jumpjack
09-07-2008, 12:06
Non so bene quale sia la traduzione migliore per "biaural beats"... Ma quel che vorrei capire, piu' che altro, è: CHE ROBA E'?
E' scienza, o qualcosa dello stesso ambito di astrologia, gemmologia, numerologia ecc...?
http://en.wikipedia.org/wiki/Binaural_beats
http://en.wikipedia.org/wiki/Brainwave_synchronization
jumpjack
10-07-2008, 07:49
MMhh, ho letto un po' in giro, ma ho trovato solo:
-persone straconvinte che funziona, basta solo che ascolti lo stesso file una ventina di volte stando sdraiato al buio e al sielenzio, nudo sul letto
- persone intente a citare link, articoli, discussioni e fonti di informazioni varie, che dimostrano che la cosa NON funziona.
Cavoli, non ho letto di NESSUNO, ma proprio nessuno nessuno, lo zero %, che abbia fatto la classica, banale e consolidata prova del "doppio cieco": una persona "somministra" a un "paziente", in sequenza, vere "dosi" alternate a "placebi" (cioe' file "qualunque"), senza dirgli quando somministra le une o gli altri, e registra le reazioni.
Dire a priori "è impossibile che funzioni" mi sembra stupido e antiscientifico come dire a priori "è ovvio che funziona".
Cmq, mi è venuto in mente che anni fa incontrai un tizio nella sala PC dell'università, che si stava facendo somministrare "onde alfa" dal monitor del PC, cosi' avrebbe ottenuto l'equivalente di qualche ora di sonno, e avrebbe potuto stare sveglio per piu' tempo.
:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.