PDA

View Full Version : Grazia alla Petrella?

alarico75
09-07-2008, 15:58
Fonte:Corriere

«condannata all’ergastolo per molteplici, gravissimi delitti di terrorismo»
Quirinale: sulla grazia alla Petrella decisione insindacabile del presidente
Una nota del Colle risponde all'appello di Sarkozy, che aveva chiesto a Berlusconi di intercedere con Napolitano

ROMA - Il potere di concedere la grazia spetta «insindacabilmente» al presidente della Repubblica e qualsiasi appello che gli venga rivolto deve tenere conto «delle norme vigenti e della giurisprudenza costituzionale». La risposta a Nicolas Sarkozy, che martedì ha annunciato l'estradizione all'ex brigatista Marina Petrella invocando per lei la grazia tramite l'intercessione di Berlusconi, arriva direttamente dal Quirinale che puntualizza ruoli e opportunità. «A proposito di dichiarazioni rese alla stampa insieme con l’annuncio della estradizione dalla Francia di persona condannata all’ergastolo per molteplici, gravissimi delitti di terrorismo e finora latitante, negli ambienti del Quirinale - si legge -, si precisa che in materia di provvedimenti di grazia, qualsiasi auspicio o appello al capo dello Stato italiano deve tener conto delle norme vigenti e della giurisprudenza costituzionale, delle condizioni che ne sono dettate per l’esercizio del potere di grazia attribuito al presidente della Repubblica e infine delle valutazioni di ordine generale che insindacabilmente gli spettano».

Marina Petrella in una foto d'archivio (Ansa)
Marina Petrella in una foto d'archivio (Ansa)
BIOGRAFIA - Marina Petrella è un’ex affiliata delle Brigate Rosse. Sorella del brigatista Stefano, ha sposato in carcere un altro compagno di battaglie, Luigi Novelli. Nel 1976 aderì al gruppo di lotta armata e vi militò fino al 1982, nella falange delle Brigate Rosse-partito Guerriglia. Al momento della sua adesione era impiegata come segretaria dell’istituto scolastico Bruno Buozzi di Roma. Il 30 agosto compirà 54 anni, quindici dei quali vissuti da latitante in Francia, fino al 21 agosto 2007, giorno dell’arresto ad Argenteuil, nella periferia di Parigi. Imputata al processo Moro-ter, le viene inflitta una prima condanna a 14 anni di carcere, trasformata in ergastolo in appello. Viene scarcerata, nel 1988, per decorrenza dei termini e inizia la sua latitanza nel paese d’oltralpe. La condanna all’ergastolo arriva il 6 marzo del 1992 dalla corte d’Assise di Roma, per l’omicidio di un agente di polizia, tentato sequestro, tentato omicidio, sequestro di un magistrato e rapina a mano armata. Il 10 maggio del 1993 la condanna diviene definitiva. Ha due figlie. L’ultima, di 10 anni, avuta dall’attuale marito algerino, era con lei al momento dell’arresto.

Personalmente sono nettamente contrario alla grazia per una terrorista coinvolta nel sequestro Moro e assassina.
Che la estradino e si faccia i suoi 30 anni di galera.

Dj Ruck
09-07-2008, 16:06
ASSOLUTAMENTE NO

Tensai
09-07-2008, 16:09
Se non è in punto di morte assolutamente contrario.

Trabant
09-07-2008, 16:11
La grazia la darei a qualcuno che aveva l'ergastolo e s'è fatto 40 anni in cella, e magari è malato per cui gli si lascia vivere fuori gli ultimi anni della sua esistenza, ma come si fa a chiedere la grazia per una che non s'è fatta manco un giorno di galera? :muro:

dantes76
09-07-2008, 16:51
grazia? io ricordo le tre grazie... e nessuna delle 3 si chiamava petrella...

Ziosilvio
09-07-2008, 16:52
La grazia la darei a qualcuno che aveva l'ergastolo e s'è fatto 40 anni in cella, e magari è malato per cui gli si lascia vivere fuori gli ultimi anni della sua esistenza, ma come si fa a chiedere la grazia per una che non s'è fatta manco un giorno di galera? :muro:
*

afterburner
09-07-2008, 16:53
Grazia? NO grazie.

cocis
09-07-2008, 16:54
napolitano dopo aver firmato il documento x l'immunità .. è capace di fermare anche questo.. :stordita: :read:

rip82
09-07-2008, 16:57
Sono contrario in pianta alla grazia, se una persona ha commesso reati tali per meritare decine di anni di galera non vedo per quale ragione si debba abbonare parte o tutta la pena, soprattutto in questo caso, dove la delinquente e' stata libera e felice all'estero. Sarebbe piu' sensata la grazia a Sofri piuttosto che alla Petrella, ma sono contrario anche a graziare Sofri. Se uno vuole stare fuori di galera puo' riuscirci benissimo, basta che non commetta reati.

Phoenix68
09-07-2008, 16:59
Sarebbe un controsenso , tutti chiediamo la certezza della pena ed a questa daremmo la grazia, mi auguro non succeda :O

rip82
09-07-2008, 17:02
Sarebbe un controsenso , tutti chiediamo la certezza della pena ed a questa daremmo la grazia, mi auguro non succeda :O

Certezza della pena solo per quelli piu' alti di 1.70?

Phoenix68
09-07-2008, 17:15
Certezza della pena solo per quelli piu' alti di 1.70?
Ormai penso che se ci fosse un 3D sulle previsioni del tempo qualche modo per "cacciarci dentro" Berlusconi lo trovereste :sofico:

alarico75
09-07-2008, 17:20
Dai siamo arrivati al post #11 prima di tirare fuori B.
Ci hanno provato almeno.

:)

Punitore
09-07-2008, 17:20
napolitano dopo aver firmato il documento x l'immunità .. è capace di fermare anche questo.. :stordita: :read:

*

CYRANO
09-07-2008, 17:21
Ormai penso che se ci fosse un 3D sulle previsioni del tempo qualche modo per "cacciarci dentro" Berlusconi lo trovereste :sofico:

beh " piove , governo ladro " è un classico...

:O

Cò,aò,zò,a

Dj Ruck
09-07-2008, 17:29
Ci hanno provato almeno.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

T3d
09-07-2008, 17:32

Ci hanno provato almeno.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

ehi, che reazione... per una semplice battuta :asd:

state coi nervi a fior di pelle, rilassatevi no...

LucaTortuga
09-07-2008, 18:24
Calma, lo spunto l'hai offerto tu su un piatto d'argento con questo post:
Se ti fossi risparmiato quel "tutti" (che in quella frase, di questi tempi, fa davvero scompisciare..) a nessuno sarebbe venuto in mente di tirare in ballo il "diversamente alto".
Almeno mezza Italia (a sentire Silvio) non vuole affatto la certezza della pena: vuole gli immigrati in galera e Berlusconi in libertà, a prescindere. ;)

P.S. Ovviamente sono anch'io contrario alla grazia per la Petrella.

rip82
09-07-2008, 18:26
ehi, che reazione... per una semplice battuta :asd:

state coi nervi a fior di pelle, rilassatevi no...

La coda di paglia intacca il senso dell'umorismo :D

alarico75
09-07-2008, 18:27
Almeno mezza Italia (a sentire Silvio) non vuole affatto la certezza della pena: vuole gli immigrati in galera e Berlusconi in libertà, a prescindere. ;)

P.S. Ovviamente sono anch'io contrario alla grazia per la Petrella.

Bene per la tua visione sulla grazia.

Il tuo ragionamento implica anche che mezza italia vuole Silvio in galera e gli immigrati a spasso anche se delinquono a prescindere?
Spero di no.

T3d
09-07-2008, 18:30

Il tuo ragionamento implica anche che mezza italia vuole Silvio in galera e gli immigrati a spasso anche se delinquono a prescindere?
Spero di no.

io li voglio tutti e due in galera, pensa un po' :)

la discriminante è sempre il nano...

Solertes
09-07-2008, 18:36

Spero di no.

Siamo nell'era del colore da tanti anni, televisivamente parlando. :O

LucaTortuga
09-07-2008, 18:38

Spero di no.

Ovviamente no.
L'altra mezza Italia non ha la fortuna di avere un portavoce unico che ce ne comunichi sentimenti e desideri. ;)

sander4
09-07-2008, 18:51
Contrarissimo alla grazia.

Calma, lo spunto l'hai offerto tu su un piatto d'argento con questo post:

Se ti fossi risparmiato quel "tutti" (che in quella frase, di questi tempi, fa davvero scompisciare..) a nessuno sarebbe venuto in mente di tirare in ballo il "diversamente alto".

Tristemente vero..

bluelake
09-07-2008, 19:47
su Berlusconi e il suo senso della giustizia e certezza della pena ci sono già altri thread in sezione, in questo cerchiamo di parlare dell'argomento del thread e non di altro.

Phoenix68
09-07-2008, 21:24
Parzialmente OT e chiedo scusa a BLUELake ma essendo stato chiamato in causa rispondo:
Per la battuta la mia risposta è stata divertita (vedi emoticons), per la sicurezza della pena ritengo ancora che TUTTI chiediamo la certezza della pena ,ma, e qui parlo per me , non sono per niente sicuro della corretta applicazione della giustizia verso Berlusconi e ne ho spiegati più di una volta i motivi.
Per la grazia alla Petrella invece non mi sembra che vi siano dubbi sulla effettiva colpevolezza per cui ritengo che la grazia non debba essergli concessa.

alarico75
09-07-2008, 21:27
Bene per ora osservo un 100% contrari alla grazia.

Mai successo.

dantes76
10-07-2008, 09:23
ASSOLUTAMENTE NO

e' sicuro che chi ha ricevuto il mio voto la pensa come me... non so te:)

dantes76
10-07-2008, 09:24
Bene per ora osservo un 100% contrari alla grazia.

Mai successo.

infatti, la differenza e' che molti contrari hanno votato un partito contrario alle grazie..e indulti.. alcuni mi sa che devono spalarla come fa Fini...

Dj Ruck
10-07-2008, 09:25
e' sicuro che chi ha ricevuto il mio voto la pensa come me... non so te:)

Stanne certo....non votarono nemmeno l'indulto:rolleyes: :rolleyes:

dantes76
10-07-2008, 09:27
Stanne certo....non votarono nemmeno l'indulto:rolleyes: :rolleyes:

al tempo.. adesso non esiste piu'.. non esistono piu'...
chi ho votato sicuramente no... altri invece promettono sottobanco impegni a Sarko...:)

alarico75
10-07-2008, 10:13
Aggiornamenti.
Fonte:Il Tempo.

TERRORISMO: BERLUSCONI, SU CASO PETRELLA FARO' DA PASSACARTE
Roma, 9 lug. (Adnkronos) - Sul caso dell'ex brigatista Marina Petrella per cui il presidente francese Nicolas Sarkozy ha incoraggiato l'Italia a concedere la grazia una volta estradata, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi fara' sostanzialmente da "passacarte" nei confronti del Quirinale. Lo ha detto lo stesso premier nella conferenza stampa al termine del G8 trasmessa dal Tg4: "Noi faremo -ha detto- da passacarte. Il presidente Sarkozy inviera' una lettera a me e al Presidente della Repubblica per il provvedimento di grazia che e' sua esclusiva competenza". Berlusconi ha aggiunto che "non avrei potuto oppormi alla richiesta" che sara' trasmessa al Quirinale.

Mah spero che il Pdr eviti la grazia automatica a una brigatista con un agente di PS sulla coscienza.
Gia' Bompressi non era il caso,figurati questa.

pegasoalatp
10-07-2008, 10:44
Aggiornamenti.

Mah spero che il Pdr eviti la grazia automatica a una brigatista con un agente di PS sulla coscienza.

Dalle dichiarazioni dell' ufficio stampa del Quirinale sembrerebbe che Napolitano non ci pensi a concedere la grazia.

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 11:11
Ci hanno provato almeno.

veramente era già nel primo post:

La risposta a Nicolas Sarkozy, che martedì ha annunciato l'estradizione all'ex brigatista Marina Petrella invocando per lei la grazia tramite l'intercessione di Berlusconi,

Ovviamente anche in questo caso sono assolutamente contrario all'ennesima cosa abominevole che vorrebbe fare Ilvio.
Come si fa a concedere la grazia ad una terrorista che non ha mai fatto nemmeno un giorno di carcere????
E meno male che erano sempre i comunisti quelli che chiedevano la grazia...:rolleyes:

alarico75
10-07-2008, 11:13
veramente era già nel primo post:

Ovviamente anche in questo caso sono assolutamente contrario all'ennesima cosa abominevole che vorrebbe fare Ilvio.
Come si fa a concedere la grazia ad una terrorista che non ha mai fatto nemmeno un giorno di carcere????
E meno male che erano sempre i comunisti quelli che chiedevano la grazia...:rolleyes:

Ma di che parli,lo sai che la grazia la concede il Pdr?
Silvio stavolta non c'entra nulla,a meno di non tirarlo fuori a sproposito come fai sempre.
Lascia perdere.

La grazia per Bompressi ti era piaciuta?

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 11:13
Aggiornamenti.
Fonte:Il Tempo.

e non poteva inviarla direttamente al pdr? :)
gli serve per forza l'intervento di Ilvio? :)

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 11:14
Ma di che parli,lo sai che la grazia la concede il Pdr?
Silvio stavolta non c'entra nulla,a meno di non tirarlo fuori a sproposito come fai sempre.
Lascia perdere.

La grazia per Bompressi ti era piaciuta?

Io sono contrario, in generale, a tutte le grazie.
C'è scritto chiaramente che è Ilvio che si mette in mezzo tra sarko e napolitano o no? :)

alarico75
10-07-2008, 11:15
Io sono contrario, in generale, a tutte le grazie.
C'è scritto chiaramente che è Ilvio che si mette in mezzo tra sarko e napolitano o no? :)

Leggi il post #32 e fammi sapere.

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 11:17
Leggi il post #32 e fammi sapere.

letto, visto che è il pdr che è preposto a questo compito che miiiiinghia c'entra Ilvio in mezzo? :)
è + chiaro così'? :)

alarico75
10-07-2008, 11:20
letto, visto che è il pdr che è preposto a questo compito che miiiiinghia c'entra Ilvio in mezzo? :)
è + chiaro così'? :)

Infatti non c'entra nulla vedi di evitare di buttarlo dentro in maniera ossessiva,molte altre sono le cose che gli puoi attribuire ma non questa.
Buona giornata.

^TiGeRShArK^
10-07-2008, 11:27
ah ok. :)
Quindi non è lui che si è messo in mezzo apposta per farsi il bello con sarkozy. :)
è tutta una mia invenzione. :)
Buona giornata :)

Phoenix68
10-07-2008, 11:53
ah ok. :)
Quindi non è lui che si è messo in mezzo apposta per farsi il bello con sarkozy. :)
è tutta una mia invenzione. :)
Buona giornata :)
Andiamo Tiger , in questo caso Berlusconi non aveva alcuna utilità nel farlo, ne hanno parlato ad un vertice e la risposta è stata quella del post #32.
Inizio a pensare che in fondo in fondo tu Silvio lo ami :flower: , pensi sempre a lui qualunque sia il 3D :sofico: