PDA

View Full Version : Potenza segnale: Molto Basso!!

Klerik
09-07-2008, 20:26
Salve a tutti.
Volevo esporvi il mio problema. Ho un router della Trust che tutto sommato fino ad oggi ha fatto il suo lavoro.
Da un paio di giorni come da titolo la potenza del segnale è molto basso.
La cosa strana è che ho il router è a meno di 1 metro dal pc e tutti gli altri notebook di casa non riescono più a prendere il segnale.
Ho provato a cambiare canale ed apportare qualche modifica nelle impostazioni, ma niente!
Credete possa essere un problema di antenna o cosa?
Non so darmi una spiegazione.:help:

wgator
09-07-2008, 22:40
probabilmente qualcuno nella tua zona ha attivato un qualche marchingegno funzionante a 2,4 GHz che ti rompe le @@ :p

Se fosse un'altra rete wireless isocanale la vedresti nell'elenco reti... potrebbe però essere anche un trasmettitore video, (videosender) una telecamerina wireless o qualcosa di simile :(

Come ho avuto modo di constatare, purtroppo la banda dei 2,4 GHz comincia ad essere un po' troppo inquinata...
Suggerisco a coloro che devono acquistare router o ap nuovi, di cominciare a pensare di investire in prodotti "dual band" in standard 802.11a/b/g, piuttosto che aggeggi "pre-n"

Giusto per non fare la fugura del "fanatico" "fan-boy", chiarisco anche la mia... "antipatia" nei confronti dello standard "n" o "pre-n" nella gamma dei 2,4 GHz.
Come tutti probabilmente sappiamo, un canale wi-fi standard ha una larghezza di banda di 20 MHz; ne consegue che dei 13 canali nello standard "G" ce ne sono solo 3 non sovrapposti, e sono 1,6,11.
Con molti aggeggi "n", vengono addirittura usate larghezze di banda di 40 MHz, cosicchè se nella nostra zona c'è uno di questi "malefici ordigni", ci troviamo "sputtanata" quasi tutta la gamma a nostra disposizione :cry:

Klerik
10-07-2008, 07:38
probabilmente qualcuno nella tua zona ha attivato un qualche marchingegno funzionante a 2,4 GHz che ti rompe le @@ :p

Se fosse un'altra rete wireless isocanale la vedresti nell'elenco reti... potrebbe però essere anche un trasmettitore video, (videosender) una telecamerina wireless o qualcosa di simile :(

Credo che questa sia la spiegazione più logica dato che è accaduto tutto all'improvviso. Il router funzionava benne.

Consigli sul da farsi?

crileo
12-07-2008, 17:20

Come ho avuto modo di constatare, purtroppo la banda dei 2,4 GHz comincia ad essere un po' troppo inquinata...
Suggerisco a coloro che devono acquistare router o ap nuovi, di cominciare a pensare di investire in prodotti "dual band" in standard 802.11a/b/g, piuttosto che aggeggi "pre-n"

Giusto per non fare la fugura del "fanatico" "fan-boy", chiarisco anche la mia... "antipatia" nei confronti dello standard "n" o "pre-n" nella gamma dei 2,4 GHz.
Come tutti probabilmente sappiamo, un canale wi-fi standard ha una larghezza di banda di 20 MHz; ne consegue che dei 13 canali nello standard "G" ce ne sono solo 3 non sovrapposti, e sono 1,6,11.
Con molti aggeggi "n", vengono addirittura usate larghezze di banda di 40 MHz, cosicchè se nella nostra zona c'è uno di questi "malefici ordigni", ci troviamo "sputtanata" quasi tutta la gamma a nostra disposizione :cry:

quoto in pieno !!

Klerik
13-07-2008, 11:39
Allora, giusto per la cronaca ho una nuova rete da qualche giorno tra quelle disponibili.
Potrebbe essere quello il problema. Il fatto strano è che ho cambiato tutti i canali disponibili nel mio router, facendo lo stesso con la scheda wireless del pc, ma non cè stato niente da fare.
A questo punto non so che fare!! :help: :help: