PDA

View Full Version : Anche GPU Radeon HD 3800 per le schede Gainward

Redazione di Hardware Upg
10-07-2008, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/anche-gpu-radeon-hd-3800-per-le-schede-gainward_25923.html

Gainward annuncia una ulteriore evoluzione della partnership con AMD, presentando 3 nuove schede ATI della famiglia Radeon HD 3800

Click sul link per visualizzare la notizia.

Luca69
10-07-2008, 08:34
DDR2 al posto di DDR3 e DDR3 al posto di DDR4: questa volta Gainward mi delude :(

Mr Resetti
10-07-2008, 08:42
... un pensiero potrei anche farcelo, altrimenti che se le tengano!

X1l10on88
10-07-2008, 08:43
Queste schede non sembrano Gainward, sembrano Peak :(

sfoneloki
10-07-2008, 08:46
Di diverso noto il dissipatore, le prestazioni non saranno delle migliori, probabilmente li prorranno ad un prezzo molto aggressivo.

Cappej
10-07-2008, 08:48
è politica... una sorta di scelta obbligata... che senso avrebbe presentare delle 3850? almeno le 3870!...
ciao

Mercuri0
10-07-2008, 08:48
DDR2 al posto di DDR3 e DDR3 al posto di DDR4: questa volta Gainward mi delude :(
La ddr3 si è rivelata pari o quasi migliore della ddr4 sulla 3870.

Invece la tristezza è la ddr2 sulla scheda da 1GiB. Quella 3850 da 1GiB DDR2 è una triste scheda acchiappa-disinformati :mad:

p.s. Questa delle 3xxx non me l'aspettavo. Evidentemente alcuni IHV avevano il dente avvelenato con nVidia, e aspettavano il momento giusto per la "rivolta". Sob, i verdi dovrebbero imparare che per competere con lntel ci vogliono umilità e amicizie.

za87
10-07-2008, 09:02
era partner unico...
nvidia sta perdendo parecchio!

Immortal
10-07-2008, 09:03
ma che senso ha...adesso? boh..

cOREvENICE
10-07-2008, 09:07
Basta non comperarla :D tanto poi la mettono negli assemblati :muro:

gianni1879
10-07-2008, 09:07
ci saranno molti rv670 da smaltire, evidentemente la resa produttiva era fin troppo elevata.

HD3850 con ddr2 potrebbe esser una scelta se costasse meno della versione da 512 MB ddr3, ma dubito fortemente, utilizzare le ddr2 su queste schede e poi piazzarci una giga di Ram non mi pare una cosa molto sensata, ma certamente devono vendere e qualcuno se le comprerà attirati dal giga di ram....

cmq notavo li pcb molto differente tra le prime due vga

Sp4rr0W
10-07-2008, 09:09
sembra proprio che queste gliele produca Palit:

http://www.palit.biz/main/vgapro.php?id=707

Palit le produce anche per PEAK e Sweex

halduemilauno
10-07-2008, 09:10
ci saranno molti rv670 da smaltire, evidentemente la resa produttiva era fin troppo elevata.

HD3850 con ddr2 potrebbe esser una scelta se costasse meno della versione da 512 MB ddr3, ma dubito fortemente, utilizzare le ddr2 su queste schede e poi piazzarci una giga di Ram non mi pare una cosa molto sensata, ma certamente devono vendere e qualcuno se le comprerà attirati dal giga di ram....

cmq notavo li pcb molto differente tra le prime due vga

a differenza delle prestazioni e pertanto son rimasti nei magazzini.

bLaCkMeTaL
10-07-2008, 09:10
fondi di magazzino da impaccare ai poco informati!

Marcus Scaurus
10-07-2008, 09:15
Più che produrle Palit... Gainward non è stata proprio acquistata da Palit? :confused:
Cmq quoto chi dice che sono schede da assemblati. Normalmente, con la 4850 a 150 euro, non avrebbero mercato. ;)

costa@73
10-07-2008, 09:36
Ciao,
vero sembrano quelle schifo di schede che fa peak.
Parlo per esperienza personale, presi una 3870, la riportai il giorno dopo!
Prezzo buono ma uscita video da schifo, non ne vale la pena per risparmiare pochi euro.
ot: secondo voi quanto può valere una GeCube 3870 di pochi mesi?

Willy_Pinguino
10-07-2008, 09:55
scusate ma non è che le differenze di clock delle ram dipendono proprio dalla tecnologia usata?
non mi risulta che la ddr2 salga con troppa facilità e senza overvolt sopra il GHz ne che le ddr3 superino facilmente i 2 GHz...

la scelta di mettere ram di classe inferiore può essere opinabile ma si suppone che la casa abbia fatto i propri calcoli... scrivere tutta una news puntando la lente di ingrandimento solo sulle frequenze delle ram mi pare indice quantomeno di miopia...

poi parlare per parlare son tutti bravi, specie quando non c'è uno straccio di prova sul campo da valutare.

ma chiedere di aspettare qualche eventuale test sulle performance e vedere prezzi e posizione di mercato è troppo vero???

gianni1879
10-07-2008, 10:01
a differenza delle prestazioni e pertanto son rimasti nei magazzini.

si come no..... infatti rv670 non ha venduto per niente.....

hanno sempre avuto un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni e le vendite l'hanno dimostrato

MaxP4
10-07-2008, 10:21
...ditemi che ha l'HDMI direttamente sulla staffa e non c'è bisogno di adattatore!!!!

ignatech
10-07-2008, 10:24
non capisco cosa serva mettere 1 gb ddr2...

molti ci cascheranno.

sigh

Agonia
10-07-2008, 10:54
ma come è possibile passare da un pcb gigantesco come quello della reference board a queste che hanno le dimensioni di una normale vga di fascia medio bassa? allora è proprio vero che le dimensioni contano (in tutte le situazioni):D

a parte la battuta noto che c'è una relazione tra prestazioni e dimensioni del pcb (direttamente proporzionale)

AndreaG.
10-07-2008, 10:59
...dipende tutto dal prezzo.... dipende tutto dal prezzo!

blackshard
10-07-2008, 13:04
Ciao,
Prezzo buono ma uscita video da schifo, non ne vale la pena per risparmiare pochi euro.

Molto strano, ho una peak x1950pro e va benissimo. L'unico appunto è il dissipatore che avrei gradito avere un po' più di potere dissipante (tralaltro è tale e quale agli zalman vf700, solo completamente in Alluminio). Le ho messo un vecchio iceberq 5 sopra.
Di recente ho preso una hd3650 sempre peak e nessun problema di nessun tipo. Se dovessi prenderne altre non potrei dire che ho avuto problemi con peak.

Riguardo queste schede gainward, ho come l'impressione che la 3850 verrà mandata al castigo delle schede di fascia bassa. Di solito l'attività di dotare una scheda di memoria scadente e spropositata la si attua con i modelli di fascia bassa :/

ionet
10-07-2008, 22:48
no no ragazzi come mai tutti questi pareri negativi??
con la nuova serie 4800 sul mercato,e' ovvio che la vecchia serie 3800 passa nella fascia medio bassa
fascia che prima veniva occupata dalle vecchie 2600/3600 a 128bit
cioe' capiamoci per bene,un anno fa' ati presentava la sua nuova architettura a shader unificati con la 2900xt,che a parte le critiche da parte di malati di benchmark,era cmq una scheda che ti permetteva di giocare quasi al massimo ai giochi di ultima generazione

ora ad appena un anno di distanza da allora,ci ritroviamo:
le vecchie serie 2400/3400 della ati integrati direttamente nelle MB all'interno dei chipset780/790g a zero€ piu' che sufficiente per htpc,internet,office e muletti vari
le discrete 3600 che stanno scomparendo per lasciare il posto,ad un prezzo simile,alle vecchie 3800,certo per tenere il prezzo basso hanno risparmiato un po' sulle memorie,ma cmq con i suoi miseri 320 sp,16 rops e 256bit di bus,prende a ceffoni qualunque scheda integrata nei pc da supermercato

anzi,ben venga questa nuova generazione di pc da supermercato,se l'anno scorso alla presentazione della 2900xt,mi avrebbero detto,"fra un anno schede grafiche come questa ce la ritroveremo in assemblati di 300/400€",mi sarei fatto una risata,"non meno di 2-3 anni" avrei scommesso io

abbiamo finalmente raggiunto la parita' con le console,un assemblato economico compete e supera ormai una console di ultima generazione
gli sviluppatori finalmente potranno programmare ottimizzando al massimo;)

manga81
11-07-2008, 07:08
... un pensiero potrei anche farcelo, altrimenti che se le tengano!

La ddr3 si è rivelata pari o quasi migliore della ddr4 sulla 3870.

Invece la tristezza è la ddr2 sulla scheda da 1GiB. Quella 3850 da 1GiB DDR2 è una triste scheda acchiappa-disinformati :mad:

p.s. Questa delle 3xxx non me l'aspettavo. Evidentemente alcuni IHV avevano il dente avvelenato con nVidia, e aspettavano il momento giusto per la "rivolta". Sob, i verdi dovrebbero imparare che per competere con lntel ci vogliono umilità e amicizie.

la ddr3 è il 3% + lenta della ddr4

Basta non comperarla :D tanto poi la mettono negli assemblati :muro:

fossero tutti così gli assemblati :asd:

Ciao,

io la uso senza problemi l'uscita video :confused:

...dipende tutto dal prezzo.... dipende tutto dal prezzo!

il commento + sensato :asd:

è ovvio se ti vendono una 3870 ddr3 a 65/70euro nuova ovvio che ci si fa un pensiero

Molto strano, ho una peak x1950pro e va benissimo. L'unico appunto è il dissipatore che avrei gradito avere un po' più di potere dissipante (tralaltro è tale e quale agli zalman vf700, solo completamente in Alluminio). Le ho messo un vecchio iceberq 5 sopra.
Di recente ho preso una hd3650 sempre peak e nessun problema di nessun tipo. Se dovessi prenderne altre non potrei dire che ho avuto problemi con peak.

Riguardo queste schede gainward, ho come l'impressione che la 3850 verrà mandata al castigo delle schede di fascia bassa. Di solito l'attività di dotare una scheda di memoria scadente e spropositata la si attua con i modelli di fascia bassa :/

le schede video della peak schifo non fanno(cioè non sono così male come molti le descrivono)...a gennaio ho preso una 3870 peak 160euro mentre le altre marche costavano 200, la differenza la fa l'OC ridotto nella peak...

Alx579
15-07-2008, 12:16
ionet pubblicato il 10 Luglio 2008, 23:48

MEGAIPERSUPER QUOTONE!!!!!!!!
questo per dire che a volte è bene ragionare un attimo prima di pensare subito al solito crisys (o crysis...non ric)
quello di ionet mi sembra un discorso sensatissimo.
personalmente aggiungo questo: fino a qualche mese fa per assemblare un pc "economico" si era costretti a pescare dal fondo del lurido barile vecchi chip obsoleti e lenti peggio di mio nonn al volante della sua A112. oggi, con soluzioni che alcuni hanno definito "indegne", si può mettere insieme un pc per fare TUTTO al prezzo di una moderna console.
scusate se vado controcorrente e se alcuni non potranno giocare a 1650x1080 al max dei dettagli, ma credo che certe soluzioni siano veramente azzeccate (tranne il gb di vram ddr2 ovviamente!!!!)