PDA

View Full Version : Quesito sulla velocità

btax
09-07-2008, 17:51
Ciao a tutti

allora ho una LAN con un fisso collegato via cavo ad un router Linksys WRT54GL e un portatile collegato wireless 802.11g al router. La potenza del segnale wireless è in genere all'85%.

Oggi ho provato ad effettuare un trasferimento di alcuni file dal portatile al fisso attraverso il comando scp (sono entrambe macchine linux) e ho notato che la velocità di trasferimento segnata dal trasferimento di ogni singolo file (erano mp3) non ha mai superato i 2 MB/s e molto spesso era adirittura inferiore ad 1 MB/s.

Non vi sembra un pò bassina? Se così fosse cosa potrebbe influire?

grazie 1000

ciao

wgator
09-07-2008, 18:05
bè... 2 Megabyte al secondo vanno già benino per un sistema wireless... al massimo io ho visto (abbastanza raramente in verità) punte di 2,7 MB/sec. su sistemi windows ben ottimizzati, con Linux non ho esperienza...

P.S.

Misure fatte con "Netmeter"

btax
09-07-2008, 18:13
ti ringrazio della risposta....

2 MB/s non sono però la media nel trasferimento...diciamo che la media potrebbe essere di 1.5...

però facendo qualche conto....

2MB/s * 8bit = 16Mb/s

Una wireless a 54Mb/s con una connessione all'80% arriva a 49Mb/s circa...

se effettivamente trasferisce a 16Mb/s siamo un pò distantini dai 49Mb/s...

quello che mi chiedo è cosa possa influire in questa differenza?

wgator
09-07-2008, 19:00
è il solito problema... vogliamo chiamarla "pubblicità ingannevole"?
54 Mbps è il "data rate" teorico, la velocità reale non supera mai i 25 Mbps (già terribilmente ottimistico)... quindi 3 MB/sec., poco più...

Sinceramente io non ho mai visto Netmeter segnalare 3 MB/s in nessuna rete wl... come ripeto, non più di 2,7 MB/s solo dopo aver pazientemente ottimizzato Windows con TCP Optimizer e/o programmini del genere... e questo era solo un valore di punta, non certo medio :(

Non saprei come intervenire per l'ottimizzazione su Linux... probabilmente anche lì serve un firmware recente sul router e driver "freschissimi" per le schedine wl...
Sicuramente anche Linux avrà i suoi metodi per l'ottimizzazione della connessione WL... ma io non li conosco :(

btax
09-07-2008, 22:22
ok è già tutto più chiaro....

pensavo fosse un qualche problema di configurazione della connessione ma se mi dici che la velocità max reale non supera i 25 allora ci stò dentro bene...

grazie 1000 mi hai chiarito un dubbio...

OUTATIME
10-07-2008, 07:10
è il solito problema... vogliamo chiamarla "pubblicità ingannevole"?
:asd: