PDA

View Full Version : AIUTOOOO SCOMPARSI DATI DA HDD ESTERNO!!!!


hybris2
09-07-2008, 11:27
Stamattina ho collegato l'hdd esterno e mi sono accorto che dei dati in 1 cartella sono scomparsi, c'è solo la cartella vuota. Di sicuro NON li ho cancellati io, neanche x sbaglio, e solo io avevo accesso alla periferica!!

che posso fare????

Aiutatemiiii!!!!!!!!!!!!

Mr Wolf 80
09-07-2008, 12:58
A me una volta mi era capitato un casino: mi si era spento all'improvviso il computer ed erano scomparse intere cartelle!

Comunque, ero riuscito a recuperare praticamente tutto usando un programma per recuperare i file cancellati.

Prova magari con questo:
http://undelete-plus.com/

Mi raccomando: non usare l'hard disk, rischi di sovrascrivere i file!

hybris2
09-07-2008, 14:59
Perfetto! grazie mille! Tutto recuperato!


cmq ho notato una cosa strana, xke i file non "si vedevano" xo fisicamente c'erano sull'hdd? cioè se selezionavo tutto e vedevo la dimensione erano 175 Gb, se invece vedevo lo spazio utilizzato generale, quello del grafico a torta x intenderci, erano 25 Gb in più, tondi tondi quelli della cartella fantasma...

ora vabe che ho risolto ma giusto x curiosità (cosi imparo io e chi altro legge che nn lo sa:Prrr: ) xke potrebbe essere successa usa cosa del genere? io faccio sempre la rimozione sicura prima di spegnerlo e cmq quell'ultima volta che l'avevo usato non mi aveva dato problemi...

grazie :)

Mr Wolf 80
09-07-2008, 19:16
Figurati, me ne sono capitate tante e sono diventato abbastanza esperto nel recupero dei file, bisogna essere sempre pronti agli imprevisti!

Boh, vallo a sapere cosa può essere successo! Comunque, nel tuo caso come nel mio, i file non erano più visibili, come se fossero stati cancellati.

In generale, quando cancelli un file, anche se non è più visibile, è ancora fisicamente presente nel disco, finché non viene sovrascritto lo spazio che occupa, e lo puoi recuperare con appositi programmi come quello che ti ho suggerito.

Ah, non vorrei metterti in allarme, ma se noti comportamenti "strani" nell'hard disk, tipo file che spariscono o che non sono più leggibili, può darsi che sia danneggiato e allora ti conviene sostituirlo al più presto.

Il mio hard disk, quella volta che si era spento di botto il computer ed erano sparite intere cartelle (e mi stavo mettendo a piangere...!), si era danneggiato seriamente: all'inizio sembrava funzionare bene, poi dopo un po' sono cominciati a sparire file e altri non erano più leggibili!