PDA

View Full Version : Wireless:alle 21 smetto di lavorare.


eric.frammer
09-07-2008, 15:04
Salve a tutti.
Per la prima volta scrivo nel vs forum, anche se sono un assiduo lettore.

Vi scrivo perchè vorrei sottoporvi il mio problema con una rete wireless in un ristorante che deve collegare tre Umpc Samsung Q1 con il server del software per la gestione dei tavoli.
Cercherò di essere breve.
L'impianto è composto da un server, un client all in one, dai citati 3 Q1 e da 4 stampanti per le comande.
Ho collegato allo switch un Access Point D-link Dwl 2100 con antenna ANT24-0501, il tutto è posizionato in un ambiente al coperto; fino qui tutto bene. Il segnale è perfetto e i samsung lavorano correttamente. Bene anche nella sala di fronte, anch'essa indoor.
Il problema nasce in una ulteriore sala adiacente alla prima, questa è divisa in due parti, una coperta ed una scoperta. La distanza massima dall'AP non supera i 20 mt. Nella parte scoperta il segnale è basso e il software non "gira". Ho quindi posizionato un Range extender D-link G710 con un'antenna ANT24-700 (omnidirezionale con guadagno 7dBI).
Ora il segnale è sempre pieno e sembra tutto ok, anche se si notava un certo rallentamento nel punto più delicato della sala (il più lontano ed all'aria aperta), ma meglio di niente.
Ma raggiunte le ore 21, momento di grande afflusso si blocca tuto, il segnale si abbassa e il programma non gira.
Posso solo pensare ad una forte interferenza, ma come trovarla?
Per aggiungere dei dati utili a chi vorrà rispondere, devo dirvi che il database in Sql è abbastanza pesante e di certo necessita di una connessione solida.


Scusate se mi sono dilungato.
Aspetto fiducioso il vs intervento

wgator
09-07-2008, 17:47
Probabilmente la presenza delle persone sedute ai tavoli e in movimento nella sala provoca un ulteriore abbassamento del segnale... io posso solo consigliarti di evitare il range extender e di portare un cavo lan nella zona poco "coperta" al quale collegherai un normale access point.

Tu saprai senz'altro che "range extender" e sistemi WDS producono un dimezzamento della (già abbastanza ridotta per quell'utilizzo) banda disponibile...
Evitare quando possibile i range extender, sono comodi, sì... ma non privi di "effetti collaterali" specialmente in sistemi dove è necessaria una certa affidabilità della rete.

eric.frammer
09-07-2008, 18:04
grazie per l'intervento.
In realtà cablare la zona debole risulta abbastanza difficile, motivo per cui mi sono rivolto speranzoso all'ausilio del range extender. Mi confermi che la qualità del segnale peggiora anche se la potenza è comunque alta?

wgator
09-07-2008, 18:19
Ti posso confermare che con il range extender in quella configurazione la banda disponibile dimezza direttamente, (limite fisico della tecnologia, il wds funziona in half duplex) quindi puoi aspettarti, nella migliore delle ipotesi, con segnale forte e sala vuota un Throughput di 0,8, 0,9 MB/sec.

Ti posso anche confermare che l'affidabilità del collegamento tramite "range extender" a volte (vorrei dire molto spesso ma temo che qualcuno poi s'inca**i) :p si riduce drasticamente con cadute di collegamento ed impuntamenti abbastanza casuali.

Ehm... martello e chiodini + cavetto LAN! :eek: :cry:

wgator
09-07-2008, 18:25
ah, una cosa... non mi assumo responsabilità però! :p Io l'ho fatto un paio di volte e mi ha funzionato a meraviglia: due access point, uno configurato come "wireless receiver" che prende il segnale dall'ap principale, collegato con uno spezzoncino di cavo di rete con un altro ap configurato come normale access point.
Cinque canali di distanza dal primo AP, (quello principale che già hai) stesso ssid stessa passkey. In questo modo si risolve il problema dell'half duplex...