PDA

View Full Version : Passaggio da Nikon D40 a Nikon D70s

Cemb
09-07-2008, 23:26
Ciao ragazzi, necessito di un "consiglio notturno":
sono soddisfattissimo della resa della mia D40, con cui ottengo ottime immagini.
Le cose di cui sento la mancanza, però, sono essenzialmente il motore di messa a fuoco, che mi consentirebbe di utilizzare il cinquantino con MAF automatica, e i comandi dedicati per le varie funzioni (mi trovo sempre a smanettare nei sottomenu perdendo un vagone di tempo).

La D70S, se non ho capito male, ha lo stesso sensore della mia (ma non ho capito perchè la sensibilità va solo da 200 a 1600 iso, invece che da 200 a 3200), con un più un sacco di tastini per WB, scelta misurazione esposimetrica, preview DOF, modo di scatto, ecc ecc. Inoltre ha 5 punti AF contro i 3 (pochini) della mia e il motore con lo "screwdrive" (potrei a questo punto anche abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8 "vecchia serie"), più il mirino a pentaprisma anzichè a pentaspecchio; esposimetro più efficiente (non sovraespone sistematicamente come fa la D40 quando la luce è un po' disomogenea).

Leggendo qualche recensione uscita ai tempi della presentazione della D40, però, leggo che nella D40 la qualità di immagine è stata migliorata grazie alla miglior elaborazione software "in camera" (ad esempio, immagini più nitide, con meno rumore e con colori più caldi).

Contando che la d70s si trova usata a meno di 300 euro e che la mia D40 è nuoverrima (circa 8000 scatti), può valer la pena il cambio?
Il vantaggio della d70S sarebbe anche la possibilità di riciclare gli obbiettivi che già possiedo senza "sacrificare" un sensore troppo performante (è lo stesso!),

Ditemi!
Grazie :flower:

hayden69
10-07-2008, 00:29
Ciao ragazzi, necessito di un "consiglio notturno":
sono soddisfattissimo della resa della mia D40, con cui ottengo ottime immagini.
Le cose di cui sento la mancanza, però, sono essenzialmente il motore di messa a fuoco, che mi consentirebbe di utilizzare il cinquantino con MAF automatica, e i comandi dedicati per le varie funzioni (mi trovo sempre a smanettare nei sottomenu perdendo un vagone di tempo).

La D70S, se non ho capito male, ha lo stesso sensore della mia (ma non ho capito perchè la sensibilità va solo da 200 a 1600 iso, invece che da 200 a 3200), con un più un sacco di tastini per WB, scelta misurazione esposimetrica, preview DOF, modo di scatto, ecc ecc. Inoltre ha 5 punti AF contro i 3 (pochini) della mia e il motore con lo "screwdrive" (potrei a questo punto anche abbinarci un Tamron 17-50 f/2.8 "vecchia serie"), più il mirino a pentaprisma anzichè a pentaspecchio; esposimetro più efficiente (non sovraespone sistematicamente come fa la D40 quando la luce è un po' disomogenea).

Leggendo qualche recensione uscita ai tempi della presentazione della D40, però, leggo che nella D40 la qualità di immagine è stata migliorata grazie alla miglior elaborazione software "in camera" (ad esempio, immagini più nitide, con meno rumore e con colori più caldi).

Contando che la d70s si trova usata a meno di 300 euro e che la mia D40 è nuoverrima (circa 8000 scatti), può valer la pena il cambio?
Il vantaggio della d70S sarebbe anche la possibilità di riciclare gli obbiettivi che già possiedo senza "sacrificare" un sensore troppo performante (è lo stesso!),

Ditemi!
Grazie :flower:

mettine 200 in più e prendi la d80.

Cemb
10-07-2008, 07:02
Ho capito, ma:
a) sono altri 200 euro, cioè quasi il doppio (magari 250-300 euro dalla mia D40 li prendo..), e si parla comunque di usato
b) il sensore della D80 è molto più "denso": inizierei a farmi paranoie perchè il 18-55 ed il 55-200 non sono abbastanza per sfruttarne la risoluzione, ecc ecc.

Se devo pensare a un cambio "dispendioso", mi butto sulla D200 (o sulla D300 appena esce la D700 e magari cala qualcosina di prezzo).

Quindi, in sostanza, a tuo parere la D70s non vale la pena e la spesa..

iaki
10-07-2008, 07:16
Se vedni la d40 ci faccio un pensiero io, comunque nuova, garanzia europea costa 350.
Ma dimmi una cosa, cos'è il "preview DOF".

Cemb
10-07-2008, 07:24
E' la previsualizzazione della profondità di campo.
Sulla vecchia Nikon FM a pellicola che usavo da ragazzino era una levetta accanto alla montatura dell'obbiettivo: la premevi e si chiudeva il diaframma al valore di F che impostavi e ti mostrava indicativamente qual era la profondità di campo della composizione che avevi creato. In pratica, cosa c'era a fuoco e cosa no.
La sostanza non è cambiata neppure sulle digitali, con la differenza che non è così fondamentale perchè al limite scatti e valuti sull'LCD quanto hai a fuoco e quanto hai di "bokeh"!

AarnMunro
10-07-2008, 07:33
Goditi la d40 e tra un annetto, visto anche le splendide foto che fai, fai il salto vero...non verso una vecchia camera ma verso una nuova : d80, d90 (!!!), d200, d300! ...che costeranno nettamente meno di ora!

iaki
10-07-2008, 08:36
Ma D40 non ha la prewiev per la profondità doi campo quindi?

mattia.pascal
10-07-2008, 08:40
E' la previsualizzazione della profondità di campo.
Sulla vecchia Nikon FM a pellicola che usavo da ragazzino era una levetta accanto alla montatura dell'obbiettivo: la premevi e si chiudeva il diaframma al valore di F che impostavi e ti mostrava indicativamente qual era la profondità di campo della composizione che avevi creato. In pratica, cosa c'era a fuoco e cosa no.
La sostanza non è cambiata neppure sulle digitali, con la differenza che non è così fondamentale perchè al limite scatti e valuti sull'LCD quanto hai a fuoco e quanto hai di "bokeh"!

Vado OT. Ma ta la FM ce l'hai ancora? Io non so se venderla o tenermela.
Riguardo il topic, secondo me non ti conviene comprare niente. Tieniti la d40 e risparmi per fare un futuro un acquisto migliore.

Cemb
10-07-2008, 16:28
Mi avete convinto, mi tengo la D40 e in futuro farò il "grande salto".
Della D90 si favoleggia da mesi, d200 e d300 sono ottime realtà che non potranno che calare di prezzo.

Grazie ad Aarn per gli immeritati complimenti! :D

@iaki: no, la D40 non ha la preview della profondità di campo. Ma se chiedi che cos'è, non credo che tu ne abbia davvero bisogno! :) E, sinceramente, se ne può fare a meno. Non ne sento affatto la mancanza (in base a come imposti il diaframma sai già cosa aspettarti.. poi basta controllare sull'LCD che la foto sia venuta come avevi in mente, e il gioco è fatto. Con la pellicola non era così scontato poter fare un secondo tentativo!).

@mattia.pascal: la FM ce l'ho ancora, completa del classico corredo 28mm-50mm-135mm e di un mega-flash a torcia (da impostare rigorosamente in manuale). Ufficialmente è di mio padre, quindi "inalienabile". Ho anche una Nikkormat degli anni '60 con obbiettivi Tamron/Zeiss/Nikon, eredità di mio nonno (pesa come un'incudine ed ha la stessa solidità; ai tempi faceva foto stupende!). Per quello che danno sul mercato dell'usato, preferisco tenerle. Difficilmente scatterò ancora a pellicola; se decidessi di farlo sono senz'altro più valide, come qualità, della Canon Eos 1000F su cui mi sono "fatto le ossa" e che ancora giace sul fondo del mio armadio dopo essere stata riparata per una rovinosa caduta del mio babbo..

Ciao a tutti e grazie dei suggerimenti!

hornet75
10-07-2008, 19:02
più il mirino a pentaprisma anzichè a pentaspecchio; esposimetro più efficiente (non sovraespone sistematicamente come fa la D40 quando la luce è un po' disomogenea).

Errato, la D70 ha il pentaspecchio come la D40 ed è anche meno luminoso (magnification approx. 0.75x contro 0,8x), quello della D40 è più luminoso sia della mia D50 che della D70. Provato personalmente perchè ho regalato la D40 a mia moglie.

La D70s spesso veniva criticata perchè sottoesponeva in determinate situazioni, in ciò la D50 era migliore infatti a tutt'oggi la D50 è l'unica a non aver mai ricevuto aggiornamenti del firmware.

uncletoma
10-07-2008, 20:01
Errato, la D70 ha il pentaspecchio
La D50 ha il pentaspecchio, la D70 no (http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/page2.asp)
Viewfinder
• Pentaprism
• Optical-type fixed eye-level
• Built-in diopter adjustment (-1.6 to +0.5 m-1)
• Eyepoint: 18 mm (at -1.0 m-1)
• Frame coverage 95% (approx.)
• Viewfinder magnification approx. 0.75x with 50mm lens at infinity; -1.0 m-1
• Focusing screen: Type B BriteView clear matte screen Mark II with superimposed focus brackets and On-Demand grid lines

Cemb
10-07-2008, 20:07
Grazie per queste preziose info, che mi allontanano ulteriormente dall'acquisto della D70S.
Ma insomma, una (la D40) sovraespone, l'altra (la d70) sottoespone.. non ce n'è una con l'esposimetro giusto? :D (forse la d300 o la d3..).

Ciao!

hornet75
10-07-2008, 20:14
La D50 ha il pentaspecchio, la D70 no (http://www.dpreview.com/reviews/NikonD70/page2.asp)

Fidati è un pentaspecchio

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Nikon/nikon_d70s.asp

D50 e D70 hanno,lo stesso medesimo pentaspecchio

Noterai nel confronto fra le tre gli stessi identici dati per il mirino (viewfinder):

http://www.dpreview.com/news/0504/05042003nikond70s.asp

e poi visto che ti ho venduto io la D70 saprò bene se sono uguali o no?:D

Max(IT)
10-07-2008, 20:24
Ho capito, ma:
a) sono altri 200 euro, cioè quasi il doppio (magari 250-300 euro dalla mia D40 li prendo..), e si parla comunque di usato
b) il sensore della D80 è molto più "denso": inizierei a farmi paranoie perchè il 18-55 ed il 55-200 non sono abbastanza per sfruttarne la risoluzione, ecc ecc.

Se devo pensare a un cambio "dispendioso", mi butto sulla D200 (o sulla D300 appena esce la D700 e magari cala qualcosina di prezzo).

Quindi, in sostanza, a tuo parere la D70s non vale la pena e la spesa..
ma in giro di D80 usate non ne trovi ?
Per me il salto D40-D70s non vale la pena ...

La D80 per me è una buona scelta,e sulla baia ne vedo parecchie

Cemb
10-07-2008, 23:01
Beh, i prezzi sono alti, soprattutto su ebay..
Attenderò d90 o d300..
Ciao! :)

Max(IT)
10-07-2008, 23:20
Attenderò d90 o d300..

D90 costerà ancora di più, e D300 è già adesso TANTO più costosa.
Tu stai cercando una sostituta ad una "entry level che più entry non si può" come la D40 ed arrivi ad ipotizzare una D300 ?!? :mbe:

Per me il salto giusto per te sarebbe proprio una D80 ... :O

WildBoar
10-07-2008, 23:22
Attenderò d90 o d300..

se stavi senza reflex poteva valer la pena prendere subito una d80, ma se scatti soddisfatto sulla d40 aspetta e vedi che aria tira da sett/ott con la d90, se con non ti piace o costa troppo puoi sempre prendere una d80 che allora sarà scesa ancora o meglio ancora una d300 usata (che già ora qualcuno si comincia a vendere per la d700!)

Cemb
10-07-2008, 23:32
Beh, perchè? :)
Potendoselo permettere, una d300 non fa mica più schifo di una d80!

Non è che con la D40 non riesca a fare le foto, tutt'altro. Le faccio esattamente come le facevo con le vecchie reflex a pellicola. Le faccio molto meglio di come riuscivo a farle con la Coolpix 4100 (foto ricordo "carine", ma niente di più; e infatti avevo praticamente smesso di fotografare, se non in vacanza, mentre da ragazzino mi prendevo la briga di prendere bici o motorino alla ricerca dei soggetti giusti..).

Con la d300 non è che farei foto più belle. Quello mica dipende dalla macchina.. semplicemente, potrei fare foto tecnicamente più riuscite con minor fatica, e soprattutto aggiusterei tutte le impostazioni con un tasto dedicato.. avrei l'autofocus coi fissi.. un sistema flash più flessibile.. una ghiera per i tempi ed una per i diaframmi (invece della scomoda combinazione ghiera+tastino, che però fa lo stesso il suo lavoro!), due levette per scegliere modalità di misurazione esposimetrica e modalità di messa a fuoco, d-lighting attivo (che poi, probabilmente, non userei neppure), più punti di messa a fuoco e un sistema di messa a fuoco più rapido ed efficiente (casomai mi ritornasse la fissa di fotografare aironi :D ) ecc ecc ecc. Oltre che l'accesso a un parco ottiche usato sterminato (ci vanno tutte le lenti nikon sulla D300.. e se dai i parametri di diaframma e lunghezza focale l'esposimetro va anche con le lenti manuali!).
Non tutte queste caratteristiche sono presenti su una D80, che resta comunque una signora macchina (indubbiamente migliore della mia D40). Però costa.. e allora, se non è un acquisto da poche lire, tanto vale fare il grande salto (potrei farlo anche ora, ma mi piange il cuore a spendere 1300 euro per un corpo macchina adesso, che ho spese più "nobili") attendendo un periodo più propizio.
Magari tra qualche mese, quando usciranno le eredi di d80 e d300, si troverà qualche usato a buon mercato..

Grazie comunque del suggerimento, Max(IT)!

uncletoma
10-07-2008, 23:37
e poi visto che ti ho venduto io la D70 saprò bene se sono uguali o no?:D
E allora come mai dpreview dice che e' un pentaprisma e ken rockwell scrive
No one cares if it's a hollow DACH-pentamirror (lighter and cheaper and what the user manual says it has) or solid glass pentaprism (more expensive and heavier and what the Nikon US full-line product catalog volume 10 says it has). Big deal, whatever it is it works great.?
E altrove leggo pentaspecchio... non ci capisco piu' nulla :confused: :confused:
Mi sa che alla fin fine, avendole avute tu entrambe, chi ha torto sono io che mi fido troppo di un sito che spara cavolate :rotfl:

hornet75
10-07-2008, 23:42
?
E altrove leggo pentaspecchio... non ci capisco piu' nulla :confused: :confused:
Mi sa che alla fin fine, avendole avute tu entrambe, chi ha torto sono io che mi fido troppo di un sito che spara cavolate :rotfl:

:D :D :D

Tra le consumer l'unica Nikon ad avere il Pentaprisma finora è la D80 e credimi se butti l'occhio nel mirino della D80 è come se avessero acceso la luce a confronto, più grande e mooolto più luminoso infatti è lo stesso della D200.

AarnMunro
11-07-2008, 07:53
Beh, perchè? :)
Potendoselo permettere, una d300 non fa mica più schifo di una d80!

Non è che con la D40 non riesca a fare le foto, tutt'altro.
...
Con la d300 non è che farei foto più belle...

Ma la d300 dà un piacere nettamente maggiore a toccarla, usarla, AVERLA!
Lavoriamo 50 ore alla settimana, abbiamo responsabilità e problemi, non rubiamo i soldi...li spendiamo come vogliamo ed anche se useremo una d300, od una 40D, solo al 60% delle sue potenzialità...ce lo meritiamo!

Cfranco
11-07-2008, 08:46
?
Mi pare che anche Ken dica che è un pentaspecchio ...

Lavoriamo 50 ore alla settimana, abbiamo responsabilità e problemi, non rubiamo i soldi...li spendiamo come vogliamo ed anche se useremo una d300, od una 40D, solo al 60% delle sue potenzialità...ce lo meritiamo!
Ero indeciso , ma mi hai convinto , vado a comprare una D300 :fagiano:

Max(IT)
11-07-2008, 12:21

è una bella filosofia la tua ..... non dovendo fare i conti con il budget familiare :asd:

Per me purtroppo già l' investimento pe runa 40D è eccessivo, considerando che è un' hobby e basta :(

Cemb
11-07-2008, 14:56
Yeeeeee, tutti con la D300! :D

Beh, magari prima o poi..
Ciao a tutti e buon week-end!

Max(IT)
11-07-2008, 20:15
Yeeeeee, tutti con la D300! :D

Beh, magari prima o poi..
Ciao a tutti e buon week-end!

naaa, nel mio caso una cifra del genere non credo la investirò mai (io non compro MAI usato)
Sbatto via già troppi soldi in elettronica :D

Raziel7
11-07-2008, 21:57
Io non vedo motivi per passare dalla D40 alla D70s.

Come ti ha detto altra gente aspetta e prendi qualcosa di cui realmente puoi dire "è un passo avanti" che in questo caso si traduce in D80/D90.

Non esiste un metro di giudizio per cui uno deve contenere la propria spesa in base all'hobby che ha. Ognuno sa cosa cerca e in base a questo si crea la spesa. Volendo ci si può fare anche una D300 o un 70-200 f/2.8 stabilizzato, se veramente lo si vuole e se si è calcolato che effettivamente questo è il passo da fare per ottenere i risultati che ci si aspetta. Tutto nasce da questo, ricollecandomi a questo intervento:

uncletoma
11-07-2008, 22:36
Mi pare che anche Ken dica che è un pentaspecchio ...

Ho quotato quello che dice Ken. In pratica afferma che non si capisce se e' pentaspecchio o pentaprisma. :eek:

:D :D :D

Tra le consumer l'unica Nikon ad avere il Pentaprisma finora è la D80 e credimi se butti l'occhio nel mirino della D80 è come se avessero acceso la luce a confronto, più grande e mooolto più luminoso infatti è lo stesso della D200.
Non vedo l'ora che esca la D90... per prendere usata e a poco la D80 :rotfl: