PDA

View Full Version : la ventilazione crash del pc perche?

mas201
10-07-2008, 16:18
ciao a tutti volevo un consiglio

qualche giorno fa mi si e' bloccato il pc con schermata fatta da immagine strana e distorta , ho riavviato ma il pc non si e' acceso, allora ho provato a invertire le ram e e' partito , poi stessa cosa il pc si e' blocc. mentre giocavo, e non partiva, ho rimesso le ram come prima e e' andato. IL giorno dopo , mentre stavo giocando ho notato che c'era un rumore di qualche ventola che andava su di giri infatti poco dopo si e' bloccato ancora.

ho installato everest ultimate x vedere la temp e ho visto che le temperature a riposo sembravano accettabili.

Apro una parentesi mi sono accorto che le due ventole che ho dietro il case non buttano fuori aria calda, mi sono chiesto come mai? visato che in teoria il case dovrebbe scaldare molto? , allora ho fatto una prova, pur sapendo che davanti ho le 3 ventole che buttano aria dentro al case, ma ahime forse poca perche nascoste dietro i dischi fissi, ho invertitto le ventole dietro soggetto della discussione, che invece che pescare l'aria la buttano sulla cpu e sulla vga.

ho rilanciato everst e mi sono accorto che le temp sono 64 vga rm 45 ambiente video, 41 cpu e 40 mainboard , ventola cpu 3.0 chassis 1.9 e che c'e' qualche ventola che ora fa molto meno rumore forse la cpu?

ho rimesso le ventole come prima sempre rivolte sulla cpu e sulla vga ma in modo in teoria corretto con l'aria che aspira e che buttano fuori

e mi sono accorto che la ventola della cpu e' passata da 2.9 -3.0 a 4.2 :mbe: le altre sono rimaste invariate a parte la vga che ha preso 4 gradi i n piu'

ho finito, volevo sapere secondo voi dato i crash che ho avuto, e' meglio lasciare le ventole come prima con la vga piu' freschina ma con la vent. cpu che gira al max.

o lasciare le ventole invertite come ho fatto ora che sparano aria su cpu e vga, scaldando di piu' la vga non so come mai, ma nel complesso case meno rumoroso e vent. cpu viaggia molto meno ?.

non soi se sono stato chiaro, non so che fare io per adesso lascio la scelta delle vent. con flusso d'aria verso la cpu x vedere se ho gli stessi crash

alecomputer
10-07-2008, 16:37
Se il pc si blocca significa che la cpu o la scheda grafica ha qualche problema di surriscaldamento .
il fatto che togliendo la memoria il pc si avvia puo essere un caso , ma puo anche essere che l' aria calda che arriva alle ram le surriscalda troppo , dovresti provare ad aspettare 10 minuti che il pc si raffredda prima di riavviarlo di nuovo .
Accertati comunque che tra processore e dissipatore ci sia un po di pasta termica , in caso mettine di nuova .
Per le ventole io metterei le 2 davanti in immissione e le 2 dietro che buttano fuori aria , per migliorare comunque l' aerazione del case puoi sostituire le ventole attuali con modelli che permettono una maggiore portata d' aria .

mas201
10-07-2008, 17:14
Se il pc si blocca significa che la cpu o la scheda grafica ha qualche problema di surriscaldamento .
il fatto che togliendo la memoria il pc si avvia puo essere un caso , ma puo anche essere che l' aria calda che arriva alle ram le surriscalda troppo , dovresti provare ad aspettare 10 minuti che il pc si raffredda prima di riavviarlo di nuovo .
Accertati comunque che tra processore e dissipatore ci sia un po di pasta termica , in caso mettine di nuova .
Per le ventole io metterei le 2 davanti in immissione e le 2 dietro che buttano fuori aria , per migliorare comunque l' aerazione del case puoi sostituire le ventole attuali con modelli che permettono una maggiore portata d' aria .

infatti prima avevo le ventole come consigliavi tu, provo a vedere se ci sono delle ventole grandi come le mie ma che fanno piu' aria le mie sono tutte credo da 8

per le ram anch'io penso sia un caso

mas201
11-07-2008, 00:19
me lo ha rifatto ancora possibile:cry: :cry: ma se la temp della cpu non va su oltre i 60 non vuol dire che la pasta e' ok?

come devo fare?! sara' la mainboard? me lo ha fatto senza che neanche giocassi :cry: ho toccato i componenti del pc e non mi sembrano bollenti, unica cosa strana vedo come della carta sotto il dissip. della vga sara' mica la pasta termica consumata? sembra una sfoglia di carta bianca

se fosse quello allora perche'la vga non arriva a 100 gradi?

la pasta temica da mettere sulla cpu della vga e' uguale a quella delle cpu? "molto importante"

ci sono altri programmi x vedere come vanno i componenti hardware?

non so piu' che fare senza pc non ci posso stare e il mio negoziante e' uno di quelli cambiamo ... di prove non ne fa...:cry: p.s dove posso trovare una foto della 6800ultra smontata di dissip? ho visto che ci sono delle viti ma ho paura a toglierle non so che ci trovo sotto mi volano via mica pezzi in giro?! :mbe: ciao se potete datemi un consiglio al + presto prima che rimango a piedi p.s p.s non puo' essere un probl software che formattando....... no vero? oppure un disco fisso che si inchioda ? no vero ciao

alecomputer
11-07-2008, 17:16
Sulle schede video in generale il processore video (vpu) e sempre a contatto diretto con il dissipatore , l' unica cosa che dovresti trovare è la pasta termica tra vpu e dissipatore . In alcune schede video mettono una gomma termoconduttiva sopra le memorie video e i componenti che scaldano di piu .
La pasta termica e tutta uguale ( cambia solo la qualita della pasta ) , e va bene sia per il processore che per la scheda video .
Come programmi puoi utilizzare hdtune per il disco , memtest per la memoria .
non avere paura a smontare il dissipatore della scheda video , non volano via pezzi da soli , devi solo stare attento a rimontare tutto come prima .

mas201
11-07-2008, 21:50
ho cambiato scheda video e tutto funziona ora me la sono fatta prestare la mia me la conservo grazie a tutti comunque:)