PDA

View Full Version : come fare gioco in c++


rivky307
09-07-2008, 14:39
salve,
io ed altri 2 miei amici avevamo in mente di creare un gioco in c++ ma un gioco abbastanza avanzato...
mi potete consigliare dei programmi esatti per questo tipo...:D

variabilepippo
09-07-2008, 14:51
Vuoi creare un gioco "abbastanza avanzato" e chiedi "programmi esatti per questo tipo". Io vedo una forte contraddizione... :rolleyes:

A quale tipologia di "programmi esatti" ti riferisci?

Tra l'altro, se uno vuole realizzare un gioco (avanzato o meno) in C++, si presuppone che conosca molto bene il linguaggio e gli strumenti utilizzabili...

rivky307
09-07-2008, 14:53
per programmi esatti intendo programmi per fare la grafica,compilazione ecc...mi potresti aiutare?

demos88
09-07-2008, 15:06
ma lo conoscete molto bene il c++ ?
cmq se volete provare a fare qualcosa, vi consiglio di partire da qualcosa di decisamente ridotto e ovviamente di usare un motore grafico open source semplice reperibile nei siti specializzati.
In ogni caso 2 persone sono un pò poche mi sa...

rivky307
09-07-2008, 15:14
abbiamo preso dev c++ come compilatore per iniziare e visual c++ 2008 bastano o serve qualche altro programma??

variabilepippo
09-07-2008, 15:21
bastano o serve qualche altro programma??


Questo dovreste saperlo voi... Realizzare un gioco (soprattutto se non banale) in C++ non è una passeggiata, e conoscere il linguaggio+gli strumenti da utilizzare è un prerequisito fondamentale, è davvero il minimo! Altrimenti è come dire "Voglio partecipare alla 24 ore di Le Mans, oltre al casco cosa mi serve?".

Avete già sviluppato qualche gioco semplice in C++? Il gioco dovrà essere 2D o 3D? Volete appoggiarvi ad un 3D engine, ad un GDK o intendete sviluppare tutto da soli?

Albi89
09-07-2008, 15:24
abbiamo preso dev c++ come compilatore per iniziare e visual c++ 2008 bastano o serve qualche altro programma??

Visto che penso proprio di aver capito che siete dei principianti assoluti, prendetevi un buon manuale di C# e chiudetevi in stanza per un annetto.
Poi quando vi sentite pronti iniziate a dare un occhio a XNA.

rivky307
09-07-2008, 15:32
non avete capito noi sappiamo il c++ ma non conosciamo i programmi per creare un gioco...volevamo soltanto sapere se conoscevate dei nomi ben precisi di programmi che potremmo usare x creare giochi 3D...ci potete aiutare??

demos88
09-07-2008, 15:34
Visto che penso proprio di aver capito che siete dei principianti assoluti, prendetevi un buon manuale di C# e chiudetevi in stanza per un annetto.
Poi quando vi sentite pronti iniziate a dare un occhio a XNA.
:asd:

@rivky
non è una questione di compilatori, software ecc...
il punto è che dovete sapere programmare molto bene nel linguaggio in cui decidete di scrivere un programma complesso.
Se uno è un professionista programmatore ed è esperto in C++, un giochetto te lo fa anche usando solo il notepad e un compilatore da riga di comando
(ovviamente è un esempio da trattare con le pinze... :asd: ) e ci mette comunque molto tempo.
Se avete una media esperienza di c++, potete trovare dei motori grafici free e studiando attentamente la documentazione allegata potreste provare inizialmente a costruire una ambientazione. Ma per arrivare a giochi con la G maiuscola la strada è impegnativa e soprattutto luuuunga.

wingman87
09-07-2008, 15:46
Il thread è irregolare, devi mettere [C++] all'inizio del titolo

variabilepippo
09-07-2008, 16:30
non avete capito noi sappiamo il c++ ma non conosciamo i programmi per creare un gioco...volevamo soltanto sapere se conoscevate dei nomi ben precisi di programmi che potremmo usare x creare giochi 3D...ci potete aiutare??

Supponendo che voi conosciate il C++ ad un livello sufficiente per implementare un gioco "abbastanza avanzato", cosa che dubito fortemente visto il tenore delle richieste, vi servirà di sicuro un compilatore C++, un IDE (buttate DevC++ nella prima latrina che incontrate), probabilmente un 2D/3D engine e/o un GDK (a meno che non vogliate fare tutto a manina). Ovviamente vi serviranno anche programmi per la creazione di modelli 3D, texture, etc. Ma questi dovrebbe conoscerli bene il vostro grafico, non potete certo imparare ad usarli da zero voi programmatori in tempi "umani".

71104
09-07-2008, 19:55
salve,
io ed altri 2 miei amici avevamo in mente di creare un gioco in c++ ma un gioco abbastanza avanzato...
mi potete consigliare dei programmi esatti per questo tipo...:D

abbiamo preso dev c++ come compilatore [...]

:rotfl:

DanieleC88
09-07-2008, 21:15
:rotfl:
Sto cominciando ad odiarlo, il Dev-C++. All'inizio pensavo fosse una cosa buona (uuuh, un IDE libero!), ma con la nascita di Code::Blocks mi sono convinto del tutto che ha fatto più del male che del bene. E non è un compilatore, grr! :D