PDA

View Full Version : Dual manicomio, la soluzione migliore quale sarebbe?

Vlk
09-07-2008, 15:39
La cosa è molto semplice in teoria, difficile in pratica.
Ho un portatile con vista presinstallato, come sistema operativo devo dire che Vista mi piace molto più di Xp, ma devo avere necessariamente Xp perchè ho un programma che va solo su questo sistema operativo, quindi avevo pensato ad un dual boot. Il problema è che: ho cd di Xp non esattamente regolare, i dischi di Vista sono solo di ripristino, quindi se ho vista e installo Xp, il cd di Xp mi cancella il bootloader di Vista e non riesco a far partire il dual boot, se faccio il processo inverso, i dischi di ripristino vista mi cancellano Xp (non solo il bootloader, ma tutta la partizione)
Cosa fare quindi? Ho già letto delle guide Microsoft, ma senza cavare nulla e non so proprio come uscire da questa situazione, se non installando Xp ex novo e facendo un dual boot con Linux, ma mi spiacerebbe perdere Vista.

pgp
09-07-2008, 21:23
Non riesci a procurarti un DVD d'installazione di Vista (emule), dove utilizzare il tuo seriale che trovi nella parte inferiore del portatile?
Se sì allora è semplice: formatti, dividi l'HDD in 2 partizioni, installi prima XP su una, installi Vista nell'altra (facendo l'installazione personalizzata che chiede in quale partizione installare Vista) ed automaticamente all'avvio ti viene chiesto quale so utilizzare.

Anche se penso di non aver capito completamente il tuo problema, non dovresti aver difficoltà a trovare un DVD d'installazione di Vista (te lo fai prestare da un amico oppure utilizzi il metodo che ho scritto poco fa).

pgp

ChioSa
09-07-2008, 21:39
Se per il programma non ti serve l'accelerazione 3D, puoi trovare una soluzione nella virtualizzazione. Io ad esempio utilizzo http://www.virtualbox.org/

In pratica ti crea una macchina virtuale su cui puoi installare sistema operativo e programma che ti serve e da avviare quando ne hai necessità ;)

dvbman
09-07-2008, 22:37
Ldevo avere necessariamente Xp perchè ho un programma che va solo su questo sistema operativo
Se puoi dire il nome del programma chissà..magari qualcuno è riuscito a farlo funzionare su vista e può esserti d'aiuto ;)

Vlk
10-07-2008, 12:00
Se puoi dire il nome del programma chissà..magari qualcuno è riuscito a farlo funzionare su vista e può esserti d'aiuto ;)
Si tratta di un programma gestionale che mi serve per il negozio. Da quello che ho capito non funziona con Vista perchè gira su un database Microsoft SQL 2005. Il fatto è che mentre prima provava almeno ad installarlo adesso come lo inserisco mi dice che il sistema operativo non è valido e che il programma sarà chiuso.

Comunque grazie a pgp per la risposta utile e a tutti gli altri per i consigli.