View Full Version : Pc per gaming
Salve a tutti ragazzi, so che avrete già risposto a un milione di thread come questo, ma vorrei un chiarimento personalizzato da voi esperti. Sto per comprare un nuovo pc, lo utilizzerò principalmente a scopo videoludico. Più avanti non escludo di voler fare overclock non spinto. Per ora ho fatto questa config:
- INTEL CORE 2 QUAD Q9450
- ZEROTHERM ZEN FZ120
- GA-EP45-DS4
- CORSAIR 2X2GB PC6400 DHX DDR2 800MHZ
- COOLERMASTER REALPOWER 620
- WD CAVIAR 2x160GB in raid 0
- Seagate 500 GB x storage
- RADEON HD4870X2 (quando uscirà)
- COOLERMASTER CM690
I miei dubbi ora sono questi:
1) Scheda madre: c'è qualcosa di meglio sulla stessa fascia di prezzo? (140-170 €)
2) HD: Consigli su marche e modelli da prendere (le mie preferenze sono x quelle che scritto sopra...ma vorrei anche un vostro parere)
3) Qualsiasi altro consiglio vi venga in mente!
Grazie mille a tutti!!
La cpu per fare videogaming non va bene. O meglio, è una bestiona di cpu ma non trarresti nessun vantaggio e anzi, vista la frequenza che ha andresti perfino piu lento che con un dual che costa la metà come il E8400.
Di due core che se ne stanno fermi a fare nulla non te ne fai di nulla, la frequenza (pur nell'esuberanza del 9450 che si beve ogni videogame senza problemi sia chiaro) serve sempre, qualunque cosa che fai.
Questo perché la maggior parte del sofware per questioni proprio di ingegneria del SW non è parallelizzabile. Due core sono utili in quanto li sfrutti per il multitasking ma andare oltre è perfettamente inutile se non con un numero veramente limitato di applicativi (e i giochi non sono tra questi).
In sostanza pur essendo ovviamente il 9450 sovrabbondante, paghi piu e ottieni di meno!
Io investirei invece laddove serve veramente per fare qualche fps in piu, quindi:
Cpu E8400 (o E7200 se ti vuoi divertire con gli overclock spinti).
Scheda madre con X38 e non con P45 (in modo da avere il crossfire a doppio 16X). In particolare ti consiglio o la Abit IX-38 quadGT o la DFI che costano gusto sui 150 euro.
Il resto va bene quello che hai scelto, ma potresti gia prendere due 4850 e metterle in crossfire sin da subito stando grossomodo nella spesa che avevi previsto tu!!!
Volendo proprio fare le pulci al topo potresti valutare (visto che metti tre dischi) di rinunciare a un filo di prestazioni del raid 0 per prendere tre dischi e mettere su un raid 5 (ma un backup dei dati importanti masterizzatelo sempre mi raccomando, è vero che c'è la parità ma la legge di murphy è in agguato).
Ad esempio io ora ho sei dischi di cui tre sono dei samsung F1 da 750 in raid 5 (e presto dato che devo rifare il muletto ne aggiungo un quarto e faccio il raid 5 a quattro dischi che è piu efficiente ancora).
19Dante86
09-07-2008, 14:13
io porenderei la p5q deluxe come mobo,non te ne faresti niente di 2 4870x2 in CF a meno che non hai un monitor da 32 pollici in su
Hd samsung o western digital
Cpu inutile,non te ne faresti niente delle istruzzioni ss4,se vuoi quad per longevità q6600 oppure se vuoi dual e8400,il dissi che hai va bene per portarli a livelli di OC spinti nel giusto
Poi prima di prendere la 4870x2 vorremmo sapere che monitor hai intenzione di usare,almeno almeno devi giocare oltre il 24 pollici,sotto va bene la 4870 normale
- Processore, io pensavo che magari fra un annetto inizieranno ad ottimizzare i giochi per i 4 core...evidentemente mi sbagliavo :p . Beh meglio così, se si può risparmiare...
- Scheda Video: Ma la scheda vdeo che ho messo ha 2 pci-e 16x e c'è scritto che supporta il crossfire (oppure lo shop ha messo una descrizione ad muzzum...molto probabile ;))
@19Dante86: non avevo intenzione di fare crossfire...per giunta di due 4870x2 ;) Cmq ho un WideScreen 24 pollici
- HD: perdonami ma non ho capito bene che vantaggio ne trarrei con un raid5 rispetto al raid0 su 2 dischi...non me ne intendo molto.
Processore, io pensavo che magari fra un annetto inizieranno ad ottimizzare i giochi per i 4 core...evidentemente mi sbagliavo :p . Beh meglio così, se si può risparmiare...
No dai non ti abbattere. E' normale pensare che quattro sia automaticamente meglio di due. Ma siamo qua proprio per spiegarti le cose :)
- Scheda Video: Ma la scheda vdeo che ho messo ha 2 pci-e 16x e c'è scritto che supporta il crossfire (oppure lo shop ha messo una descrizione ad muzzum...molto probabile ;))
Una scheda video non può avere 2 pciX... Non ho capito se parli della scheda madre oppure di una scheda video in crossfire o di una X2 (che è la stessa cosa ma in un singolo pcb e quindi che occupa un solo pciX).
Vado a intuito e ipotizzo che tu parlassi della scheda madre. E in quel caso la risposta è no. Non ha due veri pciX a 16X la ottima gigabyte di cui parli. Questo è perché il chipset P45 non le supporta. Ma la gigabyte di cui stiamo parlando essendo di fascia altissima integra anche un controllerino aggiuntivo (IDT 89HPES16T7ZH) che è uno switch pci express ma che per funzionare "preleva" una linea pciX dal ICH10. E' difficile da spiegare, ma credimi, pur essendo una scheda eccellente per il crossfire X38 e X48 sono migliori!
@19Dante86: non avevo intenzione di fare crossfire...per giunta di due 4870x2 ;) Cmq ho un WideScreen 24 pollici
Io infatti fossi in te prenderei una X38 per essere "pronto" e intanto metterei una singola 4850 (non la 4870 che è vero che va un filo di piu ma non va davvero tanto di piu da giustificare i 90 euro di differenza) e vedi come va.
Secondo me lascerai tutto così, ma con una cifra ragionevolissima puoi sempre aggiungere una seconda 4850 e ottenere delle prestazioni videoludiche entusiasmanti.
HD: perdonami ma non ho capito bene che vantaggio ne trarrei con un raid5 rispetto al raid0 su 2 dischi...non me ne intendo molto.
Prestazionalmente ci perdi un filo, ma hai una ridondanza. Questo vuol dire che se ti si rompe un disco tutto continua a funzionare, non perdi i dati e senti solo un rallentamento (relativo) e continui a usare il pc come prima, appena sostituisci il disco guasto l'array viene ricostruito in automatico!
Vuoi mettere il vantaggio...
cabernet
09-07-2008, 14:45
I miei dubbi ora sono questi:
1) Scheda madre: c'è qualcosa di meglio sulla stessa fascia di prezzo? (140-170 €)
2) HD: Consigli su marche e modelli da prendere (le mie preferenze sono x quelle che scritto sopra...ma vorrei anche un vostro parere)
3) Qualsiasi altro consiglio vi venga in mente!
ottima config
1)asus p5e x38 ddr2
2)wd,hitachi,samsung,lacie
Una scheda video non può avere 2 pciX... Non ho capito se parli della scheda madre oppure di una scheda video in crossfire o di una X2 (che è la stessa cosa ma in un singolo pcb e quindi che occupa un solo pciX).
Vado a intuito e ipotizzo che tu parlassi della scheda madre. E in quel caso la risposta è no. Non ha due veri pciX a 16X la ottima gigabyte di cui parli. Questo è perché il chipset P45 non le supporta. Ma la gigabyte di cui stiamo parlando essendo di fascia altissima integra anche un controllerino aggiuntivo (IDT 89HPES16T7ZH) che è uno switch pci express ma che per funzionare "preleva" una linea pciX dal ICH10. E' difficile da spiegare, ma credimi, pur essendo una scheda eccellente per il crossfire X38 e X48 sono migliori!
Sì sì intendevo la scheda madre scusami...:doh:
quindi c'è scritta una pistolata nella descrizione...ma vedi te...
Allora io non sono un grosso patito del crossfire/sli, le vga di oggi sono ingombranti e a me piace avere spazio nel case...per non parlare poi dei consumi. Piuttosto ero orientato verso una scheda singola o una "X2" (anche se magari non cambia nulla rispetto allo sli a parte le dimensioni...ma questo devi dirmelo tu che sei l'esperto ;)).
In questo caso la mobo andrebbe bene no? Non so se si è notato ma sto cercando in tutti i modi di aggiudicare quella...il fatto è che in passato mi sono trovato da Dio con la GB :rolleyes:
Demistificatore
09-07-2008, 20:55
per non parlare poi dei consumi. Piuttosto ero orientato verso una scheda singola o una "X2" (anche se magari non cambia nulla rispetto allo sli a parte le dimensioni...ma questo devi dirmelo tu che sei l'esperto ;)).
le x2 consumano quanto un xfire delle schede singole...+ o -
io cmq sostengo il quad visto che ha un maggior range di utilizzo, non hai tanti problemi di budget e le applicazioni stanno andando verso il multicore...è innegabile
Sì sì intendevo la scheda madre scusami...:doh:
quindi c'è scritta una pistolata nella descrizione...ma vedi te...
Una pistolata non proprio in quanto hai beccato una delle uniche schede madri con quello switchino. Ma il P45 è il P45...
Allora io non sono un grosso patito del crossfire/sli
Nemmeno io. Ma con le nuove 4850 a quel prezzo la voglia potrebbe venire, si spende solo 30 euro di piu rispetto a una singola 4870 alla fin fine.
le vga di oggi sono ingombranti e a me piace avere spazio nel case...
Per quello si risolve facilmente, prendi un bel bigtower :))
per non parlare poi dei consumi.
Guarda, mettendo una seconda scheda in Crossfire cosa potrà esserci? Tre o quattro euro all'anno di differenza a farla grossa. Mi fa piacere che tu sia sensibile su questo tasto cmq. Puntando su un alimentatore non sovradimensionato e di alta efficienza ecco che il consumo globale se ne sta sotto controllo, anche rispetto a chi ha HW molto meno performante e magari un PSU da 1000W perché ha sentito dire dall'amico che fa figo e che "ti mette al sicuro per eventuali upgrade" senza sapere una ceppa di HW...
Piuttosto ero orientato verso una scheda singola o una "X2" (anche se magari non cambia nulla rispetto allo sli a parte le dimensioni...ma questo devi dirmelo tu che sei l'esperto ;)).
Ovviamente con la scheda singola cambia il fatto che ne hai una sola (non lo avresti mai detto eh ;-P). Ergo potrebbe anche rientrare in gioco il P45 (ma a quel prezzo io te lo sconsiglierei lo stesso, a meno che non ti serva per forza l'ICH10R e non è il tuo caso).
Come consumi e prestazioni la scheda singola X2 è piu o meno simile alla coppia di schede in crossfire (non in SLI dato che parleremmo di nvidia e cmq con i chipset intel la cosa è impossibile). Avresti tipicamente la metà della ram, e il bus delle memorie con relativa metà ampiezza di banda, ma saremo li con le prestazioni e uguali con i consumi.
In questo caso la mobo andrebbe bene no?
In questo caso si. Solo che a quella cifra mi pare lo stesso non troppo consigliabile.
Non so se si è notato ma sto cercando in tutti i modi di aggiudicare quella...il fatto è che in passato mi sono trovato da Dio con la GB
'spett. Io ti ho citato Abit e DFI in quanto sono superiori a Gigabyte. Ma non per questo la Giga è una brutta scheda (anzi...). Ma se il tuo orientamento è prendere una mobo di questa marca è una cosa che si può fare senza problemi, fanno delle ottime X38 e X48. Se invece volevi proprio quella li c'è pochi discorsi. Prendila pure senza patemi.
Io cmq che di schede ne vedo passare a bizzeffe ti consiglio piu Abit.
Una pistolata non proprio in quanto hai beccato una delle uniche schede madri con quello switchino. Ma il P45 è il P45...
Suona figo :D .
Nemmeno io. Ma con le nuove 4850 a quel prezzo la voglia potrebbe venire, si spende solo 30 euro di piu rispetto a una singola 4870 alla fin fine.
Già, fino ad ora ho sempre preferito avere una VGA top gamma piuttosto che 2 di fascia media insieme. Certo non avevo previsto questa 4850 che a quanto pare è un vero gioiello!
Per quello si risolve facilmente, prendi un bel bigtower :))
Ti avevo detto che vivo in fungo come i puffi...?? Scherzi a parte...già con quello che ho messo in lista dovrò segare un pezzo di scrivania...
Guarda, mettendo una seconda scheda in Crossfire cosa potrà esserci? Tre o quattro euro all'anno di differenza a farla grossa. Mi fa piacere che tu sia sensibile su questo tasto cmq. Puntando su un alimentatore non sovradimensionato e di alta efficienza ecco che il consumo globale se ne sta sotto controllo, anche rispetto a chi ha HW molto meno performante e magari un PSU da 1000W perché ha sentito dire dall'amico che fa figo e che "ti mette al sicuro per eventuali upgrade" senza sapere una ceppa di HW...
Io pensavo di metterne 4 o 5 in cascata...sai, se se ne bruciasse uno...:D
Beh dai, diciamo che sono solito spendere dove vale la pena spendere.
Certi atteggiamenti (di chi si vuole mettere un reattore nucleare come ali per alimentare un 486) sono di chi avrà soldi da buttare...(sì sì lo so che non è per niente così...ma mi piaceva pensarlo ;))
Ovviamente con la scheda singola cambia il fatto che ne hai una sola (non lo avresti mai detto eh ;-P). Ergo potrebbe anche rientrare in gioco il P45 (ma a quel prezzo io te lo sconsiglierei lo stesso, a meno che non ti serva per forza l'ICH10R e non è il tuo caso).
Come consumi e prestazioni la scheda singola X2 è piu o meno simile alla coppia di schede in crossfire (non in SLI dato che parleremmo di nvidia e cmq con i chipset intel la cosa è impossibile). Avresti tipicamente la metà della ram, e il bus delle memorie con relativa metà ampiezza di banda, ma saremo li con le prestazioni e uguali con i consumi.
Guarda, considerando che non ho tutta sta fretta di acquistare facciamo che aspetto a prenderla per ora. Appena esce la 4870x2 vedrò un pò i vostri pareri e deciderò. Nel frattempo i prezzi delle 4850/70 si abbasseranno immagino...quindi ci guadagnerò in ogni caso ;) potrebbe essere logico come discorso?
In questo caso si. Solo che a quella cifra mi pare lo stesso non troppo consigliabile.
Io cmq che di schede ne vedo passare a bizzeffe ti consiglio piu Abit.
Tu intendi la ABIT IX38 QUAD GT SPEEDSTER precisamente?
Perchè costa 20 euro in più della Gigabyte nello shop dove sto guardando, ti risulta?
Non è che voglio prendere per forza quella...altrimenti non sarei venuto a chiedere consiglio qui, se ce ne sono di più valide cambio idea tranquillamente. In fondo la scheda madre, se si chiama "madre" avrà pure la sua importanza no?
Già, fino ad ora ho sempre preferito avere una VGA top gamma piuttosto che 2 di fascia media insieme.
Corretto, anzi per spendere al meglio i soldi e avere una costanza di prestazioni sarebbe meglio una scheda di fascia media e cambiarla spesso. Dato che le schede top fanno pochissimi fps in piu di quelle di fascia media ma costano piu del doppio.
Certo non avevo previsto questa 4850 che a quanto pare è un vero gioiello!
Si infatti. Anche un osteggiatore puro dello SLI-Crossfire come il sottoscritto con ste schede in effetti ha dei dubbi :)
Ti avevo detto che vivo in fungo come i puffi...?? Scherzi a parte...già con quello che ho messo in lista dovrò segare un pezzo di scrivania...
A maggior ragione un bigtower! Non lo metti nella scrivania ma affianco. Con le sue belle rotelle e i drive ottici in alto a perfetta portata di mano :cool:
Guarda, considerando che non ho tutta sta fretta di acquistare facciamo che aspetto a prenderla per ora. Appena esce la 4870x2 vedrò un pò i vostri pareri e deciderò. Nel frattempo i prezzi delle 4850/70 si abbasseranno immagino...quindi ci guadagnerò in ogni caso ;) potrebbe essere logico come discorso?
In teoria è stralogico il discorso. In pratica purtroppo le cose IRL vanno spesso diversamente da come ci si attende (Murphy docet).
Ergo è normalissimo che appena le 4850/70 scenderanno di prezzo e pure le X2 saranno date a prezzacci ci saranno gia le nuove schede della futura generazione o almeno saranno di imminente uscita.
Fai te la scelta.
Io se mi posso permettere un consiglio ti direi di prendere ora una singola 4850 e vedere come va. I soldi in tasca tua non scadono davvero e questa scheda è una bomba. Poi se mai ti dovesse andare stretta decidi cosa fare, se rivenderla e cambiarla, se affiancarne un altra o se comprarti una Wii e lasciar perdere i giochi al pc :p
Tu intendi la ABIT IX38 QUAD GT SPEEDSTER precisamente?
Yes! Quella o la DFI a tua scelta anche se prediligo Abit.
Perchè costa 20 euro in più della Gigabyte nello shop dove sto guardando, ti risulta?
Hemm, come fa a risultarmi se non ho idea dello store dove stai guardando?
Cmq fossero 20 euro IMHO sarebbero ben spesi.
Non è che voglio prendere per forza quella...altrimenti non sarei venuto a chiedere consiglio qui, se ce ne sono di più valide cambio idea tranquillamente. In fondo la scheda madre, se si chiama "madre" avrà pure la sua importanza no?
Decisamente importante! Poi se prendi una Gigabyte non è che fai la cavolata della vita dato che producono ottime schede, ma IMHO in questo caso c'è di meglio. Sei tu che devi restare soddisfatto alla fin fine e sei tu che devi essere convinto. :)
Corretto, anzi per spendere al meglio i soldi e avere una costanza di prestazioni sarebbe meglio una scheda di fascia media e cambiarla spesso. Dato che le schede top fanno pochissimi fps in piu di quelle di fascia media ma costano piu del doppio.
Hemm, come fa a risultarmi se non ho idea dello store dove stai guardando?
Cmq fossero 20 euro IMHO sarebbero ben spesi.
Ma intendevo se ti risultasse che in generale costi di più...
Decisamente importante! Poi se prendi una Gigabyte non è che fai la cavolata della vita dato che producono ottime schede, ma IMHO in questo caso c'è di meglio. Sei tu che devi restare soddisfatto alla fin fine e sei tu che devi essere convinto. :)
Mi hai convinto, vada per la abit. Non è che mi dispiace poi tanto cambiare ancora, almeno mi faccio un idea di schede di produttori differenti.
o se comprarti una Wii e lasciar perdere i giochi al pc
Domani, quando cliccerò su "acquista", questo pensiero mi tormenterà ;).
Ma in fondo il gioco è solo una scusa per ficcare le mani nel pc il più spesso possibile (hobby costoso aihmè...)
Bene allora, ti ringrazio infinitamente, mi sei stato di grande aiuto!
le x2 consumano quanto un xfire delle schede singole...+ o -
io cmq sostengo il quad visto che ha un maggior range di utilizzo, non hai tanti problemi di budget e le applicazioni stanno andando verso il multicore...è innegabile
se poi lo abbini a una abit x38 o dfi hai il massimo :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.