PDA

View Full Version : IPCOP 1.4.8

tiziano67
10-07-2008, 12:06
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno di un'informazione. Gestisco un lab. d'informatica in una scuola nel quale ho installato come firewall per gestire internet IPCOP 1.4.8.Cio' che vorrei sapere è questo: perche' all'interno della rete gestita da IPCOP un solo pc mi apre determinate pagine web e tutti gli altri pc ( sempre gestiti da IPCOP) non mi aprono quelle determinate pagine? Pensavo fosse dovuto al service pack 2 e agli aggiornamenti che puntualmente scaricavo ( tranne su quell'unico pc), cosi' ho pensato di formattarli installando XP PROF. senza scaricare gli aggiornamenti ma nn ha funzionato. Non mi apre le pagine web. Ho quindi formattato un pc ed installato XP PROF. senza service pack e senza scaricare aggiornamenti, ma invano. Pure in questo caso nn apre le pagine.
Quindi ho provato un 'altra cosa ed incredibilmente si è verificato un fatto strano:ho staccato un pc da IPCOP tornando alla vecchia e tradizionale rete alla quale appartengono tanti altri pc facenti parte della scuola ed incredibilmente mi ha aperto quelle pagine.
Come è possibile tutto cio? IPCOP mi impedisce di aprire determinate pagine? E allora perche' quell'unico pc funziona anche se è sotto IPCOP?
Se qualcuno puo' aiutarmi, ve ne sarei davvero grato. E' un nodo che voglio sciogliere a tutti i costi.
Grazie e a presto

menk
10-07-2008, 16:32
quali dns utilizzi sulle macchine client e su ip cop??
ip cop gestisce anche il server dhcp ( e con lo stesso la distribuzione dei dns)?
comunque ipcop di default se non sbaglio non blocca siti particolari....
dovresti installare l'add on del proxy se non vado errando...

tiziano67
12-07-2008, 12:05
Come DNS utilizzo sia su ipcop che sui client 151.99.125.1 151.99.0.100
Il resto delle domande nn saprei risponderti sinceramente

WebWolf
12-07-2008, 13:53
Prova a vedere qui:

http://www.osservatoriotecnologico.it/reti/how-to/firewall_ipcop.htm

inoltre quel secondo dns non mi sfagiola tanto.

Intanto (per essere molto pratici):

- o imposti il dhcp su ipcop e passi su ogni pc a mettere nelle proprietà di rete (TCP/IP) a tutti l'opzione: 'automaticamente' (sia ip che dns);

- oppure imposti un indirizzo ip diverso per ogni pc (diverso nel senso che i primi tre numeri sono uguali e l'ultimo, che indica l'host, è diverso, ma non deve essere nè 0 ne maggiore di 254, tipo: 192.168.100.[numero_pc]), il subnet mask sarà sempre 255.255.255.0 e il gateway sarà l'indirizzo ip della scheda 'verde'. Il dns dovrà essere quello del tuo provider internet .

tiziano67
14-07-2008, 10:05
Il secondo dns è facoltativo.
Per quanto riguarda la seconda opzione è cio che ho fatto: ogni pc ha il suo indirizzo ip a seguire e come gateway hanno tutti l'ip green Come dns l'indirizzo del provider
Il dhcp sinceramente nn lo so impostare.

maxime
14-07-2008, 10:18
Ho attualmente una 40ina di server IPCop attivi (la stragrande maggioranza proprio in scuole).. le informazioni che ci hai dato sono assolutamente insufficienti per venire a capo del problema, cerca di fornirci più info..

Passiamo dalla connessione "fisica": immagino tu abbia configurato ipcop con 2 schede (red e green); la connessione fisica dovrebbe essere fatta in questo modo:

ROUTER --- scheda red di ipcop
scheda green ipcop --- switch di rete --- clients.

Passiamo alla configurazione di ipcop e dei clients:
1. Il router che indirizzo ha? Il dhcp server è attivo?
2. Dicci con precisione come sono state configurate le 2 schede di ipcop
3. Dicci con precisione come è impostata la scheda di rete del PC che "naviga bene" e quella di uno dei PC che "naviga male"

P.S.: la versione 1.4.8 è molto vecchia.. siamo alla 1.4.18..

tiziano67
16-07-2008, 09:16
Ho parlato con un docente della mia scuola: in effetti 1.4.8 è molto vecchio Volevo provare ad installare 1.4.18. Dove posso trovarlo? E' anch esso in italaino? Magari mi risolve tutti i problemi relativi alle aperture delle pagine web.
Grazie e a presto

maxime
16-07-2008, 10:24
Ho parlato con un docente della mia scuola: in effetti 1.4.8 è molto vecchio Volevo provare ad installare 1.4.18. Dove posso trovarlo? E' anch esso in italaino? Magari mi risolve tutti i problemi relativi alle aperture delle pagine web.
Grazie e a presto

Io direi "sul sito ufficiale di IPCOP (http://www.ipcop.org/) "?!?! :rolleyes:

Cmq, oltre che scaricare la nuova versione, puoi tranquillamente effettuare gli update direttamente dal server IPCOP.
Sistema -> Aggiornamenti