View Full Version : Da VOB a .............. dov'è l'audio?
Salve a tutto, ho da poco acquistato una videocamera che registra su mini dvd e sto impazzendo .... crea tre file .VOB e quando vado a trasferirli sul pc, anche se li unisco un un unico file VOB e poi li converto (con vari software) in ISO - NRG - AVI - IFO - BUP il risultato non cambia ..... la traccia audio non si trova!!!! .... ma se sul VOB c'è!!!! :cry:
Quando avvio il file, l'audio non si sente e quando lo modifico con i vari programmi come ad esempio pinnacle ..... il risultato non cambia .... se avessi almeno la traccia audio .....
ma come devo fare per montare un film da videocamera in estensione VOB?
Aiuto .... qualcuno può aiutarmi? anche solo ad estrarre la traccia audio dal file VOB
grazie :muro: :doh: :help:
Si vede che i programmi che usi per la conversione non supportano il formato audio che registra la video camera (magri è in ac3). Prova con avidemux che il resto è solo roba obsoleta.
http://www.softpedia.com/get/CD-DVD-Tools/CD-DVD-Rip-Other-Tools/VOBrator.shtml
ho scaricato il programma ma quando carico il vob non va ancora l'audio eppure se lo faccio partire dal dvd si sente .... forse sbaglio qualche passaggio!!! mi potresti illuminare la strada per favore?
grazie mille
Ma oltre ai vob, hai anche i file ifo e bup?
Perchè a volte sono questi a definire la struttura del dvd per cui anche traccia audio e sottotitoli.
Cmq ti consiglio di dare un'occhiata qui (voce mpeg)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1656539
e in partitcolare videoredo per il fix e mpegstreamclip per il demux, (anche mpeg vcr).
Devi trattare i vob come fossero dei file mpeg.
Facci sapere.
Ciao
ma perchè non semplificano le cose???????
dunque riiniziamo da capo, io ho un video fatto con la mia videocamera canon dc201 e registrato su mini dvd (il dvd è composto da tre file VIDEO_TS.VOB - VTS_01_1.VOB - VTS_01_2.VOB) che va e si sente benissimo, cosa devo fare per salvarlo sul pc e poi modificarlo (tagliarlo, aggiungere musica .....) senza perdere l'audio?
premetto che con programmi specifici (ho usato di tutto) ho fatto immagini ed ho cambiato estensione quindi ormai ce l'ho su HD con estensione AVI - ISO - NRG e i famosissimi VOB .... da questi tre VOB e sempre da quelli presi direttamente sul dvd ho estratto pure le due cartelle AUDIO_TS (vuota) e VIDEO_TS con all'interno VIDEO_TS.BUP - VIDEO_TS.IFO - VTS_01_0.BUP - VTS_01_0.IFO - VTS_01_0.VOB - VTS_01_1.VOB .... eppure anche qui l'audio non si sente, riesco a sentirlo solo dal dvd e dall'immagine fatta con nero .NRG .... gli altri ..... muti
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
I file VOB una volta copiati dal miniDVD della telecamera al hard disk si sentono?
Voglio capire dove nasce il problema dell'audio.
L'audio si perde nel passaggio da miniDVD all'hard disk oppure in fase di unificazione dei VOB o forse in fase di conversione?
Comincia a citare i programmi con cui hai fatto la conversione, unificazione ecc.
Per passare i files da miniDVD in HD usa il DVDdecrypt (scaricato da http://www.doom9.org perchè dal sito ufficiale non è più possibile)) o DVDshrink. Per la unificazione e conversione usa avidemux (http://fixounet.free.fr/avidemux/download.html)
dunque ho usato any dvd decrypter, nero, alchool 120 e in ogni caso dall'immagine fatta con nero e alchool si sente altrimenti nulla. Sto ricominciando ho scaricato DVDDecrypter e ho salvato il dvd sull'hd qui mi ha fatto i vari file IFO e BUP e VOB e già non si sente più nulla ..... ora provo con avidemux ...... speriamo bene
Con quale programma fai la riproduzione?
ora lo sento con vlc e power dvd .... ma come faccio ad unire il tutto e a convertirlo per modificarlo in avi? non è strano che con avidemux non sento nulla? grazie
Avidemux non è un lettore multimediale anche se non lo riproduce non vuole dire che l'audio non c'è.
Apri il primo .vob con avidemux, con "open" e per il secondo .vob devi fare "append" cioè "file->append". Lo stesso per il .terzo vob. Poi taglia via i pezzi che non vuoi tenere, scegli una compressione per il video e per l'audio (mp2 se lo riversi dopo in DVD), aspetta per il tempo della ricodifica e il gioco è fatto. Puoi provare a salvare senza ricodificare ma può darsi che il file non venga letto da tutti player multimediali. Quindi ti toccherebbe fare il demux audio e video e poi di nuovo il rimux.
Comunque il formato che registrano qelle telecamere minDVD è l'mp3 (lo stesso con il DVD-video) poco adatto per l'editting.
Leggiti anche qualche quida, quella consigliata va bene.
Non si improvvisa un videomontaggio in 3 minuti senza avere un idea su come funzionano i programmi e cos'è ognuno dei formati video e audio. Solo nella pubblicità colleghi la telecamera al computer e il montaggio è fatto con 3 click.
per me è un problema di software;
scrivi i file che non senti su dvd-rw e poi prova con il lettore attaccato alla TV
Comunque se nel minidvd c'è solo 1 video usa dvdfab decrypter free modalità film principale
beh .... uno deve pure iniziare no? in ogni caso ho letto le istruzioni della videocamere a non c'è scritto nulla in merito. Ho provato sia con avidemux che con dvdfab ed il risultato è lo stesso se non altro che con dvdfab sento l'audio in anteprima. Ora su avidemux ho fatto come dite aprire il primo vob quando esce la scitta "This looks like mpeg Do you want to index it?" yes poi esce la scritta "There is several mpeg file, append them?" yes ancora aspetto tutto il tempo (indexing) poi append per i successivi sempre facendo yes ed alla fine ho i file .IDX ma poi quando vado a cambiare dove c'è video (copy in altro) e dove c'è audio (copy in altro) o mi esce la scritta Incompatible output format e Failed File xxxxxxxxxxxx was NOT saved correctly. Con dvdfab l'ho aperto ho fatto come dite film principale ed il risultato è lo stesso di avidemux con i vari file VOB IFO e BUP. Aiutatemi è il video di un matrimonio!!!!
Grazie 100000000000000000000000
C'è qualcosa che non va con i tuoi VOB.
Scarica e installa DVDshrink. Sotto "compression settings" sostituisci "automatic" con "no compression", e poi trasferisci tutto nell'hard disk. Dopo riprova con avidemux.
rieccomi ...... ho fatto come mi hai detto anche con dvd shrink poi ho preso avidemux caricato i Vob poi ho messo su video "Mpeg4" audio "Mp2" format AVI, save ed ha iniziato l'encoding ma alla fine non riesco a sentirlo con nulla. La procedura su avidemux è giusta? se si come mai il file ha sempre l'estensione Vob .... portate pazienza sono un principiante con il montaggio dei video :help:
scusa ho sparato una ........zzata mio figlio aveva staccato le casse :doh:
il file si stente ma ha sempre l'estensione .vob è giusto il procedimento per farlo diventare .avi? o punto qualcosaltro che posso poi montarlo con i vari programmi?
Si la procedura è giusta.
Visto che hai scelto avi ma ti è uscito con .vob rinomina il file da "video.vob" in "video.avi" e sei a posto, tanto è un .avi con l'extension sbagliata da .vob .
grazie mille a tutti, ora sono riuscito a tagliare le parti che non mi interessavano e l'audio si sente. Ora devo vedere perchè l'audio ha ritardo e poi provare a montarlo.
Grazie ancora
Se hai problemi di sincronizzazione con avidemux usa xmpeg per la conversione, e ricordarti di aprire il file .IFO cioè non parire direttamente i file .VOB (con xmpeg ciò è possibile mentre con avidemux no).
Xmpeg è abbastanza lento e un pò ostico da imparare.
http://www.xmpeg.net/website/
ciao, ho provato anche con xmpeg, carico il file ifo e poi nelle due caselle successive i due vob con lo stesso nome, proseguo con l'audio in AC3, Divx o Dvd poi continuo confermando, poi avi writer ed inizio la conversione .... fino a qua tutto bene ed alla fine si sente con l'audio sincronizzato. Ma poi quando chiudo il programma e ne apro un'altro per montare il tutto (es. pinnacle o nerovision o windows movie maker) con i tre file "output video file (1-2-3).avi" che mi ha creato cosa devo farci per riuscire a vederli? quando li apro mi fa vedere si e no un secondo!!!!
Boh
Grazie
ho provato ancora con xmpeg, carico il file ifo, proseguo con l'audio in AC3, Divx o Dvd poi continuo confermando, poi avi writer ed inizio la conversione .... fino a qua tutto bene ed alla fine si sente con l'audio sincronizzato. Ma poi quando chiudo il programma ed apro il file "output video file 1.avi" che mi ha creato riesco a vederne solamente 5 secondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Boh
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.