PDA

View Full Version : [PHP]chiamare una funzione di un include

$te
10-07-2008, 10:36
dentro il file language.php ho una funzione (un po' lunga). Dentro hone.php, voglio richiamare questa funzione, e quindi faccio:

<? include("language.php");
funzione();
?>

ma non funziona, non si carica nemmeno la pagina, come mai?

grazie

Fenomeno85
10-07-2008, 10:47
usa require per prima cosa. Ma ti da errore? Il percorso è giusto?

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

$te
10-07-2008, 13:12
il percorso é giusto, mi da questo errore:

Fatal error: Call to undefined function: get_languages() in /home/..../home.php on line 2
cioé dove ho messo la funzione:muro: :muro:

malocchio
10-07-2008, 17:02
il percorso é giusto, mi da questo errore:

Fatal error: Call to undefined function: get_languages() in /home/..../home.php on line 2
cioé dove ho messo la funzione:muro: :muro:

Sei sicuro che l'include sia giusta? Può essere che il log degli errori sia off e tu non lo sai ma il path è sbagliato.

Prova a fare echo include('language.php');

Se ti scrive un 1 vuol dire che ha avuto successo. Se non stampa niente allora o hai sbagliato path oppure il server non ha permessi sufficienti su language.php

$te
11-07-2008, 07:07
no il path sono sicuro sia giusto.
Ho cmq provato e mi stampa "1".
Che strano pero....

malocchio
11-07-2008, 08:19
no il path sono sicuro sia giusto.
Ho cmq provato e mi stampa "1".
Che strano pero....

Non so che dirti... Prova a postare frammenti di codice. Di solito il problema sta nell'include... ma se quello è andato a buon fine non dovresti avere questo tipo di problemi.
Oppure stai usando i namespaces??

$te
11-07-2008, 08:29
cosa sono i namespaces?
cmq il file l'ho usato anche in un altra pag e funziona...

malocchio
11-07-2008, 08:55
cosa sono i namespaces?
cmq il file l'ho usato anche in un altra pag e funziona...

I namespace non li ho mai usati, ma servono per definire la visibilità degli oggetti, un po' come i membri public private ecc di un oggetto. Solo che non ha a che fare con gli oggetti ma solo porzioni di codice... Vabbè non sono quelli il problema.

Non so che dirti... prova a postare un po' di codice... sembra che sbagli nome della funzione ma avrai sicuramente controllato decine di volte.

Se vuoi postare del codice ti consiglio di usare phpfi.com oppure fallo direttamente qui... A meno che non stai lavorando su materiale TOP SECRET :mc:

$te
11-07-2008, 12:55
ho capito l'errore!!! non centra il codice (che funziona), ma bensi:
sto lavorando su un pc in ufficio, tutto via explorer ftp (dato che non posso installare mozilla) e alcuni file non me li trasferisce sul pc: mi dice che non puo trasferirlo, pero provando piu volte, alla fine me lo trasferisce. Pero qnd poi trasferisco il file sul server, il file resta vuoto (non chiedetemi il perché) e quindi veniva creato il file language.php, ma era vuoto!!
sapete dirmi perché?
grazie

$te
11-07-2008, 13:19
scusate la mia ignoranza, avevo un'altra domandina:
ho una pag in php, che stampa un contenuto diverso a dipendenza di alcuni parametri. Ora, il problema é che il contenuto, non é solo fatto da una stringa di parole, ma anche di comandi html, tipo <br> o width="10" e cosi via; mettendo gli slash prima delle virgolette mi é un po' laborioso come lavoro, non cé un metodo piu comodo?
grazie

malocchio
11-07-2008, 13:47
scusate la mia ignoranza, avevo un'altra domandina:
ho una pag in php, che stampa un contenuto diverso a dipendenza di alcuni parametri. Ora, il problema é che il contenuto, non é solo fatto da una stringa di parole, ma anche di comandi html, tipo <br> o width="10" e cosi via; mettendo anche gli slash prima delle virgolette mi da errore (es width=/"10/") non cé un metodo piu comodo?
grazie

Per fare l'escape delle virgolette devi usare il BACKSLASH \"\"\"\"\" !!!!

Altrimenti per delimitare la stringa puoi usare gli apici singoli: $stringa='<a href="">'
Così non hai problemi ma ricordati che i caratteri speciali tipo \n \t ecc. non funzionano con gli apici singoli. Cmq in html non servono a molto...