View Full Version : mkv to dvd-video : perdita di qualità?
snakeblu
10-07-2008, 14:40
Ho fatto una breve ricerca sul formato mkv per cercare di capire come mai molti video in alta definizione si trovano nella rete in questo formato. Una volta capito che si tratta di un nuovo formato multipiattaforma rivoluzionario, in quanto in un unico file si trovano tutti i pregi che hanno i dvd-video, ovvero audio in AC3 5.1 e suddivisione per capitoli, mi viene spontanea una domana: voglio convertire tale formato in un formato leggibile dal mio lettore dvd da salotto senza però perdere la qualità dell'alta definizione e il suono 5.1. Questo è possibile?
Vi ringrazion in anticipo. CIAO
Eh no , non è possibile, visto che la più alta risoluzione del DVD-VIDEO è 720x57 e i filmati di alta risoluzone la superano tranquilamente. Una perdita di qualità è inevitabile.
snakeblu
10-07-2008, 16:00
quindi praticamente l'unico rimedio è acquistare un dvd player che legga anche i file mvk, oppure calare un cavo di 30 metri dal pc alla televisione :D
Grazie per la risposta
Non so se esistono lettori che leggono mkv con video codificato in alta risoluzione.
Mi sa che non esiste un apparecchio del genere ancora. I normali lettori video leggono mp4 h263 e non il x264 (codec utilizzato per la stragrande maggioranza dei file mkv) e sempre in risoluzioni massime 720x576.
Neanche con il cavo video (video composito o supervideo che sia) risolvi, visto la distanza il segnale si degraderà.
Dopo l'uscita del sengale video lo devi muxare per invogliarlo in cavo coassiale. Ma non sono tanto pratico di queste cose, meglio chiedere direttamente in un negozio specializzato di antenne TV sat e radioamatori, loro senza dubbio, sanno bene le massime distanze percorribili dai diversi tipi di segnale.
snakeblu
10-07-2008, 16:22
Esiste un metodo di conversione del formato mkv che mantiene la qualità e sia trasportabile su qualche supporto? oppure l'unico metodo è quello di attaccare il pc alla televisione?
Mah suppongo che sarebbe possibile convertirlo in formato BR, ma con i costi del lettore BR e supporti BR vergini ti conviene compare un pc a basso costo per metterlo vicino alla televisore visto che il prezzo è uguale per entrambi (vicino a 300€) e in più il supporto BR costa 20€ a pezzo. Con 400 € ci fai un pc silenzioso e adatto per la visualizzazione dei filmati mkv ad alta risoluzione senza la briga della conversione (ci vorrebbero parecchie ore per la conversione) e il costo del supporto.
snakeblu
10-07-2008, 17:35
ok....grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.