalysse
16-07-2008, 00:18
Ma non capisco quindi il "perché" avere una stampante del genere?
Perchè quella è una stampante per uso domestico, per lavori prettamente testo e immagini minime
Veramente non sapevo che era così!!! A questo punto mi conviene fare le stampe vicino al nostro ufficio che mi fa pagare €0,30 la stampa A4!!! A cosa serve????
Conviene dipende dal numero di stampe che necessiti, non dalla grandezza :)
king.simon
09-10-2008, 11:37
Ciao, i toner iniziali sono da 700 pagine il colore e 1000 il nero (al 5%), mentre quelli che poi vai a comprare sono da 1000 il colore e 1500 il nero.
Alla tua domanda "PERCHE' AVERE UNA STAMPANTE DEL GENERE?" la risposta è ovvia...
Le laser colore costano dai 99 euro della Samsung clp-300 fino a 5000 euro ed oltre. Dipende sempre da cosa ne devi fare...
Se mi serve un'auto per fare 1000 km al giorno non compro una fiat Bravo, che comunque mi garantisce ottimi risultati se ne devo fare 300, ma compro un BMW serie 6.
La differenza? La Bravo la pago 15.000 euro e fa il suo dovere, il BMW lo pago 60.000!
La clp-315 è dichiarata da Samsung come stampante SOHO (Small Office - Home Office), quindi adatta all'uso domestico e di un piccolo esercizio; nel mio caso con un'agenzia viaggi ho più che dimezzato le spese per gli inchiostri.
fmaurizio
09-10-2008, 12:35
Quali sono le differenze sostanziali tra la CLP-300 e la CLP-315?
domthewizard
09-10-2008, 12:44
Quali sono le differenze sostanziali tra la CLP-300 e la CLP-315?
la 315 ha un costo della cartuccia superiore alla 300. in più la 300 puoi usarla coi compatibili che costano circa 20€ l'uno e fanno la stessa quantità di copie degli originali
fmaurizio
09-10-2008, 13:08
Ottimo, questo mi pare un valido motivo per scegliere la 300!!!! :D
king.simon
11-10-2008, 16:14
Io ti consiglio la 315, adesso è in offerta a 132,50.
La 315 è l'evoluzione della 300 e va a risolvere i problemi che la nuova tecnologia, esclusiva di samsung, che c'era nella 300 aveva per problemi di giovinezza.
I 2 principali: il caricamento carta (incidenza 0,3%) (nuovo sistema nella 315) e l'usura precoce del tamburo(incidenza 0,9%).
Nella 300 quello che si consumava non era il tamburo ma la parte in gomma che distribuisce i toner sul foglio. Nella 315 questa parte è integrata nei toner, perciò ogni volta che li cambio cambio anche quella ed ho una affidabilità del tamburo molto maggiore.
la 315 ha un costo della cartuccia superiore alla 300
Questo non è vero :)
I toner COLORE della 315 stampano 1000 pagine come quelli della 300 ma costano 8 euro di meno (ed in più hanno integrata la parte in gomma di cui sopra).
Il toner NERO stampa 1500 pagine (contro le 2000 della 300) ma costa 10 euro in meno(ed ha integrata la solita parte in gomma).
Dall'alto della mia competenza consiglio senza ombra di dubbio la 315, se non altro per questioni di affidabilità.
Buona scelta
domthewizard
11-10-2008, 17:03
1) la 300 monta il FOTOCONDUTTORE e non il tamburo, cioè più precisione e vita più lunga ;)
2) la clp300 monta i compatibili che costano meno della metà degli originali, cosa che della 315 mi pare ancora non ce ne sia traccia :)
Apocalysse
11-10-2008, 19:08
Nella 300 quello che si consumava non era il tamburo ma la parte in gomma che distribuisce i toner sul foglio. Nella 315 questa parte è integrata nei toner, perciò ogni volta che li cambio cambio anche quella ed ho una affidabilità del tamburo molto maggiore.
Quella è la cinghia di traferta, non puo essere integrata nei gruppi toner.
La 315 è fatta un po diversa, da un lato del tamburo hai tutti i gruppi colore, ma dall'altra parte hai sempre la belt su cui viene creata l'immagine e poi trasferita al foglio.
Dai un occhio a questo:
http://www.badongo.com/file/11683464
Al di la che si tratti di una macchina totalmente diversa, immagina i 4 gruppi colore tutti impilati sul lato Sx del tamburo, sul tampuro viene prima disegnata l'immagine di un colore che viene trasferita sulla belt (che in quell'immagine è sopra al tamburo), poi un altro colore che va a sovrapporsi a quello gia creato sempre sulla belt e via cosi per 4 passaggi. Sulla belt hai ora l'immagine completa che viene trasferita sul foglio
1) la 300 monta il FOTOCONDUTTORE e non il tamburo, cioè più precisione e vita più lunga ;)
Fotoconduttore o tamburo sono la stessa cosa non per niente il nome per esteso è OPC Drum (Organic PhotoConductive Drum) :)
Comunque sia...
Per me è stato uno dei peggiori acquisti degli ultimi anni!!!:muro:
Ora me metto in vendita!!
Apocalysse
11-10-2008, 19:23
Hai sbagliato acquisto perchè pensavi certe cose che non sono vere in realta :)
La macchina deve essere dimensionata al carico di lavoro ed al tipo di lavoro che vuoi fare, gia il fatto che parli di "studio" mi fa storcere il naso per l'aver preso una macchina come quella :)
Dimmi quante stampe piene in A4 devi fare al mese e vediamo di suggerirti una macchina adeguata :)
hagaure1983
11-10-2008, 19:24
Avete notato che la foto dimostrativa mostra un foglio che esce stampato con l'immagine verso l'alto e poi in realtà tale foglio esce con la grafica stampata rivolta verso il basso?!!
usando i lucidi l'inchiostro va a farsi benedire ogni volta che struscia sulla superfcie dei carrelli in uscita!
Questo problema lo avete anche voi??
inoltre anche stampando la stessa grafica (unicamente nera) su un folgio di carta normale (chiaramente avendo cambiato le impostazioni di stampa per tipologia carta) il colore non è pieno!!
Inoltre la stampa su carta fotografica ha una resa ridicola come se l'inchiostri non aderisse alla superficie !
Sono problemi solo miei??'
Vi prego di aiutarmi che lunedi ci devo stampare dei materiali di lavoro !
Grazie
domthewizard
11-10-2008, 19:28
Fotoconduttore o tamburo sono la stessa cosa non per niente il nome per esteso è OPC Drum (Organic PhotoConductive Drum) :)
ti sbagli, il tamburo è meno preciso del fotoconduttore. anche sulle fotocopiatrici è così: ci sono quelle col fotoconduttore che hanno una resa più "fotografica", mentre quelle a tamburo hanno una definizione standard. io quando devo cambiare le fotocopiatrici (quelle semiprofessionali, non i multifunzione inkjet da 50€) mi porto come prova la carta d'identità, e fino ad ora quelle col fotoconduttore sono sempre andate meglio ;)
Apocalysse
11-10-2008, 19:34
usando i lucidi l'inchiostro va a farsi benedire ogni volta che struscia sulla superfcie dei carrelli in uscita!
Non è inchiostro è polvere (prosegue sotto per vedere di risolvere)
inoltre anche stampando la stessa grafica (unicamente nera) su un folgio di carta normale (chiaramente avendo cambiato le impostazioni di stampa per tipologia carta) il colore non è pieno!!
Puoi fare una scansione per vedere il difetto ?_?
Inoltre la stampa su carta fotografica ha una resa ridicola come se l'inchiostri non aderisse alla superficie !
(segue) Attenzione che questa è una macchina a 4 passaggi per grafica meramente office-qualcosa di piu ma non puoi pretendere molto di per se da una macchina di questo tipo :)
Fatta la premessa, per risolvere prova a stampare l'immagine impostando come supporto "cartoncino" !
Hai sbagliato acquisto perchè pensavi certe cose che non sono vere in realta :)
La macchina deve essere dimensionata al carico di lavoro ed al tipo di lavoro che vuoi fare, gia il fatto che parli di "studio" mi fa storcere il naso per l'aver preso una macchina come quella :)
Dimmi quante stampe piene in A4 devi fare al mese e vediamo di suggerirti una macchina adeguata :)
Ora continuo ad andare in tipografia ma se ho bisogno di poche unità faccio in "digitale" e pago € 0.30 per ogni A4!
Quando l'ho presa ho fatto un lavoro di 200 copie A4 piene!!! Mi viniva da piangere! :cry:
Apocalysse
11-10-2008, 19:39
ti sbagli, il tamburo è meno preciso del fotoconduttore. anche sulle fotocopiatrici è così: ci sono quelle col fotoconduttore che hanno una resa più "fotografica", mentre quelle a tamburo hanno una definizione standard. io quando devo cambiare le fotocopiatrici (quelle semiprofessionali, non i multifunzione inkjet da 50€)
Sarà come dici, ma sui tamburi che mi porto appresso sia che si tratti di una eStudio 232 (macchina B/N), sia che si tratti di una 4520 (macchina a colori da 20K euro) ci trovo scritto DRUM :)
mi porto come prova la carta d'identità, e fino ad ora quelle col fotoconduttore sono sempre andate meglio ;)
Io uso un testchart progettato apposta :)
hagaure1983
11-10-2008, 19:41
Non è inchiostro è polvere (prosegue sotto per vedere di risolvere)
Puoi fare una scansione per vedere il difetto ?_?
(segue) Attenzione che questa è una macchina a 4 passaggi per grafica meramente office-qualcosa di piu ma non puoi pretendere molto di per se da una macchina di questo tipo :)
Fatta la premessa, per risolvere prova a stampare l'immagine impostando come supporto "cartoncino" !
Ecco una scansione della grafica (molto banale) stampata su di un foglio normale...perde un pochino in fase di scansione ma rende bene il problema
http://www.mo2t.com/images/prova_stampa_samsung_clp_315.jpg
sul lucido proprio neanche aderisce l'inchiostro !
Provo subito con "cartoncino" per quanto riguarda la stampa fotografie... ma quello che mi stupisce è la qualità della stampa del foglio di prova!!! in cui i colori sono bellissimi, i bordi nitidi ..e gli spazi neri perfettamente riempiti!
Apocalysse
11-10-2008, 19:42
Ora continuo ad andare in tipografia ma se ho bisogno di poche unità faccio in "digitale" e pago € 0.30 per ogni A4!
Quando l'ho presa ho fatto un lavoro di 200 copie A4 piene!!! Mi viniva da piangere! :cry:
Bhè se hai poche copie, ti conviene andare sempre in tipografia, magari potresti vagliare l'uso di una macchina piu adeguata al lavoro giusto per avere un'anteprima sottomano !
domthewizard
11-10-2008, 19:44
Sarà come dici, ma sui tamburi che mi porto appresso sia che si tratti di una eStudio 232 (macchina B/N), sia che si tratti di una 4520 (macchina a colori da 20K euro) ci trovo scritto DRUM :)
Io uso un testchart progettato apposta :)
1) io uso solo ricoh/nashua, e quelle a fotoconduttore (macchine che non superano le 32 copie/minuto) risultano migliori anche se più lente;
2) il fotoconduttore porta all'interno un tamburo, ma più piccolo, ed è incorporato in una scatola che porta all'interno anche starter e developer, cosa che le macchine più grandi portano separate. sarà questo il motivo, credo;
3) il testchart ce l'ho pure io, ma quando si tratta di queste cose io mi fido della roba comune. io le fotocopie le faccio al pubblico, quindi mi interessa più la resa della carta d'identità (così come la patente ecc. ecc.) che quella del testchart ;)
hagaure1983
11-10-2008, 19:47
Ecco una scansione della grafica (molto banale) stampata su di un foglio normale...perde un pochino in fase di scansione ma rende bene il problema
Provo subito con "cartoncino" per quanto riguarda la stampa fotografie... ma quello che mi stupisce è la qualità della stampa del foglio di prova!!! in cui i colori sono bellissimi, i bordi nitidi ..e gli spazi neri perfettamente riempiti!
domthewizard
11-10-2008, 19:52
guarda che la laser stampa solo su supporti adatti a quel tipo di stampa, se poi il supporto è di qualità scadente puoi incaponirti quanto vuoi ma il toner continuerà a staccarsi... devi usare carta semplice (quella da 80/100/120 grammi) certificata per la laser e cartoncini adatti, quindi non i bristol che compri in cartoleria. personalmente nella laser uso carta fabriano e cartoncini LE CIRQUE di Favini. ho una clx-2160, praticamente una clp300 con lo scanner :read:
hagaure1983
11-10-2008, 19:56
La carta normale quindi la devo prendere Fabriano .. ok
ma per quanto riguarda le carte speciali uso quelle che vendono nei centri PRINK e ch costano un boatoooo!!
sia la fotografica che i film metallizzati!
Apocalysse
11-10-2008, 19:56
1) io uso solo ricoh/nashua, e quelle a fotoconduttore (macchine che non superano le 32 copie/minuto) risultano migliori anche se più lente;
La qualità dipende da molte cose, toner e developer in primis per poi proseguire con altro :)
2) il fotoconduttore porta all'interno un tamburo, ma più piccolo, ed è incorporato in una scatola che porta all'interno anche starter e developer, cosa che le macchine più grandi portano separate. sarà questo il motivo, credo;
No ti sbagli, tutte queste macchine sono gia a componenti separati (E ci mancherebbe altro :D)
Credo che quello che tu chiami fotoconduttore sia in realtà il gruppo di sviluppo relativo solo alla parte tamburo / griglia
3) il testchart ce l'ho pure io, ma quando si tratta di queste cose io mi fido della roba comune. io le fotocopie le faccio al pubblico, quindi mi interessa più la resa della carta d'identità (così come la patente ecc. ecc.) che quella del testchart ;)
IMHO fai male :)
Il testchart è un riferimento fisso, con esso vedi come si comporta la macchina sul grigio, sul colore, con la carnagione, la definizione nel riconoscere e riprodurre le linee sottili, la densità d'immagine, le eventuali disorsioni / effetti moire. Tutte cose che una cartà d'identità non ti puo dare.
Se il test chart viene riprodotto bene, allora puoi fare le prove con la CI, ma piu per sfizio che altro :)
domthewizard
11-10-2008, 19:59
La carta normale quindi la devo prendere Fabriano .. ok
ma per quanto riguarda le carte speciali uso quelle che vendono nei centri PRINK e ch costano un boatoooo!!
sia la fotografica che i film metallizzati!
infatti i prink, se non dico una cazzata, sono per inkjet... hai voglia a smadonnare, non ce li stamperai mai con la laser :asd:
domthewizard
11-10-2008, 20:00
La qualità dipende da molte cose, toner e developer in primis per poi proseguire con altro :)
No ti sbagli, tutte queste macchine sono gia a componenti separati (E ci mancherebbe altro :D)
Credo che quello che tu chiami fotoconduttore sia in realtà il gruppo di sviluppo relativo solo alla parte tamburo / griglia
IMHO fai male :)
Il testchart è un riferimento fisso, con esso vedi come si comporta la macchina sul grigio, sul colore, con la carnagione, la definizione nel riconoscere e riprodurre le linee sottili, la densità d'immagine, le eventuali disorsioni / effetti moire. Tutte cose che una cartà d'identità non ti puo dare.
Se il test chart viene riprodotto bene, allora puoi fare le prove con la CI, ma piu per sfizio che altro :)
assolutamente NO, i componenti sono separati nelle macchine a tamburo, in quelle a fotoconduttore sono integrati in un'unica unità
Apocalysse
11-10-2008, 20:02
assolutamente NO, i componenti sono separati nelle macchine a tamburo, in quelle a fotoconduttore sono integrati in un'unica unità
Ovvio che sono insieme in un unica unità, ma sono separabili, spetta che ti faccio vedere un paio di cose :)
domthewizard
11-10-2008, 20:04
Ovvio che sono insieme in un unica unità, ma sono separabili, spetta che ti faccio vedere un paio di cose :)
vabbè lo so che sono separati, mica sono un deficiente :asd: è che nelle macchine a tamburo questi sono divisi in tre unità, nel fotoconduttore è tutto incluso :D
Apocalysse
11-10-2008, 20:16
Secondo stai facendo confusione, il developer cosi come il tamburo, la griglia, l'elettrodo, fanno parte di un gruppo di sviluppo e sono cambiabili singolarmente. Poi a seconda della progettazione il gruppo di sviluppo è separabile in 2 parti, quella tamburo / griglia ecc e quella dove c'è il developer / miscelatori / rullo magnetico :)
Questo lo schema dei gruppi di una 4520:
http://www.badongo.com/file/11683900
Questo il loro aspetto reale:
http://www.badongo.com/file/11683909
Come vedi un gruppo unico, ma è perfettamente scindibile in 2 :)
domthewizard
11-10-2008, 20:21
invece quello delle mie due nashua è diverso :)
Apocalysse
11-10-2008, 20:23
invece quello delle mie due nashua è diverso :)
E ci mancherebbe che fosse uguale :asd:
Ma il principio di funzionamento è quello :)
Siedrosat
13-11-2008, 23:35
Ciao a tutti sapete se è possibile ricaricare i toner di questa stampante? Grazie.
dervisci
16-05-2009, 14:50
ho acquistato la 315,ma sul manuale non spiega come mai il led <...> se resta sempre verde cosa vuol dire,forse nulla ma quel segnale acustico snervante che continua ad emettere incessantemente ogni munuto finchè non va in risparmio energetico,cosa vuol dire??vi giuro è allucinante,mi spacca i ........!deve farlo per forza o c'è qualcosa che non funziona??
poffarbacco
07-09-2009, 11:51
Ciao a tutti sapete se è possibile ricaricare i toner di questa stampante? Grazie.
quoto...
Ciao a tutti,
rilancio questo topic per chiedervi una info: sulla Samsung CLP-315 come si fa a stampare senza bordi un pdf? ho cercato e smanettato tutte le impostazioni ma niente..uff..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.