PDA

View Full Version : Automobile in Leasing

lorenzo999
09-07-2008, 15:32
Sarei interessato a cambiare automobile, e sono attirato dalla possibilità di prenderla in Leasing.

Da quanto ho capito i vantaggi sarebbero dovuti al fatto che pagando il canone mensile non ci sono problemi di manutenzione, assicurazione, bollo etc. esatto? Di fatto basta pagare il canone e la benza?

A fine Leasing l'auto è acquistabile giusto? ma volendo posso anche darla indietro e fare leasing di un'altra automobile?

Conoscete Concessionari che offrono Leasing a Roma? Il costo della rata per un'auto tipo un Opel Corsa o anche una Citroen C1 su quanto si aggirano?

Grazie a coloro che mi chiariranno le idee :)

Valuk
09-07-2008, 15:49
Se fai pochi chilometri, secondo me, il leasing non conviene. Se ne fai tanti magari prendi qualcos' altro di una Opel Corsa o addirittura una C1 :D

lorenzo999
09-07-2008, 15:53
Faccio circa 8mila km annui.

Perchè secondo te non conviene?

Valuk
09-07-2008, 16:00
Fatti prima un due calcoli, 8000 sono davvero pochi, va bene anche un' automobile usata. Poi ognuno la vede a suo modo, ma con 8000 km le gomme le sostituisci quando raggiungono tot anni e non perchè le consumi, l'olio, anche il più scadente dura almeno 10000 km, per il resto non è che fai grandi manutenzioni prima di un tot anni. Certo è comodo perchè non paghi l'assicurazione, però comunque spenderesti pochissimo per la manutenzione. Magari vedendo qualche offerta reale di leasing nella tua zona riesci a farti meglio un' idea. :)

lorenzo999
09-07-2008, 17:06
i calcoli che mi ero fatto erano questi:
attualmente ho un Opel Corsa del 2000, la presi nell'estate 2003 a 3500€, aggiungi 5 anni di assicurazione a circa 1000€ annui, aggiungi 500€ circa di manutenzione, 100€ all'anno di BolloAuto, e altri 100€ di revisioni e bollini blu.
Totale 9600€ diviso 60mesi l'auto mi è costata 160€ al mese.

Se posso prendere un auto attorno a quella cifra e avere la possibilità di darla indietro dopo qualche anno per avere un modello nuovo non sarebbe male.

Che ne pensate?

simone1980
09-07-2008, 17:49
ho l'impressione che tu stia facendo confusione tra la locazione finanziaria e il noleggio a lungo termine.

::::Dani83::::
09-07-2008, 17:57
i calcoli che mi ero fatto erano questi:
attualmente ho un Opel Corsa del 2000, la presi nell'estate 2003 a 3500€, aggiungi 5 anni di assicurazione a circa 1000€ annui, aggiungi 500€ circa di manutenzione, 100€ all'anno di BolloAuto, e altri 100€ di revisioni e bollini blu.
Totale 9600€ diviso 60mesi l'auto mi è costata 160€ al mese.

Se posso prendere un auto attorno a quella cifra e avere la possibilità di darla indietro dopo qualche anno per avere un modello nuovo non sarebbe male.

Che ne pensate?

Imho non ti conviene, comunque un esempio di noleggio a lungo termine che si trova da queste parti:

GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 16V 75CV 5P
Noleggio per 24 mesi con i seguenti servizi inclusi:
Assicurazione RCA
Assicurazione furto/incendio
Assicurazione Cristalli
Bollo
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Assistenza stradale in tutta Europa
Durata 24 mesi

Chilometri inclusi: 50.000

Canone mensile: 268 euro IVA INCLUSA

Gian27
09-07-2008, 18:37
per soli 8000 km/annui ma neanche comprarla nuova ti merita

lorenzo999
09-07-2008, 18:39
Imho non ti conviene, comunque un esempio di noleggio a lungo termine che si trova da queste parti:

GRANDE PUNTO 1.3 MULTIJET 16V 75CV 5P
Noleggio per 24 mesi con i seguenti servizi inclusi:
Assicurazione RCA
Assicurazione furto/incendio
Assicurazione Cristalli
Bollo
Manutenzione ordinaria e straordinaria
Assistenza stradale in tutta Europa
Durata 24 mesi

Chilometri inclusi: 50.000

Canone mensile: 268 euro IVA INCLUSA

uhm non male, a me una cosa del genere non dispiacerebbe. Ad esempio una Citroen C1 si trova con canone mensile sui 160-180?

lorenzo999
09-07-2008, 18:43
per soli 8000 km/annui ma neanche comprarla nuova ti merita

infatti se andassi sull'acquisto prenderei un usato con un paio d'anni di vita.

Però col noleggio a lungo termine (cosa cambia rispetto al leasing? :confused: ) non avrei il grosso esborso iniziale e di fatto se dopo 2 anni posso restituire l'auto potrei fare un altro noleggio avendo così un'auto sempre nuova.

heavymachinegun
09-07-2008, 19:34
infatti se andassi sull'acquisto prenderei un usato con un paio d'anni di vita.

Però col noleggio a lungo termine (cosa cambia rispetto al leasing? :confused: ) non avrei il grosso esborso iniziale e di fatto se dopo 2 anni posso restituire l'auto potrei fare un altro noleggio avendo così un'auto sempre nuova.

il leasing è una formula di finanziamento riservato a chi ha la partita iva.in poche parole è un finanziamento fino a X anni (solitamente 3 o 5 anni),dopodiche puoi decidere se tenerti l'auto e pagare la differenza alla finanziaria oppure lasciar l'auto a loro

il noleggio a lungo termine ti affidano l'auto per X anni e pagano tutto loro(carburante a parte),ma bisogna star attenti cosa comprede il noleggio perchè potresti spendere molto di + di quanto pensi,spesso i km sono limitati e gli urti accidentali non causati dalla circolazione stradale li paghi

lorenzo999
09-07-2008, 19:47
il leasing è una formula di finanziamento riservato a chi ha la partita iva.in poche parole è un finanziamento fino a X anni (solitamente 3 o 5 anni),dopodiche puoi decidere se tenerti l'auto e pagare la differenza alla finanziaria oppure lasciar l'auto a loro

il noleggio a lungo termine ti affidano l'auto per X anni e pagano tutto loro(carburante a parte),ma bisogna star attenti cosa comprede il noleggio perchè potresti spendere molto di + di quanto pensi,spesso i km sono limitati e gli urti accidentali non causati dalla circolazione stradale li paghi

ok, grazie del chiarimento, allora a me interessa il noleggio a lungo termine.
Gli urti accidentali non causati dalla circolazione intendi ad esempio se mi danneggiano l'auto parcheggiata?

heavymachinegun
09-07-2008, 23:05
ok, grazie del chiarimento, allora a me interessa il noleggio a lungo termine.
Gli urti accidentali non causati dalla circolazione intendi ad esempio se mi danneggiano l'auto parcheggiata?

si,quelli .oppuere se strisci la fiancata potresti essere tenuto a dover risarcire il danno a meno che il noleggio non comprenda anche un'assicurazione che ti compra questi danni(ricordati solo di denunciare qualsiasi danno,altrimenti quando la devi restituire dovrai pagare i danni)

lorenzo999
09-07-2008, 23:18
stavo vedendo qui a Roma c'è il Gruppo Colaneri che offre auto a partire da 202€ mensili, anche se è un po fuori cifra.

Forse mi conviene prendere un usato di 1-2 anni.