PDA

View Full Version : Problema con linea ADSL: il modem non cerca la linea

Vlk
10-07-2008, 13:32
Salve, ho da quasi una settimana dei problemi con la linea ADSL e, visto che il problema è abbastanza strano, cerco informazioni per capire da cosa possa dipendere.
Avevo un modem router Netgear che fino a sabato mattina funzionava bene, anche se a causa di un fulmine di gennaio funzionava solo sul terzo e quarto ingresso ethernet perfettamente, mentre i primi due ingressi erano andati. Tornato a casa verso l'una, noto che non riesco a collegarmi in rete e che il modem non ricerca più la linea (per intenderci, la luce ADSL non lampeggiava in ricerca di una nuova linea). Pensando che il modem fosse ormai arrivato al capolinea, decido di sostituirlo con un modem Linksys nuovo, ma arrivato a casa noto che il problema persiste: anche in questo caso il modem non ricerca la linea, mentre tutto il resto funziona perfettamente.
Alla Telecom mi hanno dato finora risposte vaghe, un tecnico pensava che fosse il mio modem, adesso mi hanno detto che risolveranno entro venerdì e che si tratta di un problema alla centrale. Quello che volevo sapere è se un modem in genere ricerca la linea anche quando non c'è linea ADSL sul telefono di casa oppure se il comportamento del modem è anormale, perchè non so se si sia danneggiata la presa interna oppure se si tratti realmente di un problema del provider. Che ne pensate? Grazie mille

stefm
10-07-2008, 14:34
In genere, se non vede la portante ADSL, manco ci prova a connettersi.

kini
10-07-2008, 18:39
L'altro ieri mi è successa la stessa cosa con un netgear v3,era la linea che era saltata sia adsl che voce fortunatamente dopo un'ora tutto è ritornato a posto :)

Vlk
10-07-2008, 18:51
In genere, se non vede la portante ADSL, manco ci prova a connettersi.
Grazie, era proprio questo che volevo sapere, perchè il primo tecnico che ha telefonato a casa diceva proprio che i modem in ogni caso provano a connettersi...
Pensavo che mi avessero staccato la linea adsl per sbaglio, ma a quanto pare è collassata la centralina a cui l'adsl è collegata, quindi penso ci sarà da aspettare ed intanto mi tocca andare col bel 56k :D