Entra

View Full Version : Distro linux per novellino

Abadir
09-07-2008, 10:43
Salve gente volevo cambiare aria e installare linux sul mio portatile.Qualche anno fa ho tenuto la mandrake ma giusto così,era sul pc di casa e quindi me l'hanno fatta toglier,ma ora che ho il portatile tutto per me faccio quello che voglio :cool: .
Che distro mi consigliate?Qualcosa di user-friendly,niente di trascendentale mi raccomando

WebWolf
09-07-2008, 11:15
Il portatile come è fatto ?

Inoltre hai necessità particolari ? (tipo: devo connettermi via wi-fi a internet, oppure: devo sincronizzare assolutamente il mio palm-top via usb/bluetooh ? )

Qui le trovi tutte:
www.distrowatch.com

per iniziare è sempre meglio una bella edizione live, così provi come si comporta senza far danni.

E ora dirai: Ma bravo, se mi dici pure qualche nome !! ;)

Mandriva, Fedora, Ubuntu, (Debian, Slackware - queste sono tra parentesi perchè qualcuno potrebbe urlarmi: ma come? consigli debian e slack ad un niubbo ? )

Mandriva e Ubuntu sono anche live.

Abadir
09-07-2008, 12:36
Il portatile come è fatto ?

Inoltre hai necessità particolari ? (tipo: devo connettermi via wi-fi a internet, oppure: devo sincronizzare assolutamente il mio palm-top via usb/bluetooh ? )

Qui le trovi tutte:
www.distrowatch.com

per iniziare è sempre meglio una bella edizione live, così provi come si comporta senza far danni.

E ora dirai: Ma bravo, se mi dici pure qualche nome !! ;)

Mandriva, Fedora, Ubuntu, (Debian, Slackware - queste sono tra parentesi perchè qualcuno potrebbe urlarmi: ma come? consigli debian e slack ad un niubbo ? )

Mandriva e Ubuntu sono anche live.

Connessione via wireless e al momento null'altro

patel45
09-07-2008, 13:13
(Debian, Slackware - queste sono tra parentesi perchè qualcuno potrebbe urlarmi: ma come? consigli debian e slack ad un niubbo ? )

Ormai debian lenny non è molto diversa da ubuntu quindi è consigliabilissima.

WebWolf
09-07-2008, 16:34
Connessione via wireless e al momento null'altro

Allora devi solo vedere se il chip della scheda è supportato. Per il resto è una passeggiata.

E poi qui c'è un sacco di gente pronta ad aiutarti. ;)

Inizia intanto a provare la Ubuntu 8.04 o la Mandriva 2008 in modalità live.

jeremy.83
09-07-2008, 19:54
Di OpenSuse 11 se ne parla un gran bene. Ti consiglio anche quella

Abadir
10-07-2008, 00:30
Il portatile è un Aspire 5920
T8300
4giga ram
Geffo 8600MGT
La rete wireless è intel vattelapesca :D

Cmq ho preso il portatile per sfizio,volevo usarlo per giocarci ma ho scoperto che i videogiochi non mi attirano più(anzi mi attirano ma le installazioni non le reggo preferisco le console)quindi perchè non smanettare con i sistemi operativi :)

WebWolf
10-07-2008, 07:41
Con 4 Gb di ram ci installi pure Hal9000.

Puoi provare anche la OpenSuse in live (che di solito è esosa di ram, prima non te la consigliai appunto per questo motivo).

E adesso basta fare domande ( ;) ): agisci.

Abadir
10-07-2008, 09:27
Con 4 Gb di ram ci installi pure Hal9000.

Puoi provare anche la OpenSuse in live (che di solito è esosa di ram, prima non te la consigliai appunto per questo motivo).

E adesso basta fare domande ( ;) ): agisci.

Penso che comincerò ad agire la fine della settimana prossima.Adesso tra studio e lavoro non ho tempo per fare nulla :)