PDA

View Full Version : Ho una panasonic TZ3, ma non mi piace :(

marco3253
10-07-2008, 10:07
Ciao ragazzi, mi hanno regalato una TZ3 ma non mi piace molto.
Ho visto che ha parecchie funzioni carine ma manca la sostanza..

Non riesco a capire dove si regola F e la velocità dell'otturatore...è poco personalizzabile...ma ha 200 programmi già fatti...

voi sapete se si può passare alle regolazioni manuali o no?

altrimenti la vendo :rolleyes:

thesaggio
10-07-2008, 10:14
La tz3 è praticamente tutta automatica.

Capisco che per molti può essere giustamente una grossa limitazione.

Comunque ci sono tante scene preimpostate valide per ogni tipo di situazione.

Magnus81
10-07-2008, 10:25
se vuoi una compatta coi controlli manuali di fuoco, apertura e tempi devi puntare su Canon A5XX-A6XX-A7XX,G9, SX100; Nikon P5100 (dovrebbe uscire la P6000); Pana FZ8... altrimenti vai sulle bridge.

marco3253
10-07-2008, 10:26
La tz3 è praticamente tutta automatica.

Capisco che per molti può essere giustamente una grossa limitazione.

Comunque ci sono tante scene preimpostate valide per ogni tipo di situazione.

si è vero ma non c'è sfizio :(

a me piacerebbe una macchina reflex, tipo la 400D o la nuova eos1000D che ancora non esce...però costano un botto della madonna...

nessuno mi sa consigliare modelli più economici, magari anche con ottiche non intercambiabili, che costano meno?
magari sui 300€, non so le fotocamere bridge fanno così schifo?

the_joe
10-07-2008, 10:39

a me piacerebbe una macchina reflex, tipo la 400D o la nuova eos1000D che ancora non esce...però costano un botto della madonna...

nessuno mi sa consigliare modelli più economici, magari anche con ottiche non intercambiabili, che costano meno?

Comunque a parte lo sfizio non è che anche coi controlli manuali puoi fare come ti pare, specie con una compatta dove le aperture di diaframma impostabili sono 3/4 al max, 2.8 4 5.6 8 (senza contare i mezzi o terzi) e di conseguenza le coppie valide sono altrettante, mica perchè puoi impostare manualmente il tempo di 1/2000 lo puoi usare in piena notte???? Ci sono delle regole da rispettare e i programmi fanno proprio questo, impostano valori di coppia tempo/diaframma adeguati alla situazione ed al programma impostato, ergo alla fine a parte lo sfizio, i risultati sono uguali ;)

thesaggio
10-07-2008, 11:08

Se vuoi ottiche intercambiabili, deve andare per forza sulle reflex.
Ottima per cominciare e tra le più economiche, ci sarebbe la nikon d40 (si trova anche sui 360€ con obiettivo in kit).
Se però a te interessa anche un certo zoom, allora deve comprare un obiettivo a parte e il prezzo inizia a salire....

Io, per iniziare, ti consiglirei una buona bridge (es. panasonic fz18): se poi vedi che la fotografia ti prende e ti trovi bene nel gestire i vari comandi manuali, allora poi potresti pensare di passare alle reflex, magari iniziando anche in quel caso poco alla volta, cercando di spendere entro le tue possibilità.
Ma non è detto che la qualità di una bridge non possa bastarti: per tante persone basta e avanza.

Se invece vuoi spendere il meno possibile, potresti iniziare, es., con una canon a 720is, buona semicompatta con uno zoom discreto e tanti comandi manuali.

marco3253
10-07-2008, 11:27
grazie per i consigli cercherò i modelli da te consigliati per farmene un'idea!

cmq io come fotocamera principale ho una compatta della sony, la DSC-N1 mi sembra che rispetto alla panasonic TZ3 è un'altro mondo, mi trovo sicuramente meglio...anche se come grandangolo vince la panasonic..
proverò a dare un occhio alle bridge, spero che mi basti e avanzi :)

Cfranco
10-07-2008, 11:55
Le bridge hanno i controlli manuali e uno zoooooooom extra-large , come qualità di foto non sono diversi dalle compatte però .
IMHO se ti interessa la parte creativa e non ti interessano le focali lunghe dovresti puntare a una reflex .
Sui 350 euro si possono già trovare delle Reflex entry-level con obiettivo kit tipo Nikon D40 , Canon 350D , oppure si può andare sul mercato dell' usato e restare sotto i 300 .

marco3253
10-07-2008, 12:06
ho trovato un paio di eos350D a 300€ con l'obiettivo di serie, usate ma nuove a parere dell'utente che le vende..
c'è anche qualche D40, per le eos400D si sale almeno a 400€ con obiettivo di serie, e non so quanto valga la pena non prendere una 1000D a luglio che costerà 450€ NUOVA!

boh, a me piacerebbe mantenermi sui 300€ con una 350D con obiettivo di serie, tanto per iniziare...
che dite è una buona idea?

si possono fare foto con focali chiusissime così da sfuocare il retro di un ritratto? tipo le riprese dei film?

Cfranco
10-07-2008, 12:10
ho trovato un paio di eos350D a 300€ con l'obiettivo di serie, usate ma nuove a parere dell'utente che le vende..
c'è anche qualche D40, per le eos400D si sale almeno a 400€ con obiettivo di serie, e non so quanto valga la pena non prendere una 1000D a luglio che costerà 450€ NUOVA!

boh, a me piacerebbe mantenermi sui 300€ con una 350D con obiettivo di serie, tanto per iniziare...
che dite è una buona idea?

si possono fare foto con focali chiusissime così da sfuocare il retro di un ritratto? tipo le riprese dei film?
Imho è una buona base , le foto saranno sicuramente migliori di una bridge .
PS
Lo sfocato si fa aprendo il diaframma :p

marco3253
10-07-2008, 12:36
Imho è una buona base , le foto saranno sicuramente migliori di una bridge .
PS
Lo sfocato si fa aprendo il diaframma :p

iniziamo bene :D

ho letto qualche guida ma poi non posso applicarla e quindi non capisco...
c'è qualche guida decente in italiano su queste cose?

tipo cosa succede se apro chiudo diaframma, focale, velocità otturatore, e tutti quei numeri degli obiettiviiiiiiiiiiiii :mc:

cmq penso di prendermi una 350D :ciapet:

Magnus81
10-07-2008, 12:38
se per caso hai intenzione di vendere la TZ3 fammi un fischio :D :D :D :D

Cfranco
10-07-2008, 13:37
iniziamo bene :D

ho letto qualche guida ma poi non posso applicarla e quindi non capisco...
c'è qualche guida decente in italiano su queste cose?

tipo cosa succede se apro chiudo diaframma, focale, velocità otturatore, e tutti quei numeri degli obiettiviiiiiiiiiiiii :mc:

cmq penso di prendermi una 350D :ciapet:
Magari in questo stesso sito nella sezione articoli / fotografia digitale ? :p
http://www.hwupgrade.it/articoli/fotografia-digitale/1838/guida-alla-fotografia-parte-4-profondita-di-campo-e-istogrammi_index.html
Ce ne sono 10 , quello è relativo all' argomento di prima , ma ti consiglio di dare un' occhaita a tutti ;)

marco3253
10-07-2008, 14:48
se per caso hai intenzione di vendere la TZ3 fammi un fischio :D :D :D :D

si penso di venderla, ma purtroppo il tastino dello zoom non va in avanti, sarebbe da riparare o da portare a riparare o da usare senza zoom, quindi il prezzo ne risente.
Do cmq inclusa la schedina da 1GB e il caricabatterie, per il resto funziona tutto a meraviglia.
Ho provato a vedere le foto che fa, sono molto pulite e ha anche parecchie funzioni, il fatto è che non è completamente manuale e quindi non mi piace..

fate voi un prezzo!

]Rik`[
10-07-2008, 15:50
ti consiglio anche io di prendere una 350D usata con la lente in kit per iniziare..spendi poco e ti divertirai tanto :)

marco3253
10-07-2008, 15:57
Rik`[;23257407']ti consiglio anche io di prendere una 350D usata con la lente in kit per iniziare..spendi poco e ti divertirai tanto :)

visto che è fuori produzione quanto dovrei spendere max?

]Rik`[
10-07-2008, 16:08
con la lente del kit sui 300€, credo..fatti un giro su ebay e magari guarda le inserzioni scadute a quanto sono finite..

..ah, sto vendendo una 300D, ti interessa? :sofico:

iaki
11-07-2008, 09:30
se cerchi bene, trovi la Nikon D40 nuova no garanzia Nital (ma comunque 2 anni) a 350€, per 50€ penso sia meglio andare sul nuovo, non credi.

]Rik`[
11-07-2008, 14:36
la 40D senza motore autofocus io nn la prenderei..

AarnMunro
11-07-2008, 15:29
Rik`[;23271283']la 40D senza motore autofocus io nn la prenderei..
Canon 40D o Nikon d40? :fagiano:

gero2001
11-07-2008, 16:31
...io non sottovaluterei completamente le bridge. Ho una s9600 che mi permette di fare ottimi scatti in molte situazioni. Mi ha dato da subito un 28-300mm, un liveview, tutti i controlli manuali, possibilità di registrare video con risoluzione 640*480,schermo orientabile...Ora ho deciso di abbandonarla perchè un amico mi ha offerto una reflex k100d con 18-55, 50-200 e 50 fisso a 480euro...Ma se non fosse per il fatto che sento spesso la necessita di scatti con poca luce (tipo cerimonia in chiesa)...che sono al verde!! ...ed ho gia una compatta "da taschino" ....col cavolo che venderei la mia Fuji!!!
...

marco3253
11-07-2008, 18:32
Grazie a tutti per i consigli...
ho trovato un tipo che vende una 450D NUOVA a 450€ con 18-55 incluso...

mi sa che è troppo un offertona :)

Cfranco
11-07-2008, 19:02
Grazie a tutti per i consigli...
ho trovato un tipo che vende una 450D NUOVA a 450€ con 18-55 incluso...

mi sa che è troppo un offertona :)
Il prezzo è moooolto interessante
Occhio che non sia una fregatura però ;)

]Rik`[
12-07-2008, 00:49
Canon 40D o Nikon d40? :fagiano:

si ovvio, intendevo la nikon D40, errore di battitura mio ^^

marco3253
01-12-2008, 19:04
Il prezzo è moooolto interessante
Occhio che non sia una fregatura però ;)

alla fine era una fregatura...
andai fino a bologna da milano e non si fece trovare quel bastardo!

ora ho una canon 450D nuova da luglio...
se volete dare un occhio ai progressi...le foto sono tutte in manuale!

www.flickr.com/marco3253

e vi ringrazio ancora per i consigli che mi avete dato! :D

BurtBaccara
01-12-2008, 23:10
Bhè marco complimenti.
Al momento sono un supeprincipiante con una Nikon Coolpix 5100 che sta cercando di capire come va il giro del fumo in questo mondo.
Sono superattratto da una reflex ma al momento non me la sento di spendere soldi per una cosa così importante,.

Le tue foto sono molto belle complimenti ancora.

Che consigli ti senti di darmi per arrivare a fare foto belle come le tue ?

:p

lo_straniero
01-12-2008, 23:44
auguri per la eos

io aspetto che mio fratello si stanche e poi gli la frego :D

bella Venezia cmq :D

marco3253
02-12-2008, 00:28
Bhè marco complimenti.
Al momento sono un supeprincipiante con una Nikon Coolpix 5100 che sta cercando di capire come va il giro del fumo in questo mondo.
Sono superattratto da una reflex ma al momento non me la sento di spendere soldi per una cosa così importante,.

Le tue foto sono molto belle complimenti ancora.

Che consigli ti senti di darmi per arrivare a fare foto belle come le tue ?

:p

anche io pensavo che non fosse roba per me una reflex ma si impara presto!
tutto si sfrutta
di sicuro anche una macchina scema puoi fare ottime foto, se hai gusto...
ma di sicuro le nuove reflex...non è che "aiutano" ma possono essere sfruttate di più...e danno più spazio all'imaginazione e creatività...

in più bisogna capire che i procedimenti che prima si facevano in camera oscura ora si fanno con photoshop o lightroom o altri programmi e vanno fatti!
per regolare il tutto!
non si sfornano foto belle e fatte ma di sicuro la mano del fotografo ci vuole!
è difficile ma non impossibile e scattando si impara!

i miei consigli sono una reflex anche usata tipo 300D o 350D e poi dal mulo tira giù un po' di manuali di fotografia, documentati al massimo
vai da feltrinelli comprati un bel libro te lo leggi, cerchi di applicare e di capire il perchè delle cose!
poi un minimo di photoshop, si trovano tutorial su youtube!

basta un po' di pratica! e di voglia :)

lo_straniero
02-12-2008, 02:29
basta un po' di pratica! e di voglia :)

e soldi :rolleyes:

:D

BurtBaccara
02-12-2008, 09:08
Si si sono andato da Hoepli e mi sono preso due libricini. Uno è un manuale "serio" l'altro è un pò piu grezzo anche come fattura.
Mi sono scaricato tutto il corso che c'era qua sul forum e me lo sono letto ieri sera.
Poi ho fatto delle prove con la mia NIKON COOLPIX5100 ed ero quasi tentato di prendere la moto andare sui Navigli a fare un pò di foto.........................,a ho desistito per il freddo.
La cosa che noto è che purtroppo con la mia COOLPIX a livello di diaframma non ho molto spazio per "giocare" e quindi anche gli eventuali test non mi danno grossi risultati.
Ora come giustamente da te indicato devo cercare di capire bene bene come si lavora con tempi/diaframmi/ISO come interagire con loro e come utilizzare queste varianti a seconda di cosa si vuole fotografare e poi piu avanti il grande passo.
C'è anche da dire che la mia attuale macchina mi è stata regalata dalla fidanzata per Natale...................come posso cambiarla ??

marco3253
02-12-2008, 09:10
e soldi :rolleyes:

:D

eh vabbè ovvio, io cmq ho speso 590€ con obiettivo incluso, ma stiamo anche parlando dell'ultimo modello...
una furbata sarebbe quella di comprare una macchina vecchia e l'obiettivo buono, magari anche usati...
tipo una 300D o 350D e poi con un obiettivo che nuovo costava 900€
magari trovare il tutto a 400€ e hai una macchina che sforna foto migliori delle mie!
l'obiettivo fa la differenza!

BurtBaccara
04-12-2008, 20:03
........una furbata sarebbe quella di comprare una macchina vecchia e l'obiettivo buono, magari anche usati...
tipo una 300D o 350D e poi con un obiettivo che nuovo costava 900€
magari trovare il tutto a 400€ e hai una macchina che sforna foto migliori delle mie! l'obiettivo fa la differenza!

Buona idea :stordita: :stordita:

jammilla87
06-12-2008, 16:08
volevo fare i complimenti anche io a marco, le foto sono veramente belle.
mi sono appena iscritta in questo forum x chiedere dei consigli su un nuovo acquisto, ma non mi ha ancora risposto nessuno :(. x riassumere [edit]

FreeMan
06-12-2008, 18:18
mi sono appena iscritta in questo forum x chiedere dei consigli su un nuovo acquisto, ma non mi ha ancora risposto nessuno :(. x riassumere [edit]

perchè hai postato nella sezione sbagliata.. e ora qui stai facendo crossposting e pure OT

>bYeZ<

jammilla87
06-12-2008, 19:42
allora scusate x tutto quello che ho fatto!! dove devo postare??