PDA

View Full Version : Virtualizzazione "spinta"


Marco GTO
09-07-2008, 15:47
Buon pomeriggio a tutti :)

È da un po' di tempo che sto cercando un modo per virtualizzare windows (e magari altri sistemi operativi) senza avere però windows installato.

Quello che vorrei sarebbe una specie di boot loader che all'avvio mi permetta di scegliere tra i diversi os disponibili sull'hd e che mi permetta di usarne diversi contemporaneamente, un po' come diversi utenti possono usare winxp in contemporanea così con gli os. Le funzioni di standby/sospensione/spegnimento sarebbero gestite da questo layer/programma interposto tra hardware e sistemi operativi.

Esiste una roba del genere?

Attendo risposte e ringrazio,
Marco

gugoXX
10-07-2008, 16:42
Si si puo'.
Si chiama ESX Server, ed e' un sistema operativo fatto dalla VMWare.
Potrai montarci sopra tante macchine virtuali VMWare, potrai farle partire anche tutte contemporaneamente.
E' un sistema molto utilizzato nelle Server Farm, per minimizzare gli sprechi di macchine vere.

No giochi 3D. Sono macchine virtuali, e non tutto il layer hardware e' attualmente emulato (anche per ovvi problemi di performance, che renderebbero comunque inutile l'emulazione).

gugoXX
10-07-2008, 17:25
se lui vuole farlo con vmware può,sucsate ma non avevo letto che lui voleva virtualizzare :asd:
io9 avevo capito che voleva avviare da un pc vero e prorpio da bios due sistemi operativi contemporanemanet;) tipo avviare insieme xp e vista ;)
scusate se non ho letto bene :)

Ma figurati se devi chiedere scusa.
Poi magari sono io che non ho capito.
Ha scritto virtualizzare sul titolo e anche sul corpo.

Ma mi sa che non si e' reso conto che virtualizzando le macchine perdono parecchio di performance.
Va giusto bene per debug, oppure per server che non hanno bisogno di troppe performance, oppure per i server a cui si chiede poco sforzo e che stanno quieti per la maggior parte del tempo.
Per i client direi che non si usa praticamente mai.

Marco GTO
10-07-2008, 22:39
Eccomi.
Sì in effetti mi rendo conto di aver chiesto una cosa abbastanza astrusa e non so neanche quanto possa definirsi virtualizzazione, ad ogni modo la VMware ESX è proprio quello che avevo in mente.
Comunque a riguardo delle prestazioni, più il layer di emulazione si trova a basso livello e minore dovrebbe essere la percentuale di perdita di prestazioni rispetto ad un sistema in esecuzione "diretta", o sbaglio?
Infine, avevo letto tempo fa che windows 7, o forse anche 8, avranno una gestione degli utenti concettualmente simile, in cui ogni account utente rappresenterà la virtualizzazione del sistema operativo di base, ne sapete niente o magari o preso lucciole per lanterne?

Edit: in pratica si basa tutto sul concetto di hypervisor (http://en.wikipedia.org/wiki/Hypervisor) type 1, o almeno così mi pare...