View Full Version : URGENTE - AUTOCAD 2D - COMANDO SERIE (?!)
ciao a tutti,
ho il seguente problema da risolvere:
devo creare una copia di oggetti in 2D cel tipo rettangoli lungo una traiettoria che curva.
si può effettuare un'operazione con il comando serie?
la curva non è un raggio di cerchio...ma è a più centri.
come posso risolvere?
mica mi tocca copiare un oggetto alla volta??
grazie.
rispondete subito ;)
Ptresti fare una serie polare per ognuno dei centri della traiettoria... a meno che non ne abbia troppi...
flavix25
09-07-2008, 13:10
da quello che riesco a capire copia gli oggetti e fai prima, nn credo che avendo una curva creata da piu cerchi te riesca ad utilizzare la serie polare forse se ci spieghi un pò meglio come sono disposti i centri delle circonferenze la curva e gli oggetti da posizionare, in qualche modo possiamo aiutarti;)
Prova così:
per prima cosa, crea un blocco contenente un rettangolo.
Poi usa il comando DIVIDI selezionando Blocco come opzione. Alla richiesta successiva "allineare il blocco con l'oggetto?"<S> accetta il valore predefinito.
Inserisci, alla richiesta successiva, il numero di segmenti in cui dividere l'oggetto (ovviamente in questo caso sarà uguale al numero di rettangoli che devi mettere sul tracciato).
I rettangoli verranno effettivamente disposti lungo il tracciato, ma spesso si riscontrano dei problemi di rotazione rispetto al tracciato stesso.
Tentar non nuoce. :D
...grazie mille.
ho provato entrambe le soluzioni.
la prima è impossibile, dato che la curva è molto complessa (del tipo spline per rendere l'idea, ma è una polilinea).
la seconda ci sono dei problemi. quando creo il blocco del rettangolo non mi fa applicare il comando dividi. mi dice che è impossibile dividere la figura selezionata.
credo di dover copiarli uno ad uno.
anche se sono parecchi ed ognuno con un'angolazione diversa. :rolleyes:
grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.