PDA

View Full Version : Ram con VISTA

vicius80
09-07-2008, 11:47
Ragazzi ma se volessi passare a 4gb di ram (ora ne ho 2) devo per forza passare a vistax64? attualmente ho vistax32 e avendo sentito che tra driver e giochi è ancora meglio tenere la x32 non so che fare.....è sicuro che vista32 legga solo fino a 3gb di ram?

Kubrick
09-07-2008, 12:34
Se vuoi mettere 4 gb non sei obbligato a passare al 64 bit, ma sappi che il sistema ne vedrà/utilizzerà solo 3.
La 64 bit li userebbe tutti.

Xfight
09-07-2008, 13:10
Ragazzi ma se volessi passare a 4gb di ram (ora ne ho 2) devo per forza passare a vistax64? attualmente ho vistax32 e avendo sentito che tra driver e giochi è ancora meglio tenere la x32 non so che fare.....è sicuro che vista32 legga solo fino a 3gb di ram?

Posso dire che forse per i driver potresti avere problemi a trovarli a 64 bit, specie se hai componenti esterne vecchiotte (es. scanner, stampanti); però per i giochi io devo ancora riscontrare problemi ^^.

Il famoso problema dei 3 gb è dovuto ai 32 bit che non riescono ad indirizzare più di 3 gb di memoria e si è obbligati ad usare i 64 bit, anche se mi pare di aver letto ad una qualche modifica per avere uno shifting dei bit ed arrivare a 4 gb (credo sia così la storia), qui c'è un link (http://www.geekissimo.com/2008/05/27/come-utilizzare-oltre-4gb-di-ram-su-windows-vista-a-32-bit-x86/) su come fare e probabilmente cercando con google "4gb ram su vista x86" ci sono molti altri tutorial.

Io, cmq, consiglio si passare ai 64 bit se si ha la possibilità; vari benchmark affermano che win a 64 bit è leggermente più performante.

Bye

II ARROWS
09-07-2008, 14:09
mi pare di aver letto ad una qualche modifica per avere uno shifting dei bit ed arrivare a 4 gb (credo sia così la storia)Non su Vista, su alcuni sistemi operativi server sì.

Passa a 64bit, SOPRATTUTTO per i giochi.