View Full Version : nikon 80d o canon d40?
fantalorenzo
10-07-2008, 15:55
forse il paragone era più azzeccato con la canon 400, comunque ho trovato queste due offerte:
- nikon d80 (body) a 549 euro
- canon d40 (body) a 669 euro
(ambedue in confezione aperta ma completa, usate nel negozio come dimostrative - non mi interessa molto sinceramente...)
So che si "tifa" Nikon o Canon, come si tifa per le squadre di calcio.
Io fino ad ora sono stato tifoso della Nikon, ne ho avute 3.
Però ho anche una videocamera Canon che è fantastica quindi non ho grossi pregiudizi verso quest'ultima.
Vorrei sapere le motivazioni puramente tecniche, lasciando a casa i discorsi da "tifosi", per le quali si può optare per l'una piuttosto che per l'altra.
spero di poter leggere molti graditi commenti interessanti, tecnicamente parlando. grazie in anticipo
hayden69
10-07-2008, 16:29
dipende dalle ottiche che ti interessano.
la 40d è indubbiamente al di sopra della d80n in tutto, mi pare innegabile come corpo macchina(negare questo è come negare che la d80 è superiore alla d60 o la 40d superiore alla 450d).
però tutto dipende se vuoi ottiche nikon o canon.
hornet75
10-07-2008, 18:54
La Canon ha il corpo tropicalizzato o semitropicalizzato in magnesio è più veloce (6,5 FPS contro 3). La Nikon è più anzianotta ma rimane un'ottimo prodotto e sfrutta al 100% il sistema Total Imaging Nikon con il controllo wireless del flash (ovviamente se questo può interessare).
Tecnicamente la Canon è avanti ma forse dovresti anche soffermarti un'attimo sul parco ottiche perchè quando prendi una reflex "sposi" il sistema di quel brand cn tutto ciò che di positivo o negativo esso comporta.
Immagino tu sappia che la Nikon a breve verrà sostituita da una nuova reflex.
f
Vorrei sapere le motivazioni puramente tecniche, lasciando a casa i discorsi da "tifosi", per le quali si può optare per l'una piuttosto che per l'altra.
Cosa ci devi fare ?
Tutto dipende da questo , la differenza la fa il parco ottiche
fantalorenzo
10-07-2008, 19:07
attualmente ho una Nikon compatta (4500) che trovo ottima ma volevo passare ad una reflex digitale.
sinceramente non conosco i pro e i contro delle ottiche: non sono così esperto. Per un principiante *(per reflex), quale sono le caratteristiche salienti e apprezzabili?
Fra l'altro non sapevo che la d80 sarà sostituita... grazie per l'info
hornet75
10-07-2008, 19:13
Dovrebbe essere presesntata al photokina a settembre. Probabile che si chiamerà D90 avrà il sensore cmos della D300 e sicuramente il nuovo processore expeed, facile abbia un miglior controllo del rumore ad alti ISO, una raffica di scatto più elevata e le cosine che vanno di moda adesso:
LCD da 3" - sgrullapolvere - liveview - d-light ecc.....
Personalmente mi rimane il dubbio che possano metterci il sistema AF della D300 perchè a quel punto sarebbe una D300 senza corpo tropicalizzato in megnesio e siccome le foto le fanno gli obiettivi a meno di fotografare sempre nella giungla o sotto acquazzoni torrenziali non vedrei il motivo per preferirgli la più costosa D300.
hornet75
10-07-2008, 19:20
sinceramente non conosco i pro e i contro delle ottiche: non sono così esperto. Per un principiante *(per reflex), quale sono le caratteristiche salienti e apprezzabili?
Anzitutto devi vedere quali sono i tipi di foto che ti piacciono di più:
paesaggi, ritratti, street, macro, sport ecc....
In base a quello verifichi quali ottiche offrono le due marche per il tipo di foto che ti piace e che caratteristiche hanno.
A spanne Nikon ha una scelta più ampia fra gli zoom versatili a basso costo dedicati al sensore DX
18-55 II - 18-55VR - 18-70 - 18-135
Canon ha una scelta più ampia su ottiche medio luminose
24-105 F4 oppure 70-200 F4
Per le ottiche al top Canon ha parecchi fissi luminosi e Nikon uno zoom grandangolare ineguagliato (AF-S 14-24). Sui tele professionali con cifre a 3 zeri Canon ha più scelta.
sinceramente a quel prezzo non ci penserei un attimo, scegliendo Canon EOS 40D ...
Però c' è da chiedersi se un novizio che si affaccia alla fotografia reflex sia il caso che si prenda una fotocamera così grande e costosa.
Certo, l' investimento dura nel tempo, ma io valuterei anche le alternative poste in filino sotto (400D/450D per Canon e D60 per Nikon), anche se effettivamente al prezzo che hai trovato tu per D80/40D la differenza sarebbe davvero irrisoria.
PS: ma sei sicuro dello stato di questi corpi ? Se vedi come trattano le "dimostrative" nei negozi, io non le prenderei MAI
fantalorenzo
11-07-2008, 07:44
sinceramente a quel prezzo non ci penserei un attimo, scegliendo Canon EOS 40D ...
Però c' è da chiedersi se un novizio che si affaccia alla fotografia reflex sia il caso che si prenda una fotocamera così grande e costosa.
Certo, l' investimento dura nel tempo, ma io valuterei anche le alternative poste in filino sotto (400D/450D per Canon e D60 per Nikon), anche se effettivamente al prezzo che hai trovato tu per D80/40D la differenza sarebbe davvero irrisoria.
PS: ma sei sicuro dello stato di questi corpi ? Se vedi come trattano le "dimostrative" nei negozi, io non le prenderei MAI
infatti le ho considerate proprio per il prezzo relativamente basso, sennò andavo su 450d o D60.
per quanto riguarda le dimostrative, ti dò ragione, infatti è proprio questo il dubbio più grande...
Anzitutto devi vedere quali sono i tipi di foto che ti piacciono di più:
paesaggi, ritratti, street, macro, sport ecc....
prediligo i paesaggi e i ritratti, fondamentalmente... quindi quale delle due marche offre ottiche più idonee?
WildBoar
11-07-2008, 09:09
attualmente ho una Nikon compatta (4500) che trovo ottima ma volevo passare ad una reflex digitale.
la d80 sarà probabilmente sostituita entro natale come probabilmente dopo poco lo sarà la 40d, ma non è certo un motivo per non scegliere una fotocamera (anzi proprio perchè se uscita da un po si trovano ad un ottimo rapporto qualità prezzo è il momento per fare un buon affare)
secondo me è stupido fare una classifica delle reflex e prendere quella che sta più in alto all'interno del nostro budget, le cose da valutare sono varie.
io per esempio ho da poco preso la d80, 150€ in più per la 40d non mi cambivano la vita, ma la nikon la sentivo meglio in mano (come peso la 40d è più pesante e un po più grande) e come comandi, così come avevo sensazioni migliori dal mirino, 6fps probabilmente non li averei mai usati (ma sei fai foto sportive sono utili!) così come il liveview...
tuttavia la scelta l'ho fatta soprattutto per le ottiche: canon ha dei teleobiettivi luminosi migliori (o cmq più economici) nikon ha dalla sua delle lenti tuttofare che canon non ha (18-135, 18-200vr 16-85vr) senza entrare nelle ottiche professionali dove anche lì ci sono pro e contro!
Non ultima mi affascinavano le reflex nikon superiori (d300 e d700) che ora sono fuori budget e non mi interessano ma un domani che cerco un altro corpo macchina chissa...
infatti le ho considerate proprio per il prezzo relativamente basso, sennò andavo su 450d o D60.
per quanto riguarda le dimostrative, ti dò ragione, infatti è proprio questo il dubbio più grande...
prediligo i paesaggi e i ritratti, fondamentalmente... quindi quale delle due marche offre ottiche più idonee?
per quello che devi fare, IMHO vanno bene entrambe.
Vista la bassa differenza di prezzo, esamina i due corpi e prendi quello che ti sembra "tenuto meglio" (tieni conto che la 40D è lievemente migliore, ma difficilmente te ne accorgerai nell' uso quotidiano).
Se non ti convincono al 100%, buttati senza esitare sulla 450D, IMHO decisamente migliore della D60 (che resta eccellente, ma prenderei solo a prezzo stracciato)
Non ultima mi affascinavano le reflex nikon superiori (d300 e d700) che ora sono fuori budget e non mi interessano ma un domani che cerco un altro corpo macchina chissa...
quotissimo sulla D300, ma la D700 è una full frame, quindi non so come si comporti con le lenti DX dovendo fare un crop ....
Hai letto qualche prova con quelle lenti ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.