View Full Version : Stessi Files stessa zona del Disco.
topozizzo
10-07-2008, 09:09
Salve, mi chiedevo se esistesse un programma che, agendo sul sistema operativo, fosse in grado di far scrivere un determinato file o directory sempre negli stessi settori del disco.
So che che in pratica sarebbe una bella rogna da realizzare (bisognerebbe agire sul gestore del fs e driver vari), ma sarebbe di una grossa ottimizzazione a livello di prestazioni..
Per esempio,un programma che sposta centinaia di megabyte di file sul disco (emule su tutti), con questo sistema risulterebbe essere parecchio più veloce credo.. Un ottimo modo per prevenire la deframmentazione del disco.
Qualche idea?
Dumah Brazorf
10-07-2008, 09:41
Dedicagli una partizione.
topozizzo
10-07-2008, 09:47
Potrebbe essere una soluzione ma... Se installi un programma nella partizione e:, è probabile che lo stesso programma vada a cercare impostazioni e driver e librerie nella partizione e: anziche c:
Inoltre installando parte del programma negli ultimi settori del disco, il tempo di seek (posizionamento della testina), non dovrebbe aumentare parecchio?
Quello a cui pensavo io era dedicare una zona del disco (di dimensione fissa), all'interno di una partizione.
Insomma una partizione light!!
PS: Se lo volessi fare per 3 programmi dovrei dividere il disco in 4???
Salve, mi chiedevo se esistesse un programma che, agendo sul sistema operativo, fosse in grado di far scrivere un determinato file o directory sempre negli stessi settori del disco.
So che che in pratica sarebbe una bella rogna da realizzare (bisognerebbe agire sul gestore del fs e driver vari), ma sarebbe di una grossa ottimizzazione a livello di prestazioni..
Per esempio,un programma che sposta centinaia di megabyte di file sul disco (emule su tutti), con questo sistema risulterebbe essere parecchio più veloce credo.. Un ottimo modo per prevenire la deframmentazione del disco.
Qualche idea?
il problema è che facendo come dici tu occorrerebbe preservare l spazio necessario per la memorizzazione in anteprima
cmq il mulo lo fa dalla 0.48a in poi: riserva lo spazio necessario sapendo quanto occupa il file da scaricare
Dumah Brazorf
11-07-2008, 17:21
Nel caso specifico del mulo lo si installa in c: e si impostano cartella temporanea e di output sulla partizione dedicata.
si ma lui mi sembra parlasse di una cosa mirata
un file un cluster quel cluster :D
topozizzo
14-07-2008, 07:42
si ma lui mi sembra parlasse di una cosa mirata
un file un cluster quel cluster
Esatto, quello di emule è solo un esempio.. A me interessava per ogni tipo di file o directory.
Nel caso specifico del mulo lo si installa in c: e si impostano cartella temporanea e di output sulla partizione dedicata.
Se la partizione di out è alla fine o all'inizio del disco(come succede spesso quando fai una partizione), allora la testina farebbe avanti e indietro perdendo un sacco di tempo. Potendo invece impostare in "modo dinamico" la spazio in cui il mulo è allocato, allora questo problema non ci sarebbe, o sarebbe ridotto..
Ripeto, quello del mulo è solo un esempio.. Anche alcuni video games spostano grosse moli di dati tutte assieme, con questo sistema i tempi di caricamento dovrebbero scendere..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.