View Full Version : Manovra sblocco ascensore
axxaxxa3
10-07-2008, 14:43
Quando un ascensore all'interno di un edificio resta bloccato, qual 'è la manovra da fare?
Se non erro bisogna recuperare le chiavi per accedere al vano macchine e poi una volta dentro?....c'è qualche immagine, video o guida su come intervenire?
fantomas13
10-07-2008, 18:59
Credo che ogni impianto abbia le sue regole e che sia difficile generalizzare.
Nel mio condominio esiste un ascensore pneumatico, ovvero la cabina viene alzata con un martinetto idraulico a più sezioni mosso da un compressore che pompa olio.
Mancando la pressione il circuito idraulico si svuota e la cabina ritorna automaticamente a terra.
Non è quindi necessario alcun intervento esterno.
Per altre tipologie di impianto mi pare esista un volantino da muovere a mano nella sala macchine alla base dell'ascensore, mi ricordo di averlo fatto parecchi anni fa in un vecchissimo impianto in un altrettanto vecchio ospedale.
Occhio però a non forzare le porte dall'esterno, qualcuno trovando la porta aperta ha fatto un volo terrificante.
Comunque per legge dovrebbe essere presente nella sala macchine un cartello con le norme da usare per sbloccare la cabina.
The Doctor 77
10-07-2008, 19:42
Ci sono diversi motivi per cui un ascensore può essere fermo, di natura elettrica o meccanica.
Esistono fondamentalmente due tipi di ascensori: elettrici ed idraulici.
Nei primi la cabina viene mossa tramite un argano, attraverso 2 o più funi che sono da un lato, appunto, fissate al telaio su cui è montata la cabina (chiamato arcata), dall'altro ad un contrappeso.
Negli idraulici, la cabina viene mossa attraverso il gruppo cilindro-pistone azionato da una centralina idraulica; il pistone può muovere o direttamente la cabina (si parla quindi di oleodinamici a spinta diretta) oppure un'arcatina, che a sua volta muove la cabina attraverso 2 o più funi (oleodinamici in taglia).
Nei locali del macchinario di norma devono essere esposti i cartelli per la manovra a mano, che comunque deve essere eseguita da personale esperto (P.S. Anche per gli idraulici si può eseguire questa manovra, la cabina non torna al piano più basso da sola se non si apre la valvola per la discesa d'emergenza).
Se vuoi altre info non hai che da chiedere. :)
per gli elettrici - a grandi linee - in locale ascensore sblocchi il freno del motore, ruoti il volano fino ad allineare i segni sulle corde con un riferimento presente sul pavimento (vuol dire che l'ascensore è allineato con una porta) quindi apri le porte o con l'apposita chiave o sempre dal locale ascensore, per i pneumatici apri la valvola d'emergenza e l'ascensore scende a terra :sofico:
per gli elettrici - a grandi linee - in locale ascensore sblocchi il freno del motore, ruoti il volano fino ad allineare i segni sulle corde con un riferimento presente sul pavimento (vuol dire che l'ascensore è allineato con una porta) quindi apri le porte o con l'apposita chiave o sempre dal locale ascensore, per i pneumatici apri la valvola d'emergenza e l'ascensore scende a terra :sofico:
Hai detto giustamente "a grandi linee" perche':
in quello in cui sono stato istruito ad intervenire, se sblocchi il freno lo devi fare con 2 accortezze:
1) ci vuole un'altra persona che eviti che si aprano le porte o che esca la gente,
se l'ascensore non e' al piano e chi e' al freno non da' il via libera, altrimenti puo'
succedere che: l'ascensore e' tra il 1° e il 2° piano, chi e' al freno decide di farlo
scendere ed allineare al 1° piano, gli occupanti forzano le porte e cominciano ad
uscire, l'addetto al freno lo libera e gli sfugge un po', dico solo un po' si ferma dopo
2 metri, ma intanto ha tranciato qualche persona a meta'. :(
2) Ci vuole mano e accortezza all'indicatore di velocita' dell'ascensore altrimenti:
caaaduta liberaaaaa..........
Speriamo :rolleyes: che non abbia gia' fatto la frittata.
axxaxxa3
12-07-2008, 00:52
Era solo per curiosità personale.
Non è rimasto bloccato nessuno :p
Grazie cmq
Gargoyle
12-07-2008, 07:58
Da me all'università c'è un meccanismo che riporta automaticamente l'ascensore al piano più vicino quando manca la corrente d'alimentazione principale.
Io e 9 miei amici siamo rimasti bloccati dentro un ascensore a circa 40 minuti dalla laurea di un nosto amico... avevamo fretta di uscire (e l'aria si era fatta irrespirabile) ed alla fine per farci andar via di lì hanno staccato la corrente.
The Doctor 77
12-07-2008, 09:54
2) Ci vuole mano e accortezza all'indicatore di velocita' dell'ascensore altrimenti:
caaaduta liberaaaaa..........
Speriamo :rolleyes: che non abbia gia' fatto la frittata.
L'indicatore di velocità dell'ascensore mi è nuova, non esiste nessun "contachilometri" negli ascensori, al massimo esiste il display dell'inverter (per i quadri più recenti che ne sono dotati) che visualizza la frequenza.
Poi, caduta libera...se l'ascensore è bilanciato bene e l'aderenza delle funi sulla puleggia è a norma, quando apri il freno, con carico in cabina, non va da nessuna parte se non muovi il volantino.
L'indicatore di velocità dell'ascensore mi è nuova, non esiste nessun "contachilometri" negli ascensori, al massimo esiste il display dell'inverter (per i quadri più recenti che ne sono dotati) che visualizza la frequenza.
Poi, caduta libera...se l'ascensore è bilanciato bene e l'aderenza delle funi sulla puleggia è a norma, quando apri il freno, con carico in cabina, non va da nessuna parte se non muovi il volantino.
Vi sono 3 led disposti in verticale come un semaforo, quando e' al piano si illumina quello centrale,
quando lo stai facendo scendere lampeggia quello sotto e piu' veloce scende,
piu' veloce lampeggia, non e' un contachilometri ma ti da' un'idea della velocita'.
Oh, l'ascensore puo' essere bilanciato benissimo (per quello che ne so io, cioe'
sono stato istruito ad intervenire, mica l'ho progettato) sta di fatto che e' un ascensore
nuovo, ha al massimo 2 anni, e' quando si blocca e' perche' sono saliti in numero
e peso superiore all'indicato quindi quando allento il freno devo farlo
proprio pian piano senno' non c'e' proprio bisogno di muovere la ruota,
lui parte.
E' per questi motivi che odio la manovra manuale e preferisco seguire il consiglio
della direttrice e provare a spegnere e a riaccendere l'ascensore.
Un' altro dove sono stato istruito, in un posto di lavoro precedente prevedeva
che si sollevasse solo tramite martinetto idraulico, era lentissimo, ma dava meno
grattacapi.
Ciao ;)
The Doctor 77
12-07-2008, 21:08
Vi sono 3 led disposti in verticale come un semaforo, quando e' al piano si illumina quello centrale,
quando lo stai facendo scendere lampeggia quello sotto e piu' veloce scende,
piu' veloce lampeggia, non e' un contachilometri ma ti da' un'idea della velocita'.
Oh, l'ascensore puo' essere bilanciato benissimo (per quello che ne so io, cioe'
sono stato istruito ad intervenire, mica l'ho progettato) sta di fatto che e' un ascensore
nuovo, ha al massimo 2 anni, e' quando si blocca e' perche' sono saliti in numero
e peso superiore all'indicato quindi quando allento il freno devo farlo
proprio pian piano senno' non c'e' proprio bisogno di muovere la ruota,
lui parte.
E' per questi motivi che odio la manovra manuale e preferisco seguire il consiglio
della direttrice e provare a spegnere e a riaccendere l'ascensore.
Un' altro dove sono stato istruito, in un posto di lavoro precedente prevedeva
che si sollevasse solo tramite martinetto idraulico, era lentissimo, ma dava meno
grattacapi.
Ciao ;)
Ok, stai parlando di un quadro di manovra che non mi è ancora capitato di vedere allora; mi sembra strano comunque che l'ascensore sovraccarico si fermi durante il moto a causa del carico superiore, non dovrebbe nemmeno partire perchè il dispositivo di controllo del carico in cabina apre il circuito di manovra ;)
francoisk
22-08-2008, 11:52
Chiuso in ascensore per nove giorni
Sestriere: portiere del Club Med vivo: l' albergo era chiuso, l' allarme suonava a vuoto
----------------------------------------------------------------- Chiuso in ascensore per nove giorni Sestriere: portiere del Club Med vivo: l'albergo era chiuso, l'allarme suonava a vuoto TORINO - + rimasto prigioniero per nove giorni in un ascensore. + vivo ed e' stato liberato casualmente dai carabinieri. Sta bene. Protagonista dell'incredibile disavventura e' Armando Piazza detto "Gimmy", 64 anni, originario dell'Asmara, che da un ventennio vive da solo a Sestriere, in un alloggetto di piazza Agnelli. + uno dei custodi del complesso alberghiero del "Club Med", sistemato nelle torri Rossa e Bianca, edifici - emblema di Sestriere, che un tempo ospitavano l'albergo "Duchi d'Aosta". Il "Mediterranee" e' aperto a Sestriere soltanto nella stagione invernale. Da quando si e' licenziato un secondo custode, Armando Piazza - un omone di quasi cento chili - era il solo a vigilare sulla struttura. "L'11 agosto sono venuto nella torre Bianca - ha raccontato "Gimmy" - per fare dei controlli e perche' aspettavo alcuni fax. Erano le sei e mezzo del mattino. Ho preso l'ascensore per andare negli uffici. La cabina ha percorso forse un metro e si e' bloccata fra il pianterreno e il primo piano. Ho scosso le porte, armeggiato con la pulsantiera. Ma senza esito. Ho provato ad urlare, a suonare l'allarme. Sapevo, pero', che non c'era nessuno e che l'intera zona era deserta. Mi sono percio' preparato ad una lunga attesa. Mi sono detto, "qualcuno verra' a cercarmi". L'attesa e' stata piu' lunga del previsto. Soltanto ieri mattina, la barista del caffe' Kandahar si e' domandata dove fosse finito "Gimmy". Lo ha chiesto agli amici e al portiere dell'edificio in cui abita. Nessuno pero' lo aveva visto da giorni. Preoccupata ne ha parlato con un carabiniere. Sono cosi' cominciate le ricerche. La casa di Piazza era in ordine, ma dell'uomo nessuna traccia. La ragazza ha allora proposto di andare a vedere nelle Torri. Le ricerche sono durate un paio d'ore, ma senza esito. Quando i militari stavano per abbandonare l'edificio, passando davanti a uno degli ascensori hanno sentito un debole rumore. "Gimmy, Gimmy" hanno chiamato. "Sono qua dentro" ha risposto l'uomo. Con l'aiuto di un tecnico l'ascensore e' cosi' stato sbloccato e il custode e' stato liberato. "Gimmy" e' apparso lucido, ha abbracciato i soccorritori e, anche se a fatica, ha mosso i primi passi. Ha chiesto dell'acqua e poi, ligio al dovere, ha voluto che lo accompagnassero negli uffici "per vedere se erano arrivati i fax". "Camminava barcollando - hanno raccontato i carabinieri - ma era lucidissimo e neppure troppo spaventato". Nei nove giorni che e' rimasto prigioniero nella cabina ("Misurava 3 passi per 4 e l'ho percorsa migliaia di volte per tenermi in esercizio") Armando Piazza non ha mai avuto veramente paura. "Sapevo che sareste venuti a salvarmi" ha detto ai carabinieri. "Cosa ho fatto? Tanta ginnastica. Ho pregato molto e pensato alle statistiche: a quanto avevano resistito le persone rimaste prigioniere sotto le macerie in occasione di terremoti o altre sciagure. Cosi' mi sono fatto forza". In nove giorni l'uomo ha comunque perso 14 chili. I medici che lo hanno ricoverato in osservazione l'hanno trovato in buone condizioni. " + straordinario - ha detto uno dei sanitari -, anche la pressione e' normale". Mario Pisano
Pisano Mario
Pagina 10
(21 agosto 1998) - Corriere della Sera
http://archiviostorico.corriere.it/1998/agosto/21/Chiuso_ascensore_per_nove_giorni_co_0_9808214519.shtml
:eek: :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.