PDA

View Full Version : [c] libro per imparare

loscassapalle
10-07-2008, 13:30
come da titolo vorrei che qualcuno mi consigliasse un libro su come imparare a programmare in c.
non sono proprio principiante, ma ho fatto un esame di java e vorrei imparare il c per cultura personale.
nelle faq ho trovato info su libri solo per il c++.
consigli?:)

grigor91
10-07-2008, 13:51
"The C Programming Language" di Dennis Ritchie e Brian Kernighan, è in inglese.
comunque mi sembra strano che non ci sia.

se ti interessa qualcosa online ci sono questi siti.

http://digilander.libero.it/mcapurso/scuola/quarta/cavanzato/

http://programmazione.html.it/guide/leggi/32/guida-c/

Albi89
10-07-2008, 13:54
come da titolo vorrei che qualcuno mi consigliasse un libro su come imparare a programmare in c.
non sono proprio principiante, ma ho fatto un esame di java e vorrei imparare il c per cultura personale.

Beh se non sei un principiante, penso che il libro per imparare il C sia "The C Programming Language", di Kernighan e Ritchie.
In ogni caso, sei sicuro che ti interessi più il C del C++?
Imparare il C++ può renderti anche un programmatore C più in gamba: ad esempio il compilatore C++ è molto più stretto nel controllo dei tipi, e ti mette a contatto con un sistema di I/O molto migliorato che sicuramente renderebbe più agevoli i tuoi primi passi.

In ogni caso buon lavoro ;)

loscassapalle
non ho visto la discussione apposita:doh:

loscassapalle
ho letto che in italiano non è un gran che, o l'hanno migliorato?

Albi89
10-07-2008, 14:08
ho letto che in italiano non è un gran che, o l'hanno migliorato?
Non so, in ogni caso se vuoi un libro in italiano potresti trovare interessanti "C++: La guida completa" di Herbert Schildt, che pur essendo un libro sul C++ utilizza uno stile molto "old style" nell'esporlo: divide il libro "a compartimenti stagni", di cui il primo dedicato interamente al linguaggio C e il secondo alle novità introdotte dal C++.
Dello stesso autore c'è anche la guida completa al linguaggio C, ma non l'ho mai letta e non ti so dire niente sulla qualità (che penso comunque sia buona).

Un'altro libro piuttosto diffuso è il Deitel&Deitel: il loro manuale sul C++ è stato il testo più usato durante il primo corso di programmazione alla mia facoltà, e non posso dire di esserne stato totalmente soddisfatto visto che alcune pratiche di programmazione suggerite erano semplicemente sbagliate (a partire dalla convenzione nello scambio dei parametri).
Tuttavia non me la sento neanche di "rinnegarlo": sono libri molto "leggeri" e gradevoli da leggere, in particolare se non vuoi una lettura impegnativa ma solo farti un po' di cultura. Se non sbaglio, l'ultima edizione del manuale C introduce anche alcuni aspetti della libreria multimediale Allegro: potrebbe essere un ottimo modo di imparare divertendoti (fermo restando che se hai intenzioni "serie" l'edizione inglese del K&R rimane un must).

hibone
10-07-2008, 14:50

imho lascia perdere il kerningam ritchie...
per prima cosa è in-leggibile,
in seconda cosa è outdated...

da neofita ho provato il ritchie e mi sono fermato a metà del primo capitolo...
ho preso i manuali dello schildt, ma trattandosi di references non si riesce a capire una mazza... alla fine ho trovato il libro consigliato dal prof, "linguaggio C" di Bellini ed è stato l'uovo di colombo...

ultimamente mi sono guardato il c++, conoscendo il c ed ho trovato veramente ben fatto un testo dello schildt, "c++ from the ground up" , però il fatto di avere delle basi magari falsa il mio metro di giudizio...

loscassapalle
10-07-2008, 15:21
ok...io ascolto tutti i consigli...
invece i deitel?