PDA

View Full Version : Rumore insopportabile MacBook Pro

Meral
09-07-2008, 13:40
Salve, da un mesetto il mio MacBook Pro anche appena acceso fa un rumore insopportabile come se stesse lavorando molto e/o durando fatica e non cessa finché non spengo direttamente il computer inoltre spesso si blocca rimanendo con la girandolina a caricare (riproducendo un video o guardandolo su YouTube la cosa è continua); a orecchio questo rumore proviene dalla parte sinistra. La prima cosa venutami in mente è che forse tenevo aperte troppe cose contemporaneamente (in media FireFox, Azureus, iTunes e un download da Megaupload) ma dal momento che ho questo computer da due anni e ha sempre retto bene tutto ciò ho accantonato l'ipotesi, non vorrei che fosse 'usurato' visto che lo tengo acceso praticamente sempre dai 2 anni a oggi.
Una cosa strana: sono andato in vacanza per qualche giorno e appena acceso era tornato silenzioso come per magia, ma appena riprodotto un video su YouTube ha ricominciato a far rumore e non smette più, se spengo e accendo, appena acceso e senza ancora niente di aperto riattacca a far rumore.

Qualcuno saprebbe dirmi da cosa può dipendere e come risolvere? I miei timpani e nervi non gradiscono esattamente la 'melodia'...

Fil9998
09-07-2008, 14:41
polvere da togliere dentro...
dissipa male eparte la ventola.

panocia
10-07-2008, 10:45
e aggiungici il caldo dii quest'ultimo mese...

Fil9998
10-07-2008, 11:28
col tempo si forma una spece di "lana" dentro anche ai portatili...
dipende anceh da dove e quanto uno lo usa...
ma ho aperto un pc di un amico il mees scorso ed era intasato di lanetta dei pioppi... eppure in zona da lui pioppi non ce ne sono...
probabilmente i componenti si caricano elettricamente e attirano tutti i micropelucchi in giro... in anni = lana da tessere.

poi, appunto col caldo dell'ultimo mese...

Meral
11-07-2008, 22:21
Ho provato ad aprirlo per spruzzare via la polvere ma senza risultato, il negoziante mi ha detto che probabilmente dev'essere cambiato un pezzo e che dev'essere fatto dalla Apple.

Se è soltanto polvere non c'è un modo per toglierla (la bomboletta ad aria compressa non ha effetto) senza dover spedire tutto alla Apple? Mi sembra pazzesco.

Moskiton
11-07-2008, 22:29
francamente nn mi sembra un problema di sola polvere...

se fa veramente cosi tanto rumore io preferirei mandarlo dall apple per essere sicuri invece che usare metodi per cercare di rimediare alla buona...

DjLode
12-07-2008, 11:43
Non so come sia fatto un Macbook Pro e se sia facilmente apribile. Ma in alcuni casi può essere anche la ventola uscita dalle sue "guide", potrebbe essere sufficiente reincastrarla a modo e tutto potrebbe risolversi. Successo ad una persona che conosco con il Macbook Air, gli si spegneva e sentiva un rumore strano dal reparto ventola, poi ha scoperto temperature folli e che la ventola era bloccata. L'ha incastrata e sono 6/7 mesi che lo usa senza problemi.

schaudy
16-07-2008, 08:52
A me è capitata la stessa cosa con un powerbook, rumore, rallentamenti etc. Era l' hard disk che se ne stava andando. Inizialmente pensavo fosse una ventola, infatti il rumore era simile a quello che fa una ventola che tocca una plastica esterna, ma la presenza di rallentamenti e bloccaggi mi ha fatto intuire si trattasse di altro, sino a quando non è morto del tutto. Visto il rumore, che non è per niente simile a quello tipico di un hard disk rovinato, credo il problema fosse il motorino che fa girare i piattelli. Cambiato l' hard disk è tornato tutto a posto. Il danno di per se non è nemmeno tanto grave, ormai gli hard disk dei portatili si trovano a cifre ragionevoli. Il vero problema è la sostituzione... ho dovuto smontare e rimontare tutto il portatile. Non so sia anche il tuo caso, ma per sicurezza, ti consiglio di salvare tutti i dati importanti.