PDA

View Full Version : Programma di ricerca


alpiero62
09-07-2008, 20:40
Un saluto a tutto il forum. Sono nuovo e vi espongo il progetto che ho in mente di realizzare.
Lavoro in un centralino di un ospedale e vorrei costruirmi un programmino che mi faccia la ricerca dei dati di cui ho bisogno. Mi spiego in una casella di ricerca inserisco il nome Rossi e vorrei che mi portasse ad una pagina dove mi dice chi è il Sig. Rossi, in quale reparto lavora, a che N° di telefono interno risponde e che mansioni svolge. Oppure digito "chirurgia" e mi compare una pagina dove dove sono inseriti i relativi numeri di Tel. e tutte le informazioni varie del reparto ecc.ecc. oppure digito direzione sanitaria e mi compare la pagina con tutti i direttori, telefoni, mansioni ecc. ecc. ecc. Naturalmente la ricerca deve essere molto più vasta. Io ho iniziato a fare una cosa del genere con dreamweaver (ma è sufficiente front page per quello che ho fatto io). Però ho creato una cosa statica e cioè mi sono creato il bottone "chirurgia" il quale mi collega ad una pagina dove ho le informazioni del reparto. Ma non posso fare nessun tipo di ricerca. A me manca proprio questo: come faccio a fare la ricerca? Vi ringrazio infinitamente.

DanieleC88
09-07-2008, 21:18
Per fare qualcosa di "dinamico" ti tocca ospitare il tutto su qualcosa come Apache, LigHTTPd o IIS (che puoi installare tranquillamente sul tuo PC). Poi potrai usare un linguaggio tra Python, PHP, Ruby e ASP per fare le ricerche, ed appoggiarti ad un database.

Se le tue pretese sono poche, io direi:
LigHTTPd PHP SQLite o PostgreSQL

ciao ;)

alpiero62
09-07-2008, 21:40
Grazie infinite per la risposta. Non ho grandissime pretese vorrei solo trasformare in formato elettronico quello che ora ho su carta. Adesso quando chiama un utente devo sfogliare un elenco per trovare le informazioni che desidera. E quindi questo richiede del tempo. Io vorrei fare un programmino dove in una casella di ricerca inserisco "Mario Rossi" e con il pulsante "cerca" mi compaiono tutti i dati relativi alla persona senza perdere tempo a spaginare. Oppure inserisco nella casella "chirurgia" ed ho tutti i dati del reparto. Non conosco i programmi che tu mi indichi Daniele, ma credo che siano programmi database. Come devo farli interagire fra loro? Dove trovo delle guide chiare e semplici per un principiante come me? Io conosco semplicemente programmi come dreamweaver oppure frontpage o namo web editor. Grazie ancora. Ciao.

variabilepippo
09-07-2008, 22:02
Visto che sei un dilettante non credo che tu abbia né tempo né voglia per studiare un linguaggio server-side per implementare il tutto.

Se hai un budget a tua disposizione è consigliabile l'acquisto di prodotti tipo FileMaker o Microsoft Access, altrimenti il database incluso in OpenOffice (http://www.openoffice.org/product/base.html) mi sembra una valida alternativa.

alpiero62
09-07-2008, 22:06
Visto che sei un dilettante non credo che tu abbia né tempo né voglia per studiare un linguaggio server-side per implementare il tutto.

Se hai un budget a tua disposizione è consigliabile l'acquisto di prodotti tipo FileMaker o Microsoft Access, altrimenti il database incluso in OpenOffice (http://www.openoffice.org/product/base.html) mi sembra una valida alternativa.

Access lo conosco, so come crearmi un database. Ma posso farlo interagire con i files html che mi sono costruito?

alpiero62
09-07-2008, 22:42
Ancora una domanda. Mi serve anche un motore grafico? E quale? E' chiaro che la paginetta ha bisogno di un bell' aspetto ......

nucce
10-07-2008, 00:00
Per quanto riguarda access la risposta è si ma...non puoi farlo interagire direttamente con una pagina html ma con una in php o ASP o simili

no nessun motore grafico, ti serve solo un server web (ad esempio apache come ti hanno detto) un interprete di linguaggio (ad esempio php) e una serie di pagine scritte con quel linguaggio (nel mio esempio php). La grafica la curi direttamente dalle pagine tramite fogli di stile CSS.
Se non hai mai visto nulla del genere ti conviene prima documentarti bene su come funzionano questa serie di tecnologie e poi cimentarti nel tuo prgetto, alternativamente puoi vedere se esiste già qualcosa di simile.

alpiero62
10-07-2008, 10:55
Ok. Diciamo che non è una cosa per nulla facile quello che voglio fare. Ma ci provo ugualmente perchè mi interessa automatizzare il mio lavoro. Vi ringrazio infinitamente per i consigli vari e vi ricontatterò durante le mie .... difficoltà. Buona estate a tutti.

DanieleC88
10-07-2008, 13:20
Purtroppo la rogna è dover imparare un linguaggio appositamente e il modo di interagire con i vari "pezzi", però con un po' di pazienza ci puoi riuscire benissimo. Buona fortuna nello sviluppo del tuo progetto, se dovesse servire una mano sai dove trovarci. :D

alpiero62
10-07-2008, 17:30
Purtroppo la rogna è dover imparare un linguaggio appositamente e il modo di interagire con i vari "pezzi", però con un po' di pazienza ci puoi riuscire benissimo. Buona fortuna nello sviluppo del tuo progetto, se dovesse servire una mano sai dove trovarci. :D
Ok, grazie infinite. ;)

alpiero62
10-07-2008, 18:47
Questo è un esempio di quello che voglio fare .........http://i35.tinypic.com/2d6veb8.jpg

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 19:02
...ma se lo devi usare solo tu a che ti serve che sia via web? :mbe:

alpiero62
10-07-2008, 21:20
Forse non mi sono fatto capire. Infatti verrà installato sul pc del centralino e lo utilizzeremo solo io ed i miei colleghi. Non devo metterlo in rete. Scusate se sono stato poco chiaro. Ma con visual basic non si può fare nulla? E' più semplice come programmazione?

DanieleC88
10-07-2008, 21:59
Io credevo dovessi fare un piccolo servizio accessibile da tutto il tuo ufficio... che comunque se il database è unico credo sia una soluzione molto comoda quella web. :)

In caso contrario sì, puoi usare Visual Basic, o sennò C#, non dovrebbero essere troppo ostici per iniziare.

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 23:44
no, scusate..:mbe:
o non capisco io o mi sfugge qualcosa... :mbe:
1) Se questo programma va utilizzato solo da lui e dai suoi colleghi da un unico computer è assolutamente inutile complicarsi la vita dato che un database access va + che bene ed è una cavolata da fare.
2) Se invece va installato su + pc, oppure bisogna consultare i dati da + pc, è necessaria la soluzione web.
Qual'è la soluzione reale, la prima o la seconda? :fagiano:

Comunque anche nel caso 2, dato che comunque si agirà solo in lettura, e non sarà necessario scrivere alcunchè la soluzione access è perfettamente fattibile.
Per questo non capisco come mai si debba utilizzare per forza la soluzione web che è MOLTO ma MOLTO + complessa se un database access, eventualmente copiato su + pc, sarebbe + che sufficiente per lo scopo.. :stordita:

DanieleC88
11-07-2008, 06:40
Io pensavo al secondo caso. :boh:

^TiGeRShArK^
11-07-2008, 10:46
Io pensavo al secondo caso. :boh:
comunque anche nel secondo caso è possibile utilizzare access dato che ha specificato chiaramente che andranno solo in lettura...
basterebbe installare il database su tutti i pc che lo devono usare anche se fosse il caso 2...

DanieleC88
11-07-2008, 11:28
Anche meglio allora. Non avendo mai usato Access non potevo consigliarglielo. :D

alpiero62
11-07-2008, 17:43
Allora, ricapitoliamo. Va usato su un solo pc da tutti i colleghi. Ma io che sono il creatore ho bisogno di fare modifiche perchè i N° di telefono possono cambiare ed il personale può essere spostato di reparto o esserne aggiunto di nuovo.

^TiGeRShArK^
11-07-2008, 17:58
ok, se va usato un solo pc la scelta migliore è MS ACCESS o qualcosa di equivalente.
Io ho usato quello, non conosco altri prodotti simili, anche se immagino che ce ne sia qualcuno open source equivalente.
Access ti permette di creare un piccolo database in cui memorizzare tutti i dati e tramite delle semplici query potrai effettuare tutte le ricerche che desideri.
Se cerchi con google Access Tutorial dovresti trovare materiale a iosa...
i primi due che ho trovato sono questi:
http://www.quackit.com/microsoft_access/tutorial/
http://www.sviluppoisi.com/Corsi/Tutorial%20Access/Index_tutorial.htm

E comunque c'è anche la guida di Access che dovrebbe spiegare abbastanza bene come funziona.

Per me questa è in assoluto la soluzione + facile.

alpiero62
11-07-2008, 18:24
Ok. Grazie ancora infinitamente a tutti. Provo e vediamo cosa viene fuori.:) :cincin:

nucce
11-07-2008, 23:28
la soluzione open source potrebbe essere il database di OpenOffice