PDA

View Full Version : 1 pc ne fa fuori altri 2

[skyline]
09-07-2008, 10:45
L'altro giorno un computer (molto vecchio) faceva e fa tutt'ora un brutto scherzo, quando lo avvio, nello schermo non appare nulla, neanche le informazioni sui componenti e i ceck up. Ho provato a sostiutuire scheda grafica e hd (l'hd lo ho sostituito perchè avevo una giornata senza far nulla), e non si vede nulla sullo scherzo, anzi, sapete quanto lo schervo va in stand by, cioè quando la spia diventa da verde (o azzurra) a gialla.
Ho voluto provare a vedere se tutto andava con l'altro pc, ho aggiunto l'hd del pc che non andava in quello che va e soprresa, il pc faceva lo stesso scherzo che mi fa con quello che non andava; ho tolto l'hd e dopo 4 ore, il pc ha incominciato a funzionare correttamente, ma il pc che non andava (il primo) non va ancora: allora ho sostituito l'hd con quello del pc che andava, e non girava lo stesso (non partiva la macchina).
Insomma, non credo che sia l'hd che dia tutti sit problemi perchè ho controllato, non due, ma tre volte se tutto quanto era attaccato, gli ho dato anche una spolverata se è per quello, ma niente, comunque volevo far si partire la macchina in modo corretto, perchè così ho a disposizione un'altro pc e se in caso il pc fosse da buttare, se posso almeno in qualche modo recuperare i dati dall'hd; prima (non lo ho specificato) ma stavo cercando di far partire la macchina per recuperare i dati, usando l'hd primario (della macchian funzionante) con quello il slave di quello non funzionanate per recuperarli.

spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso contrario, fatemi domande.

P.S., mi sono perso anche io nel mio discorso...

[EDIT] -aggiornato-
Il pc che dava problemi (il primo) non parte neanche, potrei confermare il decesso avvenuto alle 15:40, causa della morte: sconosciuta.

[EDIT] -aggiornamento 2-
ora ho tirato in ballo un 3° pc per cercare rimedio negli altri 2, ma pare che il 2° ed il 3° pc, non vanno piu e mi danno "error 17", sti problemi sono comparsi quando ho portato l'hd del 1° pc nel 2° (per recuperare i dati) e ho fatto la stessa cosa nel 3°, ma non va nessuno dei 3 pc ora e nn posso nemmeno installare ubuntu o xp, non riesco nemmeno a far partire la macchina con un cd live.
io ho controllato tutto 2 volte prima di effettuare cambi ecc. per escludere che sia un problema mio, ma non ho riscontrato nessun "mio" problema, forse voi mi potete dare una mano, perchè almeno 1 pc mi serve per lavorare.

Stev-O
09-07-2008, 10:54
potresti approfondire ?

Brenta987
09-07-2008, 10:57
Mah...

a me era capitato che un HD "morto" non mi facesse partire due pc diversi anche se messo come secondario...

però una volta tolto i pc funzionavano normalmente...:mbe:

Stev-O
09-07-2008, 11:06
allora mi sa che è il disco a essere andato a puttane

[skyline]
09-07-2008, 12:59
ma però io ho provato a rimettere i dischi "originali", ovvero quelli che erano precedentemente sui pc (levando quello che nn andava), ma non partivano. quindi, sono andati tutti e 3 i dischi (anche quelli che erano montati sui pc: 2° e 3°).

IL_mante
10-07-2008, 09:28
innanzitutto, da dove vedi questo fantomatico error 17??

poi mi sembra di aver capito che hai provato tutti gli hd sul primo pc. non può essere un problema tipo di scheda madre di questo pc che manda a quel paese gli altri hd??

cosa significa che il primo pc è defunto?? non parte proprio nulla?? controlla se hai dimenticato qualche cavo o se qualche cavo dell'alimentatore non è inserito o non correttamente e balla un poco.. quando lo attacchi alla rete si accende il led sulla scheda madre? se no ti è partito l'alimentatore, e questo potrebbe essere la causa anche del problema ai dischi.

ultimo, potrebbe esserci qualche periferica ko sul primo computer. smonta tutto fuorché la scheda madre e prova ogni periferica singolarmente. ti accorgi se funziona perché tutto fa "rumore", nella sk video il dissip, nell'hd si muovono i piatti e il lettore cd/dvd cerca un disco quando lo accendi.

ovviamente ti direi di provare solo i componenti di quel pc, senza smontare quelli nuovi, sennò rischi di rovinare altro...

Brenta987
10-07-2008, 09:38
Da quello che ho capito io ha portato l'HD incriminato su altri 2 pc e questo non dovrebbe dare problemi agli altri pc tranne quello che è successo a me... tolto l'HD i pc dovrebbero funzionare...

certo che se ha pure fatto come dici tu, un'alimentatore difettoso o altro potrebbero aver fatto la frittata con gli altri HD...:boh:

[skyline]
10-07-2008, 11:19
scusate se sono stato un po confuso, mi sono confuso anche io un po: allora:
[il_mante]
*error 17 mi compare quando (appena avviato) da dove fare il boot nei pc n. 2 e 3
*ho provato tutti gli hd dei 3 pc su tutti e 3, cioè, ho sostituito l'hd del 1° con quello del 2° e così via, provando un po tutte le combinazioni, anche mettendo in slave uno e master l'altro ecc.
*il primo pc non si avvia neanche eppure io vedo che tutti i cavi sono al loro posto (meno che non sia un problema dell'alimentatore che ha subito un guasto, ma nn saprei dirti come mai, perche, fino a pochi secondi del problema partiva, ti dico, salta parecchio la corrente a casa mia, ma in quei momenti non era saltata)
*non si accende nessun led
*ho provato tutto, tranne sostituire l'alimentatore o la scherda madre

Brenta987
10-07-2008, 21:13
;23253967']scusate se sono stato un po confuso, mi sono confuso anche io un po: allora:
[il_mante]
*error 17 mi compare quando (appena avviato) da dove fare il boot nei pc n. 2 e 3
*ho provato tutti gli hd dei 3 pc su tutti e 3, cioè, ho sostituito l'hd del 1° con quello del 2° e così via, provando un po tutte le combinazioni, anche mettendo in slave uno e master l'altro ecc.
*il primo pc non si avvia neanche eppure io vedo che tutti i cavi sono al loro posto (meno che non sia un problema dell'alimentatore che ha subito un guasto, ma nn saprei dirti come mai, perche, fino a pochi secondi del problema partiva, ti dico, salta parecchio la corrente a casa mia, ma in quei momenti non era saltata)
*non si accende nessun led
*ho provato tutto, tranne sostituire l'alimentatore o la scherda madre

E adesso non funziona più nulla???

Error 17 te lo da sempre o solo con il primo HD?

Riesci ad arrivare al bios per vedere se è saltata qualche impostazione?

[skyline]
12-07-2008, 17:55
non funziona piu nulla solo nel 1° pc, proprio nn si accende nemmeno la spia della scheda di rete od altro, e cmq error 17 me lo da sugli altri 2 pc (il 2° ed il 3°) ed una volta entrato nella bios, nn saprei cosa guardare per capire cosa è "andato".

GnR
12-07-2008, 22:14
;23288311']non funziona piu nulla solo nel 1° pc, proprio nn si accende nemmeno la spia della scheda di rete od altro, e cmq error 17 me lo da sugli altri 2 pc (il 2° ed il 3°) ed una volta entrato nella bios, nn saprei cosa guardare per capire cosa è "andato".

prova a mettere le impostazioni a default oppure a fare un clear cmos