View Full Version : Dubbi clamorosi su assistenza apple
Premessa: posseggo un macbook pro 15" 2,4gh santa rosa e se non sbaglio dovrebbe essere la 2g intel, scheda video nvidia 8600 256mb ram 2gb e lo schermo retro illuminato a led
Allora questo è quello che è successo:
1° A febbraio il drive inizia a mandarmi indietro, quasi la totalità dei dischi inseriti, dopo circa 30 sec. senza nemmeno leggerli allora dopo molti porchi qua e là porto il mac in assistenza (qua a Palermo c'è un centro ufficiale/autorizzato che dir si voglia) e il tipo ordina il pezzo dicendomi che mi chiamava lui per portargli il computer, che in un oretta cambiava il drive. Bene il pezzo arriva in un paio di giorni, lui chiama ed io gli porto il pargolo che lui smonta e rimonta. La cosa che mi ha lasciato un po perplesso è che in tutta questa operazione lui non si è preoccupato di verificare se il drive era danneggiato ma non finisce qui
2°dopo un po mi accorgo che il mac è estremamente lento e ad un certo punto circa 2 settimane fa succede una cosa incredibile, mentre lavoravo con indesign si spegne di botto (corrompendo talaltro il file) e al riavvio... non ci potevo credere... saltavono delle lettere dai nomi delle finestre o dei programmi, non i nome sotto le icone ma i nome nella barra in alto e poi ancora quando andavo per stampare o in giro per internet (su siti che prima andavano bene tipo hwupgrade) anche li iniziano a scomparire lettere. Talaltro il drive ricomincia a darmi fastidi e come ciliegina sulla torta spunta un punto luminoso sullo schermo.
Allora riparto in assistenza e spiego tutto al tecnico e qua arriva la mazzata: mi dice "va bé ti cambio la scheda logica, quindi in pratica e come se cambiassi tutto, il drive vediamo ma per lo schermo devi ritornare se no alla Apple pensano che la macchina ha avuto uno shock e invalidano la garanzia" e poi inizia a propinarmi l'Apple care visto che la garanzia scade a settembre.
Sinceramente io non so se pensare un gran bene o un gran male del tecnico che mi cambia pezzi come se si trattasse di offrirmi una sigaretta voi che ne dite?
Un ultima curiosità? ma che scheda logica monteranno? quella del mio stesso modello o una con penryn se le prima sono terminate?
Premessa: posseggo un macbook pro 15" 2,4gh santa rosa e se non sbaglio dovrebbe essere la 2g intel, scheda video nvidia 8600 256mb ram 2gb e lo schermo retro illuminato a led
Allora questo è quello che è successo:
1° A febbraio il drive inizia a mandarmi indietro, quasi la totalità dei dischi inseriti, dopo circa 30 sec. senza nemmeno leggerli allora dopo molti porchi qua e là porto il mac in assistenza (qua a Palermo c'è un centro ufficiale/autorizzato che dir si voglia) e il tipo ordina il pezzo dicendomi che mi chiamava lui per portargli il computer, che in un oretta cambiava il drive. Bene il pezzo arriva in un paio di giorni, lui chiama ed io gli porto il pargolo che lui smonta e rimonta. La cosa che mi ha lasciato un po perplesso è che in tutta questa operazione lui non si è preoccupato di verificare se il drive era danneggiato ma non finisce qui
2°dopo un po mi accorgo che il mac è estremamente lento e ad un certo punto circa 2 settimane fa succede una cosa incredibile, mentre lavoravo con indesign si spegne di botto (corrompendo talaltro il file) e al riavvio... non ci potevo credere... saltavono delle lettere dai nomi delle finestre o dei programmi, non i nome sotto le icone ma i nome nella barra in alto e poi ancora quando andavo per stampare o in giro per internet (su siti che prima andavano bene tipo hwupgrade) anche li iniziano a scomparire lettere. Talaltro il drive ricomincia a darmi fastidi e come ciliegina sulla torta spunta un punto luminoso sullo schermo.
Allora riparto in assistenza e spiego tutto al tecnico e qua arriva la mazzata: mi dice "va bé ti cambio la scheda logica, quindi in pratica e come se cambiassi tutto, il drive vediamo ma per lo schermo devi ritornare se no alla Apple pensano che la macchina ha avuto uno shock e invalidano la garanzia" e poi inizia a propinarmi l'Apple care visto che la garanzia scade a settembre.
Sinceramente io non so se pensare un gran bene o un gran male del tecnico che mi cambia pezzi come se si trattasse di offrirmi una sigaretta voi che ne dite?
Un ultima curiosità? ma che scheda logica monteranno? quella del mio stesso modello o una con penryn se le prima sono terminate?
A parte che a me sembra un problema sulla cache dei font, non hardware... comunque ovviamente ti sostituiranno la scheda logica con una identica a quella in tuo possesso... ma credete davvero che le ditte non organizzino in maniera intelligente un reparto di gestione ed accumulo dei ricambi? Sarebbe una rovina economica non farlo!
per la scheda sicuramente ma quella era solo una mera curiosità più che altro il senso del post è su tutto quello che viene prima e per quanto riguarda i font scusami ma mi sono scordato di scrivere che ho anche formattato e reinstallato tutto
SalgerKlesk
12-07-2008, 08:54
beh a posto direi, più di dirti ti cambiamo tutto senza spese meglio di così che puoi chiedere
cioè tu preferiresti uno che ti tiene via il mac una settimana a far test che magari non rilevano il problema ad uno che ti vuole cambiare subito il pezzo senza far problemi??
Marco-OR-
12-07-2008, 16:40
fossero'tutte cosi'le assistenze..
Riguardo l'assistenza Apple...
Anche il mio MacBook Pro aveva dei problemi con il superdrive. In pratica dopo 2-3 mesi mi sono accorto che non leggeva tutti i CD Verbatim di tipo "blu" profondo, cioè quelli che una volta erano i migliori. E anche quelli con fondo verde (sempre "antichi"). In effetti anche a masterizzare DVD perdeva qualche colpo, ma non gli avevo dato importanza.
Ho telefonato all'Apple store di Roma alle 16:00, per le 17:00 avevo appuntamento al Genius Bar (potevano anche prima, ma io non ce la facevo), hanno verificato il problema (avevo portato un paio di CD, che sul mio MacBook non funzionavano ma negli altri Mac in negozio ovviamente sì), hanno verificato che il pezzo era a magazzino (c'era), e si sono presi il mio MacBook, senza chiedere nè fattura di acquisto nè niente.
Il giorno dopo nel primo pomeriggio mi hanno telefonato e sono andato a prendere il pargoletto con il Drive nuovo (diverso modello, prima credo fosse un LG, ora un Matsushita) che ora funziona perfettamente.
Per la cronaca avevo sostituito l'HD da solo (mettendo un 320 GB che non esiste nella configurazione Apple) e non mi hanno detto niente in proposito. Cioè il lavoro è stato fatto in garanzia.
Il tutto con una gentilezza davvero quasi imbarazzante.
Sono rimasto davvero colpito dall'efficienza e dalla qualità dell'assistenza Apple. I prodotti Apple saranno anche cari, ma in caso di problemi si viene ripagati.
andreasperelli
12-07-2008, 21:49
[B]
ti cambiano la scheda senza problemi e tu ti lamenti? magari fossero tutte così le assistenze. Prova a mandare un Acer in assistenza e vedi che solo di spedizioni ci vogliono una 10ina di giorni e non hai neanche la possibilità di parlare con il tecnico che fa la riparazione.
dai su non travisiamo non mi sto lamentando ma solo verificando, è bellissimo che mi cambino pezzi sulla parola (che di per se è favoloso e quando è stato cambiato il drive per la prima volta sono rimasto entusiasta della velocità del servizio, anche se poi si è sfasciato di nuovo) ma non mi spiego perchè il drive e la mobo si ed il monitor no... che il tecnico voglia cercare d'invogliarmi a prendere l'apple care da lui?
Cmq ribadisco non mi lamento però la questione mi sembra strana o quantomeno bizzarra
ti cambiano la scheda senza problemi e tu ti lamenti? magari fossero tutte così le assistenze.
beh il fatto che sostituiscano pezzi a muzzo come degli automi non pensanti spesso è comodo, ma quando si fossilizzano e cambiano 3 volte motherboard e 3 volte alimentatore per niente.
Alla fine dopo 1 mese di centro assistenza locale e 1 altro mese di centro assistenza apple il risultato è stato che bastava usare il cervello e provare ad accenderlo senza airport.
Quindi sì, mi lamento, perché cambiare cambiare è il modo più veloce se hai un cervello e sai cosa cambiare.
Dubito che la certificazione per assistenza apple sia una cosa seria, visto che non gli insegna neanche un minimo di problem solving razionale.
Se il mac non si accende neanche con alimentatore e scheda nuova probabilmente io proverei ad accenderlo col minimo indispensabile, senza hdd, cd, airport e ammenicoli vari. Anzi avrei fatto quel test prima di cambiare mobo e ali
In qualche anno di esperienza con le assistenze Dell e Apple (sono le due che conosco e posso paragonare) ho notato un diffuso atteggiamento da scimmia nei vari centri apple di Milano e del varesotto che ho visitato.
è un problema che sorge con l'assistenza territoriale indipendente, non sai mai in che mani finisci
Per quanto riguarda l'applecare FALLLA, tanto su ebay si trova a una cifra decente. E se dovesse servire....:muro:
andreasperelli
14-07-2008, 12:18
beh il fatto che sostituiscano pezzi a muzzo come degli automi non pensanti spesso è comodo, ma quando si fossilizzano e cambiano 3 volte motherboard e 3 volte alimentatore per niente..
Quindi sì, mi lamento, perché cambiare cambiare è il modo più veloce se hai un cervello e sai cosa cambiare.
sì, da questo punto di vista hai ragione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.